« Previous

Back to News List

Next »

Altair mette a disposizione nuove funzionalità per il metal forming grazie ad un nuovo ingresso nella Altair Partner Alliance

Il software AFDEX permette di simulare la forgiatura e molti altri processi di produzione del metallo

TROY, Michigan– 4 Novembre 2015 – Altair ha annunciato oggi che la Metal Forming Research Corporation (MFRC) è entrata a far parte della Altair Partner Alliance (APA) con il suo software per lo stampaggio dei metalli, Advisor for Metal Forming Process and Design Expert (AFDEX). Originariamente sviluppato per analizzare il processo di forgiatura, le capacità del software sono state ampliate per essere applicate nei processi di estrusione, trafilatura, laminazione, laminazione anulare ed altre funzionalità della linea di produzione.

"AFDEX è stato sviluppato dando particolare enfasi alla precisione e alla facilità di utilizzo delle proprie soluzioni” ha dichiarato Jangho Lee, managing director alla MFRC. “Sin dalla prima uscita commerciale nel 1995, AFDEX ha costantemente rimpiazzato, per la progettazione del processo di stampaggio lamiera, l’approccio di tipo trial-and-error, lungo e oneroso, con un innovativo approccio basato sul CAE. Sono certo che si dimostrerà uno dei più affidabili partner per i clienti di Altair che ogni giorno devono confrontarsi con gli ostacoli tecnici della lavorazione del metallo.”

AFDEX è basato sul metodo ad elementi finiti rigido-elastico/termico/viscoplastico e mostra un'eccezionale robustezza con le simulazioni di plate forging, il processo integrato di stampaggio lamiera e forgiatura a freddo. Fornisce inoltre analisi accurate per un’ampia gamma di processi di metal forming, con modalità integrate e intelligenti di meshing e remeshing. AFDEX include un’interfaccia utente semplice da usare ed equipaggiata con funzionalità a prova di errore e tecniche di simulazione completamente automatiche che sono state adottate per i casi di processo multi-stadio. Inoltre, la precisa previsione della linea di flusso del metallo in una sezione arbitraria e la rappresentazione accurata del materiale descrivono il processo di metal forming dando risultati particolamente efficienti.

“La forgiatura è un processo molto importante in cui la simulazione è diventata indispensabile per la riduzione del lead time, specialmente nella realizzazione di componenti estremamente complessi,” ha affermato Subir Roy, Senior Director of Industry Solutions ad Altair. “La precisione di AFDEX ed il suo workflow intuitivo saranno di grande aiuto e verranno ampiamente apprezzati da tutti gli utenti interessati al miglioramento della qualità dei componenti e all'ottimizzazione dei processi di forgiatura a caldo e freddo multi-stadio.”

AFDEX è in grado di prevedere i carichi di formatura per suggerire la scelta delle presse appropriate. Il software inoltre sviluppa ed ottimizza i processi di formatura del metallo eliminando prove inutili e riducendo, in tal modo, sia i tempi di sviluppo che i costi. Esso incrementa, inoltre, la qualità dei prodotti migliorando le linee di flusso del materiale, la durata complessiva del materiale e la produttività, attraverso l’aumento della durata degli stampi.

Per saperne di più su MFRC e AFDEX, registratevi per il webinar introduttivo che si terrà il 17 Novembre 2015 alle 15.00 (ora italiana) o visitate la pagina delle soluzioni MFRC.




Altair Partner Alliance
La piattaforma HyperWorks di Altair sfrutta un modello rivoluzionario di licenza software su abbonamento in cui le licenze possono migrare attraverso tutta l'azienda, gli utenti possono sfruttare tale tecnologia di licenze per avere libero accesso on-demand ad una vasta gamma di suite sviluppate da Altair o applicazioni sviluppate da terze parti. La HyperWorks Partner Alliance estende la piattaforma HyperWorks da 20 soluzioni sviluppate internamente ad oltre 60 applicazioni con l'aggiunta dei prodotti realizzati dai partner. I clienti possono utilizzare le applicazioni realizzate da terze parti senza costi aggiuntivi, utilizzando le stesse licenze HyperWorks.
I benefici per gli utenti si materializzano in un sistema di accesso e flessibilità senza precedenti, ottenendo come risultato la massima utilizzazione del software, massima produttività e il ritorno del capitale investito. Per maggiori informazioni sulla Altair Partner Alliance, visitate il sito www.altairalliance.com.

Metal Forming Research Corporation (MFRC)
MFRC ha sviluppato in maniera costante il simulatore per il metal forming Advisor for metal Forming process Design Experts, AFDEX, basato sul metodo ad elementi finiti rigido-elastico/termico/viscoplastico con un'intelligente tecnologia integrata per il remeshing. MFRC supporta ed offre servizi di consulenza ai propri clienti in vari modi, attraverso formazione online ed offline, condividendo esperienze di applicazione e le utilissime scoperte dalle conferenze annuali sulle tecnologie CAE per il metal forming che coprono seminari speciali a breve o lungo termine o pubblicazioni di libri e riviste. La politica di MFRC è quella di organizzare e creare una rete di professionisti a tempo pieno e specialisti dal lato accademico per mettere a disposizione dei propri clienti tutte le più avanzate scoperte ingegneristiche, aumentandone il grado di soddisfazione. MFRC persegue costantemente una genuina integrità professionale così da diventare un valido punto di riferimento per tutti gli ingegneri ed i ricercatori nel settore del metal forming che affrontano il loro lavoro con passione ed entusiasmo.

Altair
Altair Engineering, Inc. da sempre concentra le proprie attenzioni nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie di simulazione per realizzare ed ottimizzare i design, i processi e le decisioni, offrendo notevoli miglioramenti nelle performance di business. Altair è una società privata con quartier generale a Troy in Michigan, USA ed i suoi oltre 2600 dipendenti operano in più di 45 uffici dislocati in 24 paesi. Altair ad oggi viene scelto come partner da oltre 5000 aziende clienti provenienti dai più vasti settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Contatti per i Media:
Altair Europa, Medio Oriente ed Africa
Evelyn Gebhardt
+49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de

Altair Corporate/Nord America
Jennifer Korail
+1-248-304-1429
korail@airfoilgroup.com

MFRC
Jangho Lee
+82-10-8650-3186
jhlee@afdex.com

Contattaci












* Required Fields

Be the first to know

Subscribe to our newsletter to learn about product training, news, events, and more!