Industry

Settore automobilistico e dei trasporti

Per avere un'idea del difficile scenario in cui devono oggi destreggiarsi i costruttori di veicoli, è sufficiente pensare alle frequenti modifiche dei regolamenti governativi, come i nuovi standard in materia di risparmio di carburante, l'aumento della concorrenza e le maggiori richieste dei consumatori. Le case automobilistiche devono immettere rapidamente sul mercato progetti redditizi che rientrino nel budget di prezzo atteso dai clienti. Altair aiuta le case automobilistiche a sfruttare la progettazione basata su CAE per ottimizzare rapidamente le prestazioni dei prodotti in termini di sicurezza, guida, comfort e qualità nel rispetto dei consumi di carburante e degli obiettivi di peso.

Efficienza nel consumo di carburante

Le case automobilistiche seguono un approccio su più fronti per garantire un consumo efficiente del carburante, dalla progettazione di strutture più leggere all'adozione della nuova tecnologia powertrain in materia di propulsione, fino a una maggiore attenzione per l'aerodinamica. Oggi i veicoli sono realizzati con molti materiali diversi, alcuni dei quali sono caratterizzati da una maggiore complessità, come gli acciai ad alta resistenza, l'alluminio, il magnesio e i composti di carbonio. Optistruct di Altair è una soluzione industriale comprovata per la progettazione strutturale e l'ottimizzazione, che aiuta i progettisti e gli ingegneri a sviluppare veicoli leggeri, innovativi e dotati di una struttura efficiente, riducendo il peso e i costi dei materiali e gestendo contemporaneamente i requisiti sulle prestazioni.

Prestazioni e comfort

Le soluzioni NVH di Altair per la fluidodinamica e la dinamica dei veicoli guidano lo sviluppo del prototipo fisico simulando direttamente l'esperienza del cliente finale, per migliorare notevolmente le prestazioni e il comfort del veicolo. Gli studi sui flussi di fluidi esterni e interni realizzati con Altair Acusolve forniscono informazioni su aerodinamica, raffreddamento, rumore e comfort.

Sicurezza

La sicurezza rimane una componente fondamentale nell'offerta di veicoli odierna. In particolare, le tecnologie di prevenzione degli incidenti (sicurezza attiva) sono diventate oggetto di crescente attenzione negli ultimi tempi. Un numero sempre maggiore di OEM, infatti, è in grado di costruire veicoli con un ottimo profilo di sicurezza. I nuovi protocolli per la protezione dei consumatori continuano a sfidare lo "status quo" in termini di prestazioni di sicurezza passiva, dando impulso all'adozione di requisiti sempre più severi e sostenendo l'importanza della sicurezza dei veicoli in tutti i mercati. Altair RADIOSS, come standard di settore nei crash test automobilistici e nell'analisi dell'impatto dei veicoli, è lo strumento prescelto dagli ingegneri addetti ai crash test per rispondere a queste nuove sfide.

Clienti in evidenza

OEM

BMW
Fiat
Ford Motor Company
General Motors
Honda
Hyundai
Fiat
Geely
Jaguar
Jeep
Mahindra
Maruti-Suzuki
Mercedes Benz
Nissan
PSA Peugeot Citroen
Renault
SAIC
Tata
Toyota
Volkswagon

Fornitori

Autoliv
Benteler Automotive
BASF
Bosch
Delphi
DOW
Faurecia
Johnson Controls
Lear
Mahle
Takata
TRW
Valeo
Visteon


Be the first to know

Subscribe to our newsletter to learn about product training, news, events, and more!