« Previous

Back to News List

Next »

La Altair Partner Alliance introduce ChassisSim per espandere la propria offerta nella simulazione delle dinamiche multi-body

Il software per la dinamica dei veicoli e delle vetture da corsa è ora disponibile per tutti gli utenti HyperWorks

TROY, Michigan – 19 Marzo 2014 – Oggi, la Altair Partner Alliance (APA) ha annunciato che il software per la dinamica multi-body (MDB) realizzato da ChassisSim Technologies è disponibile per il download. Usualmente impiegato nell'industria delle corse, ChassisSim permette di simulare e prevedere numerosi parametri relativi ai veicoli.

“ChassisSim Technologies è davvero lieta di questo percorso intrapreso con Altair per fornire le nostre tecnologie di simulazione a tutta la comunità di utenti,” ha dichiarato Danny Nowlan, Direttore di ChassisSim. “ChassisSim è la scelta naturale per ogni progetto che includa il motorsport, l'ingegneria legata al mondo delle corse o la dinamica dei veicoli relativi all'intera industria automotive.”

ChassisSim permette ai team corse e agli ingegneri del settore automotive di poter simulare tutti gli aspetti del comportamento dei veicoli già nelle fasi iniziali di progettazione, evitando inutili cicli di lavoro addizionali e risparmiando così tempo e risorse. Gli utenti potranno prevedere i tempi sul giro realizzando delle complete simulazioni multi-body per poi esportarne i dati che saranno utili nelle successive revisioni.

“ChassisSim è un prodotto appositamente creato dagli ingegneri dei reparti corse, per gli ingegneri dei reparti corse,” ha affermato Michael Hoffmann, Sr. VP Math & Systems ad Altair. “Unisce una grande facilità di utilizzo con le più avanzate tecnologie previsionali di simulazione, entrambe indispensabili nel settore motorsport. L'elevato livello di studi fornito da ChassisSim permette ai nostri clienti di massimizzare le performance dei veicoli in tempi estremamente ridotti, lasciando così spazio all'utilizzo di HyperWorks per rifinire ulteriormente il design dei propri veicoli.”

Grazie al proprio ampio numero di strumenti e moduli, ChassisSim effettua dell reverse-engineering di numerosi parametri del veicolo, basandosi su dati di log. Lo strumento per la generazione di urti tra veicoli fornisce tutte le proprietà relative alla superficie stradale, mentre l'aero modeling toolbox riesce ad estrapolare la mappa aerodinamica del veicolo. Gli utenti hanno inoltre la possibilità di prevedere le forze e proprietà degli pneumatici grazie al tire force modeling toolbox, ed utilizzare lo shaker rig toolbox per raccogliere i risultati basati sulla frequenza, per tutti i modi dei veicoli. ChassisSim riesce a determinare il più rapido set-up per un particolare circuito basandosi su un determinato modello di veicolo fornito, oltre a permettere al pilota di testare un circuito utilizzando il medesimo modello per verificare i risultati della simulazione.

Disponibile già dagli ultimi 13 anni, l'innovativo sistema di licenze Altair basato sulle Unit ha permesso agli utenti HyperWorks un accesso personalizzato ad un sempre crescente portfolio di applicazioni, ottimizzando il ritorno del capitale investito (ROI) grazie alle oltre 20 applicazioni, sviluppate internamente, disponibili utilizzando un solo pool di Unit HyperWorks riciclabili (HWUs).
Grazie all'esperienza dell'enorme successo ottenuto da questo innovativo sistema di licenze, Altair ha offerto l'opportunità ad aziende terze di poter lanciare le proprie applicazioni con il sistema delle Unit, una collaborazione ora conosciuta con il nome di Altair Partner Alliance. La flessibilità complessiva delle HWUs permette ai propri utenti di accedere alla più ampia e completa suite di applicazioni CAE disponibile sul mercato, rendendo infiniti i benefici per i clienti HyperWorks. Il ritorno di capitale aumenta ogni volta che una nuova applicazione viene aggiunta all'offerta complessiva, dato che ogni applicazione del programma può essere utilizzata sfruttando le stesse HWUs che vengono impiegate per lanciare HyperWorks. Questo rende oltre 60 applicazioni disponibili senza costi aggiuntivi o impegni a lungo termine.

I webinar introduttivi su ChassisSim si terranno il giorno 17 Aprile 2014 alle 10.00 (ora italiana) ed alle 9.00 (ora Michigan). Gli utenti HyperWorks interessati possono trovare ulteriori informazioni sull'azienda e scaricare ChassisSim visitando il sito
www.altairalliance.com/chassissim.





ChassisSim
ChassisSim Technologies è un'azienda software di simulazione nel campo motorsport che produce e commercializza software ad alta fedeltà per le dinamiche multi-body dei veicoli che trovano applicazione nel settore motorsport e delle vetture stradali ad elevate prestazioni, oltre ad essere specializzata nella ricerca e consulenza per le dinamiche delle auto da corsa.

Altair Partner Alliance
La piattaforma HyperWorks di Altair sfrutta un modello rivoluzionario di licenza software su abbonamento in cui le licenze possono migrare attraverso tutta l'azienda, gli utenti possono sfruttare tale tecnologia di licenze per avere libero accesso on-demand ad una vasta gamma di suite sviluppate da Altair o applicazioni sviluppate da terze parti. La HyperWorks Partner Alliance estende la piattaforma HyperWorks da 20 soluzioni sviluppate internamente ad oltre 50 applicazioni con l'aggiunta dei prodotti realizzati dai partner. I clienti possono utilizzare le applicazioni realizzate da terze parti senza costi aggiuntivi, utilizzando le stesse licenze HyperWorks.
I benefici per gli utenti si materializzano in un sistema di accesso e flessibilità senza precedenti, ottenendo come risultato la massima utilizzazione del software, massima produttività e il ritorno del capitale investito. Per maggiori informazioni sulla Altair Partner Alliance, visitate il sito www.altairalliance.com.

Altair
Altair Engineering, Inc. da sempre concentra le proprie attenzioni nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie di simulazione per realizzare ed ottimizzare i design, i processi e le decisioni, offrendo notevoli miglioramenti nelle performance di business. Altair è una società privata con quartier generale a Troy in Michigan, USA ed i suoi oltre 2000 dipendenti operano in più di 40 uffici dislocati in 20 paesi. Altair ad oggi viene scelto come partner da oltre 5000 aziende clienti provenienti dai più vasti settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com





CONTATTI PER I MEDIA:

CONTATTO EMEA
Evelyn Gebhardt
Blue Gecko Marketing
Tel.: +49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de

CONTATTO USA
Jennifer Korail
Airfoil for APA
Tel. +1-248-304-1429
korail@airfoilgroup.com

CONTATTO AZIENDALE ChassisSim
Danny Nowlan
Director, ChassisSim
info@chassissim.com

CONTATTO AZIENDALE ITALIA
Franco Gennari
Altair Engineering Srl
Tel.: +39 011 9007.706
franco.gennari@altairengineering.it



Contattaci












* Required Fields

Be the first to know

Subscribe to our newsletter to learn about product training, news, events, and more!