« Previous

Back to News List

Next »

Altair aggiunge alla sua offerta software funzionalità avanzate di analisi per la fluidodinamica computazionale

L'ingresso di FluiDyna nella Altair Partner Alliance espande l'offerta CFD di Altair alle analisi basate su strutture reticolari di Boltzmann e strutture particellari

TROY, Michigan – 24 Settembre 2015 – Altair ha annunciato oggi che FluiDyna è entrata a far parte della Altair Partner Alliance (APA), aggiungendo nanoFluidX e ultraFluidX al suo portfolio software. Entrambi i software metteranno nelle mani dei clienti HyperWorks delle funzionalità uniche.

nanoFluidX ha un funzionamento che si basa su un metodo particellare applicato alla simulazione del flusso dei fluidi mentre ultraFluidX applica il metodo reticolare di Boltzmann per studiare l'aerodinamica esterna. Entrambe le tecnologie utilizzano la tecnologia delle graphics processing unit (GPU) per un calcolo più rapido e su larga scala.

“FluiDyna è davvero lieta di entrare a far parte della famiglia Altair,” ha affermato il Dr. Thomas Indinger, Fondatore & CEO di FluiDyna. “Le funzionalità di nanoFluidX e ultraFluidX rappresentano il complemento ideale per HyperWorks, apportando tecniche di modellazione alternative per il flusso dei fluidi. Insieme, saremo in grado di fornire ad entrambi i nostri clienti una soluzione CFD sempre più completa.”

ultraFluidX è specificatamente studiato per prevedere le proprietà aerodinamiche di ogni tipo di veicolo come anche di analizzare costruzioni edilizie ed aerodinamica ambientale con un'ineguagliabile velocità.
Il software è basato sul metodo reticolare di Boltzmann e specificatamente progettato per sfruttare la tecnologia GPU, fornendo agli utenti performance eccellenti, riducendo i tempo di preparazione dei modelli grandi e complessi. Gli strumenti integrati per il a meshing volumetrico e le rapidi analisi transienti che possono girare durante la notte consentono tempi di realizzazione rapidi, lasciando nuove possibilità per un'ottimizzazione del prodotto guidata dalla simulazione ed un significativo risparmio sui costi.

nanoFluidX è uno strumento di simulazione per la fluidodinamica basato sulle Smoothed Particle Hydrodynamics (SPH) che permette di prevedere il flusso in complesse geometrie esposte a moti complessi. nanoFluidX è ottimizzato per prevedere il flusso generale multifase e/o su superfici libere, come ad esempio il flusso macroscopico di olio nei sistemi powertrain e l'oscillazione di fluido nei serbatoi, valutando contemporaneamente forze e momenti sui singoli componenti. L'approccio meshless di nanoFluidX e l'utilizzo della tecnologia basata sulle GPU favorisce la realizzazione di simulazioni ad elevate prestazioni su geometrie reali.

“Gli strumenti software CFD di FluiDyna rappresentano una grandissima aggiunta all'offerta Altair,” ha affermato il Dr. Uwe Schramm, Chief Technical Officer for Solvers ad Altair. “Avevamo già iniziato ad integrarli all'interno di HyperWorks per fornire una sempre più completa e preziosa soluzione ai nostri clienti.”

Per saperne di più sui software FluiDyna, vi invitiamo a registrarvi per i webinar introduttivi: quello su ultraFluidX si terrà il giorno 8 Ottobre 2015 alle 15.00 e alle 19.00 (ora italiana) mentre quello su nanoFluidX si terrà il giorno 13 Ottobre 2015 alle 15.00 e alle 19.00.



Altair Partner Alliance
La piattaforma HyperWorks di Altair sfrutta un modello rivoluzionario di licenza software su abbonamento in cui le licenze possono migrare attraverso tutta l'azienda, gli utenti possono sfruttare tale tecnologia di licenze per avere libero accesso on-demand ad una vasta gamma di suite sviluppate da Altair o applicazioni sviluppate da terze parti. La HyperWorks Partner Alliance estende la piattaforma HyperWorks da 20 soluzioni sviluppate internamente ad oltre 60 applicazioni con l'aggiunta dei prodotti realizzati dai partner. I clienti possono utilizzare le applicazioni realizzate da terze parti senza costi aggiuntivi, utilizzando le stesse licenze HyperWorks.
I benefici per gli utenti si materializzano in un sistema di accesso e flessibilità senza precedenti, ottenendo come risultato la massima utilizzazione del software, massima produttività e il ritorno del capitale investito. Per maggiori informazioni sulla Altair Partner Alliance, visitate il sito www.altairalliance.com.

FluiDyna GmbH
FluiDyna GmbH fornisce una vasta gamma di servizi di ricerca e sviluppo. Formato dai termini “Fluid” e “Dynamics”, il nome dell'azienda indica il proprio know-how ed il livello competitivo d’avanguardia. La sua peculiarità risiede nello sviluppo e l'applicazione di metodi numerici per la simulazione dei flussi e dei fenomeni termodinamici. Inoltre, i suoi tecnici rappresentano dei veri e propri esperti nel complesso settore dell'High-Performance Computing basato sulle GPU per problemi legati alla meccanica dei fluidi. FluiDyna fornisce assistenza sia a clienti che chiedono consigli nella configurazione di un sistema basato sulle GPU sia alle aziende e le istituzioni che necessitino di un software CFD programmato e personalizzato in modo specifico. Molti clienti che spingono al limite la propria dotazione di strumenti software arrivano ad usare FluiDyna per creare strumenti perfettamente su misura con cui affrontare le sfidanti modellazioni e simulazioni della meccanica dei fluidi. Fondata nel 2006 l'azienda ha già acquisito eccellenti referenze e collaborazioni incluse Altair Engineering, Inc., NVIDIA Corporation, Silicon Graphics International Corp. (SGI) e TEK Microsystems Inc. (Tekmicro). Le soluzioni messe a punto da FluiDyna sono state commissionate da istituti di ricerca e clienti provenienti dal settore pubblico, oltre che da aziende, in particolare quelle produttrici e fornitrici di veicoli commerciali e per trasporto passeggeri, di aeromobili civili e militari e dalle industrie farmaceutiche ed i loro fornitori. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.fluidyna.com.

Altair
Altair Engineering, Inc. da sempre concentra le proprie attenzioni nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie di simulazione per realizzare ed ottimizzare i design, i processi e le decisioni, offrendo notevoli miglioramenti nelle performance di business. Altair è una società privata con quartier generale a Troy in Michigan, USA ed i suoi oltre 2500 dipendenti operano in più di 45 uffici dislocati in 24 paesi. Altair ad oggi viene scelto come partner da oltre 5000 aziende clienti provenienti dai più vasti settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Contatti per i Media
Altair Corporate/Nord America

Jennifer Korail
+1-248-304-1429
korail@airfoilgroup.com

Altair Europa, Medio Oriente ed Africa
Evelyn Gebhardt
+49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de

FluiDyna GmbH
Heike Gebauer
+49-89-558909-60
marketing@fluidyna.com

Be the first to know

Subscribe to our newsletter to learn about product training, news, events, and more!