« Previous

Back to News List

Next »

Il solutore per l'analisi degli elementi finiti Altair Radioss, noto nel settore, è ora disponibile come soluzione open source

OpenRadioss è ora disponibile in tutto il mondo TROY, Mich. – 8 settembre 2022 – Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nella scienza computazionale e nell'intelligenza artificiale (AI), ha annunciato che Altair Radioss – un codice di simulazione dinamica ad elementi finiti (FEA) collaudato nel settore, è ora disponibile come tecnologia open-source con il nome di a href=https://www.openradioss.org/target="_blank">OpenRadioss. Con OpenRadioss Altair si propone di accelerare il ritmo globale dell'innovazione e di affrontare le sfide multidisciplinari in costante aumento - in particolare i cambiamenti climatici e gli obiettivi di sostenibilità - che tutti i settori industriali devono affrontare.

Da oltre 30 anni Radioss è un prodotto software commerciale di successo utilizzato in tutto il mondo per aiutare i principali OEM del settore automobilistico a sviluppare veicoli con prestazioni di crash a 5 stelle, le aziende aerospaziali a simulare atterraggi "duri" e i produttori di elettronica di consumo ad analizzare gli eventi di impatto, come le cadute dei cellulari.

"Radioss è una tecnologia di prim'ordine per risolvere eventi dinamici transitori con una robustezza e un'accuratezza eccezionali. È uno strumento facilmente scalabile, che fornisce risultati numericamente coerenti e affidabili", ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e CEO di Altair. "Rimanendo fedele alla filosofia dell'architettura open di Altair, OpenRadioss permette a tutti di contribuire, di guidare le proprie innovazioni, di sviluppare e condividere i propri modelli e di sperimentare entrando nel codice. Questo rende OpenRadioss uno strumento agile e sempre all'avanguardia, indipendentemente dal settore in cui opera".

Con OpenRadioss, Altair prevede progressi tecnologici più rapidi, che accelereranno la ricerca volta a risolvere le sfide più complesse di oggi. Inoltre, la nuova community di OpenRadioss beneficerà di una base di codice completa e comprovata, di un'architettura software moderna con la più avanzata struttura parallela ibrida (SMP+MPI) e di robusti metodi numerici basati su schemi di integrazione temporale espliciti.

Questa comunità internazionale altamente impegnata, composta dalle migliori università del mondo, dalle startup più innovative, dai maggiori fornitori di tecnologia e dai migliori ricercatori del settore, estenderà le capacità di OpenRadioss, diffondendo il codice a nuovi utenti, industrie e organizzazioni. Questo rivoluzionario modo di collaborare colma il divario tra la ricerca all'avanguardia e le esigenze dell'industria e sfrutta l'esperienza di Altair nel mantenere questa piattaforma software open di livello produttivo per sviluppare tecnologie avanzate, condividere le migliori pratiche e arricchire le library di modelli intorno a OpenRadioss.

"OpenRadioss è una svolta per il mondo accademico, per gli istituti di ricerca e per l'industria, e dà agli utenti la possibilità di modificare codici maturi per il proprio uso, senza dover partire da zero, e di collaborare per accelerare il ritmo dell'innovazione", ha dichiarato Elham Sahraei, professore associato di ingegneria meccanica alla Temple University.
Inoltre, OpenRadioss può leggere ed eseguire modelli scritti con la sintassi LS-DYNA*, consentendo alla comunità di contribuire e armonizzare la costruzione di modelli.

OpenRadioss si propone come il software open-source più accessibile e potente per la simulazione accurata di eventi dinamici multifisici complessi. Per saperne di più su OpenRadioss, la sua filosofia, le sue funzionalità e per unirsi alla comunità OpenRadioss, visitate il sito www.openradioss.org.



Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair è un'azienda leader a livello mondiale nel settore della scienza computazionale e dell'intelligenza artificiale che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.altairengineering.it.

Media contacts:

Altair Corporate
Jennifer Ristic
+1.216.849.3109
corp-newsroom@altair.com

Altair Investor Relations
The Blueshirt Group
Monica Gould +1 212.871.3927
ir@altair.com

Altair Europe/The Middle East/Africa
Charlotte Hartmann
+49 7031 6208 0
emea-newsroom@altair.com