« Previous

Back to News List

Next »

Nuove funzionalità per i compositi ad Altair grazie alla partnership con CEDREM

La KTEX Family analizza gli effetti dei processi di produzione sui tessuti in composito e sarà disponibile attraverso la Altair Partner Alliance

TROY, Michigan – 15 Ottobre 2015 – Altair ha annunciato oggi che il Centre d'Expertise en Dynamique Rapide, Explosion et Multiphysique, SAS (CEDREM) è entrato a far parte della Altair Partner Alliance (APA).La partnership porterà all'interno della APA gli strumenti integrati di calcolo numerico per i compositi della famiglia KTEX realizzati da CEDREM.

“CEDREM è specializzata in simulazioni ad elementi finiti per fenomeni ad elevata velocità (come ad esempio impatti, balistica, esplosioni ed onde d’urto) e per lo studio del comportamento dei compositi,” ha dichiarato Karine Thoral Pierre, CEO di CEDREM. “Per migliorare i nostri modelli, gli strumenti rappresentano i materiali compositi in mesoscala e tengono in considerazione i processi di produzione necessari. La KTEX Family è lo strumento ideale per far fronte a questo tipo di necessità. Abbiamo migliorato le nostre leggi costitutive dei materiali e ridotto il gap tra simulazione e realtà. Siamo davvero lieti di condividere questi strumenti con l'intera comunità Altair.”

KTEX Family è una suite di strumenti numerici che analizza il comportamento dei materiali compositi durante il processo di produzione. E' formata da quattro moduli: KTEX Pattern, KTEX Layup, KTEX Winding e KTEX Woven Property, ognuno dei quali lavora alla scala delle fibre dei compositi o mesoscala e si rivolge a componenti specialistici dell'ottimizzazione e dei processi di produzione. KTEX Pattern permette di modellare l'esatta geometria della trama di ogni strato mentre KTEX Layup simula il comportamento dello stessa durante il processo di formazione. KTEX Winding consente di visualizzare il tessuto durante il processo di avvolgimento e KTEX Woven Property calcola le proprietà meccaniche omogeneizzate di ogni singolo strato.

“La KTEX Family consente la completa analisi ed ottimizzazione degli strati di composito tenendo in considerazione gli effetti che il processo di produzione ha sugli stessi,” ha affermato Shan Nageswaran, Senior Director, HyperWorks ad Altair. “Poter osservare i materiali alla mesoscala permette agli ingegneri di ottenere una prospettiva completamente nuova, specialmente in relazione alla balistica, che i clienti di Altair sapranno certamente apprezzare. Siamo davvero impazienti di poter approfondire la nostra collaborazione con il team di CEDREM.”

Grazie alla completa integrazione con HyperMesh, gli utenti saranno in grado di modellare gli strati di composito con elementi di varia dimensione (1D, 2D o 3D) utilizzando tutte le definizioni di materiale disponibili per caratterizzare fibre o matrice. Gli highlight sulle funzionalità del software includono la rappresentazione di strati in modo personalizzato, con la definizione di fibre e matrice a richiesta, e la previsione degli effetti dei processi di produzione sul componente finale. Gli utenti saranno in grado di ottimizzare la struttura dello strato oltre all'intero processo di produzione necessario per realizzarlo. Mentre la modellazione dei compositi è necessaria ed applicabile in numerosi settori industriali, la KTEX Family è specificatamente progettata per quello automotive e della balistica di precisione.

Per saperne di più su CEDREM e la KTEX Family, vi invitiamo a registrarvi al webinar introduttivo che si terrà il 29 Ottobre alle 15.00 e alle 19.00 (ora Italiana) o a visitare la pagina delle soluzioni CEDREM.




Altair Partner Alliance
La piattaforma HyperWorks di Altair sfrutta un modello rivoluzionario di licenza software su abbonamento in cui le licenze possono migrare attraverso tutta l'azienda, gli utenti possono sfruttare tale tecnologia di licenze per avere libero accesso on-demand ad una vasta gamma di suite sviluppate da Altair o applicazioni sviluppate da terze parti. La HyperWorks Partner Alliance estende la piattaforma HyperWorks da 20 soluzioni sviluppate internamente ad oltre 60 applicazioni con l'aggiunta dei prodotti realizzati dai partner. I clienti possono utilizzare le applicazioni realizzate da terze parti senza costi aggiuntivi, utilizzando le stesse licenze HyperWorks.
I benefici per gli utenti si materializzano in un sistema di accesso e flessibilità senza precedenti, ottenendo come risultato la massima utilizzazione del software, massima produttività e il ritorno del capitale investito. Per maggiori informazioni sulla Altair Partner Alliance, visitate il sito www.altairalliance.com.

Centre d'Expertise en Dynamique Rapide, Explosion et Multiphysique, SAS (CEDREM)
CEDREM lavora fianco a fianco con i propri clienti per migliorare le performance dei loro prodotti. Questa azienda innovativa è formata da un team di ingegneri e ricercatori multidisciplinari specializzati in analisi di sistemi complessi sottoposti a carichi quali urti, impatti, balistica o esplosioni. Il suo dinamismo e la sua creatività nello sviluppare nuovi strumenti numerici e nuovi materiali compositi la pongono in prima linea nell'innovazione e nella realizzazione di nuove tecnologie per la produzione di prodotti rivoluzionari per la difesa (veicoli, strutture, sistemi per il trasporto aereo, costruzioni, navi, equipaggiamento soldati...). Per saperne di più visitate il sito www.cedrem.fr.

Altair
Altair Engineering, Inc. da sempre concentra le proprie attenzioni nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie di simulazione per realizzare ed ottimizzare i design, i processi e le decisioni, offrendo notevoli miglioramenti nelle performance di business. Altair è una società privata con quartier generale a Troy in Michigan, USA ed i suoi oltre 2500 dipendenti operano in più di 45 uffici dislocati in 24 paesi. Altair ad oggi viene scelto come partner da oltre 5000 aziende clienti provenienti dai più vasti settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Contatti per i Media:
Altair Corporate/Nord America
Jennifer Korail
+1-248-304-1429
korail@airfoilgroup.com

Altair Europa, Medio Oriente ed Africa
Evelyn Gebhardt
+49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de

CEDREM
Edouard Ferry
+33 2 54 94 62 71
e.ferry@cedrem.fr

Contattaci












* Required Fields

Be the first to know

Subscribe to our newsletter to learn about product training, news, events, and more!