« Previous

Back to News List

Next »

All’Altair Partner Alliance si aggiunge un software ad alto-prestazionale per la simulazione dei campi elettromagnetici e della dinamica delle particelle

VSim di Tech-X Corporation è ora disponibile per i clienti HyperWorks® TROY, Michigan – 13 dicembre, 2017 – Altair Engineering Inc. (Nasdaq: ALTR) è lieta di annunciare l’aggiunta del software VSim di Tech-X all’offerta dell’alleanza Altair Partner Alliance (APA) . VSim è un’applicazione computazionale per la simulazione dei campi elettromagnetici in presenza di strutture complesse e della dinamica di particelle cariche. Data la capacità di VSim di supportare in modo massiccio l’elaborazione parallela con una scalabilità enorme, fino a decine di migliaia di core, gli utenti sono in grado di creare modelli di geometrie complesse e fenomeni più fisici ottenendo risultati in un intervallo di tempo ragionevole.
Jim Browning, docente presso la Boise State University e attuale utilizzatore di VSim si esprime così a riguardo: "Il metodo di simulazione FDTD-PIC di VSim si è rivelato utile nella nostra ricerca sui magnetron, grazie alle sue potenti capacità di elaborazione parallela e alla sua facilità d’uso per i ricercatori poco esperti nella configurazione e nell’utilizzo di simulatori avanzati".
VSim si può utilizzare per simulare svariati problemi su griglie regolari, strutturate, ortogonali con volumi finiti (metodo cut cell) per geometrie complesse, che possono essere importate da modelli CAD o costruite nell’interfaccia grafica VSimComposer. Tra le funzionalità di VSim rientrano metodi di ordine elevato, emissione di elettroni - primaria e secondaria - dalle superfici cut-cell, controllo della dispersione, sputtering, collisioni, ionizzazione di campo e propagazione delle quasi-particelle. VSim dispone di un pacchetto per aree di applicazione specifiche, come elettromagnetica (EM), dispositivi e microonde (MD), accelerazione al plasma (PA) e scariche al plasma (PD). Tutti i pacchetti sono corredati di un ricco set di esempi che forniscono supporto nell’utilizzo iniziale.
VSim for Electromagnetics si può utilizzare nel ciclo di progettazione dei dispositivi elettromagnetici, elettrostatici e magnetici; per simulare interazioni tra radar, compresi i georadar, con il metodo del campo totale/campo disperso; per creare modelli di propagazione nei cristalli fotonici e altri dispositivi ottici oltre che nelle guide d’onda; per calcolare le oscillazioni e i fattori Q nei risuonatori e nelle cavità.
“Siamo felici di accogliere Tech-X nell’alleanza APA dal momento che VSim consentirà ai clienti Altair di gestire una nuova serie di applicazioni e andrà a integrare la suite completa di applicazioni di simulazione elettromagnetica disponibile in HyperWorks tra cui FEKO, WinProp e Flux”, ha commentato il Dr. Jordi Soler, Direttore della divisione Global Business Development, Electromagnetic Solutions di Altair. “VSim utilizza FDTD e le particelle nei risolutori di celle per simulare la dinamica delle particelle e i campi elettromagnetici ed è in grado di soddisfare in modo ottimale i requisiti di applicazioni come amplificatori di alta potenza a radiofrequenza e oscillatori come klystron, amplificatori TWT con elettrodo elicoidale e magnetron. VSim permette di analizzare effetti multipactor per le strutture a microonde, come le guide d’onda e i cavi coassiali. Questi effetti sono importanti in quanto possono compromettere le prestazioni del dispositivo o persino danneggiarlo. Altre applicazioni di interesse sono le scariche al plasma controllate (come lo sputtering dei magnetron), gli effetti ambientali del plasma (compresa la carica satellite superficiale), le emissioni fotoniche nei semiconduttori e l'accelerazione delle particelle tramite laser-plasma e cavità”.
Il 19 dicembre alle 10 (ET) è previsto un webinar introduttivo su Tech-X.
Per maggiori informazioni sul software, visitate la pagina web dedicata a VSim.




Altair Partner Alliance
La piattaforma HyperWorks di Altair applica un rivoluzionario modello di licenza basato su abbonamento, in cui i clienti utilizzano licenze floating per accedere a un ampio pacchetto di applicazioni software sviluppate da Altair e da terzi. Integrando le applicazioni dei nuovi partner, Altair Partner Alliance contribuisce a un’efficace espansione della piattaforma HyperWorks, con un ampliamento da oltre 20 soluzioni sviluppate internamente a più di 60 applicazioni. I clienti possono richiedere queste applicazioni sviluppate da terzi senza alcun costo aggiuntivo, utilizzando le licenze HyperWorks già acquisite. Godranno quindi di una flessibilità e un’accessibilità impareggiabili, riscontrando conseguenze quali uso ottimale del software, maggiore produttività e ROI. Per ulteriori informazioni su Altair Partner Alliance, visitate il sito http://www.altairhyperworks.com/apa.

Tech-X
Tech-X è un’azienda specializzata nello sviluppo di software per la computazione parallela massiccia ad alte prestazioni impiegati per attività di simulazione e progettazione nella ricerca e nell’ingegnerizzazione. Il software Tech-X è compatibile con workstation Windows con accelerazione GPU fino ai più grandi supercomputer del mondo. Tech-X può contare su un vasto know-how in ambiti come l’interazione dei campi elettromagnetici con la materia, la modellazione allo stato dell'arte, interfacce utente di visualizzazione e grafiche ad alte prestazioni, aree di applicazioni di soluzioni software, fotonica, antenne, dispositivi a microonde (magnetron), klystron, girotroni, TWT, reattori al plasma e propulsori al plasma.
Tra i clienti Tech-X nel settore privato si annoverano produttori di attrezzature per la realizzazione di wafer, studi di ingegneria fotonica, fornitori della difesa e produttori di apparecchiature ad alta potenza a radiofrequenza. Tech-X vanta un'esperienza molto vasta nella fornitura di software per le istituzioni nell’ambito della fisica ad alta energia, della fusione e degli acceleratori di particelle. Tech-X Corporation è all'avanguardia nella trasformazione di tecnologie computazionali ad alte prestazioni per applicazioni istituzionali in soluzioni per il settore commerciale.

Altair
Fondata nel 1985, Altair da sempre concentra le proprie attenzioni nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie di simulazione per realizzare ed ottimizzare i design, i processi e le decisioni, offrendo notevoli miglioramenti nelle performance di business. Altair è un'azienda con oltre 2.000 dipendenti che ha sede nel quartier generale di Troy in Michigan, USA e opera in 69 uffici dislocati in 24 paesi. Altair viene scelto come partner da oltre 5.000 clienti provenienti dai più vasti settori industriali. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.altair.com.

Contatti per la stampa:
Altair Corporate/Nord America/Asia-Pacifico
Biba A. Bedi
+1-757-224-0548 x 406
biba@altair.com

Altair Europa/Medio Oriente/Africa
Evelyn Gebhardt
+49-6421-9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de

Tech-X
John Cary
+1-303-448-0727
sales@txcorp.com