« Previous

Back to News List

Next »

Annunciate le candidature per l'Altair Enlighten Award 2014 dedicato alle innovazioni nel Lightweighting del settore automotive

I vincitori saranno annunciati il 4 agosto durante i CAR Management Briefing Seminars 2014

Troy, Michigan – 22 Luglio 2014 – Altair ha annunciato oggi le 11 nomination per la seconda edizione dell'Altair Enlighten Award. Il premio, presentato in collaborazione con il Center for Automotive Research (CAR), è l'unico nell'industria automobilistica dedicato alle innovazioni nel Lightweighting. Il vincitore sarà proclamato durante la sessione “Featherweight Competition: Agile, Light, and Strong” dei CAR Management Briefing Seminars (MBS) 2014. La sessione avrà luogo lunedì 4 agosto dalle 13.00 alle 16.30 presso il Grand Traverse Resort & Spa di Traverse City in Michigan.

L'Altair Enlighten Award 2014 mira a raccogliere i principali traguardi ottenuti nella riduzione di peso attraverso l'intera industria automotive, dai motocicli alle automobili, dagli autocarri leggeri ai veicoli commerciali ed i bus. Le nomination per l'edizione 2014 sono:

• Continental Structural Plastics - Composite outer body panels for Chevrolet Corvette
• Dow Automotive Systems - Epoxy structural adhesive applications for PACCAR Kenworth and Peterbilt
• Dow Automotive Systems - Crash durable adhesive for Chevrolet Corvette
• Grede Holdings LLC - Lightweight spring hanger bracket casting for Freightliner
• Jaguar Land Rover Ltd. - Premium lightweight vehicle architectures
• LANXESS - Highly reinforced polyamide front end carrier for the Skoda Octavia
• MAHLE North America - Lightweight connecting rod for Polaris Indian Motorcycle
• Maruti Suzuki India Ltd. - Rear engine mounting bracket for the Maruti Alto
• Multimatic Inc. - Steel front lower control arm for the Chevrolet Impala
• SABIC - Optimized instrument panel for the Chrysler Jeep Cherokee
• Shiloh Industries, Inc. - Acoustic panel laminate for the Cadillac ATS

Ognuno dei partecipanti ha dimostrato un approccio unico nell'affrontare le sfide di riduzione del peso nel settore automotive attraverso l'utilizzo dei nuovi materiali lightweight e dei più innovativi processi di design. La commissione del concorso, presieduta dal Dr. Jay Baron, Presidente e CEO del CAR e direttore della Coalition for Automotive Lightweighting Materials (CALM) del CAR, che comprende esperti della comunità automotive provenienti da tutto il mondo, valuterà le nomination e proclamerà il vincitore assoluto.

“La riduzione di peso nell'industria automotive è diventato un fattore chiave nella progettazione, dal momento che i produttori sono sempre più attenti a migliorare le performance, minimizzando l'impatto ambientale dei propri veicoli,” ha affermato David Mason, Senior Vice President, Global Automotive ad Altair. “Le nomination di quest'anno rappresentano le più varie e brillanti soluzioni per far fronte a questa sfida ed allo stesso tempo forniscono prodotti eccezionali al mercato.”

“Siamo davvero entusiasti di vedere progetti provenienti esternamente agli Stati Uniti tra le nomination di quest'anno,” ha dichiarato il Dr. Jay Baron, Presidente e CEO di CAR. “Minimizzare le emissioni di CO2 in tutto il settore automotive è una sfida di livello mondiale ed è incoraggiante vedere soluzioni uniche ed innovative, realizzate da produttori e fornitori di tutto il mondo. Gli MBS della CAR forniscono un eccellente occasione per mettere in evidenza e poter apprezzare questo tipo di idee e soluzioni.”

L'Altair Enlighten Award è stato indetto per premiare i più avanzati traguardi nella riduzione di peso ottenuti ogni anno; per ispirare l'interesse da parte delle aziende, della classe politica, degli educatori, studenti ed opinione pubblica, creare una maggiore competizione per lo sviluppo di idee innovative all'interno dell'industria e fornire un incentivo per la divulgazione degli avanzamenti tecnologici.
Il premio è in linea con gli obbiettivi dell'iniziativa del CALM di supportare l'integrazione economicamente vantaggiosa di materiali misti, al fine di ottenere una riduzione significativa nella massa dei veicoli, attraverso gli sforzi congiunti tra i settori di ricerca sui materiali ed i produttori di automobili.

Altair Enlighten
L'obiettivo di www.altairenlighten.com è quello di mettere a disposizione di tutti i settori industriali una sorgente di conoscenza ed utili contenuti informativi che siano di ispirazione sulle tematiche di riduzione di peso nella realizzazione dei propri prodotti, attraverso tecniche di progettazione, tecnologie dei materiali e processi di produzione altamente innovativi; consentendo alle aziende di migliorare ulteriormente le metodologie per rispondere alle sfide di gestione del peso e raggiungere gli obiettivi sul risparmio di carburante, sia competitivi che stabiliti dalle autorità, innalzando contemporaneamente gli standard di sicurezza dei veicoli.

CAR
Il Center for Automotive Research è una organizzazione no-profit con sede ad Ann Arbor in Michigan. La sua missione è di condurre ricerche su temi rilevanti legati alla direzione futura del settore automobilistico mondiale, organizzare e gestire forum di enorme valore per la comunità automobilistica e promuovere relazioni industriali a tutti i livelli. Per ulteriori informazioni, visitate il sito web della CAR: www.cargroup.org. Per registrarsi ai CAR Management Briefing Seminars, visitate il sito www.cargroup.org/mbs.




Altair
Altair Engineering, Inc. da sempre concentra le proprie attenzioni nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie di simulazione per realizzare ed ottimizzare i design, i processi e le decisioni, offrendo notevoli miglioramenti nelle performance di business. Altair è una società privata con quartier generale a Troy in Michigan, USA ed i suoi oltre 2300 dipendenti operano in più di 40 uffici dislocati in 22 paesi. Altair ad oggi viene scelto come partner da oltre 5000 aziende clienti provenienti dai più vasti settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

CONTATTO AZIENDALE ITALIA
Franco Gennari
Altair Engineering Srl
Tel.: +39 011 9007.706
franco.gennari@altairengineering.it

CONTATTO STAMPA
Evelyn Gebhardt
Blue Gecko Marketing
Tel.: +49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de

CONTATTO Corporate / North America Airfoil:
Jennifer Korail
Tel.: +1-248-304-1429
korail@airfoilgroup.com

Contattaci












* Required Fields

Be the first to know

Subscribe to our newsletter to learn about product training, news, events, and more!