Industry

Beni di largo consumo

Anche se il mercato dei beni di consumo include un'ampia gamma di prodotti, dagli elettrodomestici agli articoli sportivi, fino agli imballaggi per alimenti e bevande, tali prodotti condividono alcune caratteristiche comuni. Innanzitutto, stabiliscono un contatto diretto con il consumatore finale. Poiché i consumatori toccano/vedono/percepiscono/odorano/ascoltano questi prodotti in modo soggettivo, le impressioni che tali prodotti generano sono estremamente importanti per poter sviluppare la fedeltà al marchio. Il secondo denominatore comune di questo segmento di mercato è che tutti questi prodotti si trovano ad affrontare contemporaneamente non solo la volatilità dei prezzi delle materie prime a livello globale ma anche la necessità di differenziarsi e creare percezioni di prodotti di qualità premium. Se a tutto questo si aggiungono i requisiti tipici di qualsiasi prodotto in termini di caratteristiche funzionali, qualità e durata dei prodotti, sicurezza, e la sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, risulta ovvio che questo comparto necessiti di un fornitore di soluzioni forte e affidabile. Altair offre soluzioni in grado di soddisfare in modo puntuale le singole esigenze del settore.

Pensati per il consumatore
I beni di consumo vertono interamente sull'esperienza utente. Che si tratti dell'impressione iniziale della confezione e dell'attrattiva di un prodotto a scaffale, dell'interazione con l'utente e dell'interfaccia, è proprio qui che le soluzioni Altair entrano in gioco. Dallo schizzo iniziale all'esplorazione delle alternative per lo stile di progettazione e ai rendering realistici, la soluzione solidThinking Evolve di Altair consente ai progettisti industriali di sviluppare i prodotti in modo più rapido. Con la modellazione organica delle superfici, il controllo parametrico e l'esclusiva funzione della cronologia di costruzione ad albero (ConstructionTree), Evolve consente ai progettisti di concentrarsi sulle idee piuttosto che scontrarsi con le difficoltà insite nella tecnologia di progettazione. Inoltre, i servizi ThinkLabs di Altair possono aiutare i clienti in diversi ambiti, dalla ricerca degli utenti al branding, dalla progettazione alla creazione di prototipi.

Prestazioni dei prodotti
Certamente, uno dei requisiti indispensabili per questo settore è soddisfare le aspettative complessive dei clienti in termini di prestazioni dei prodotti. Infatti, i consumatori si aspettano che i prodotti non solo funzionino come promesso, ma che siano anche sicuri, durevoli e competitivi dal punto di vista economico. Le soluzioni Altair complete consentono agli ingegneri di innovare e controllare ogni singolo aspetto inerente alle prestazioni dei prodotti. Che si tratti di prevedere il flusso dell'aria attraverso un ventilatore di mandata dell'aria condizionata, di migliorare la precisione e la distanza della testa di un mazza da golf o di ottimizzare le strutture all'interno di qualsiasi prodotto per un utilizzo minimo di materiale, o svariati altri esempi di un elenco infinito, Altair ha le soluzioni adatte per qualsiasi esigenza. Inoltre, la vasta esperienza nell'ambito della progettazione di Altair Product Design può essere sfruttata per guidare, formare o accompagnare l'organizzazione esistente dei clienti che applicano le nostre soluzioni ai loro prodotti.

Lavorazione e confezionamento
È anche possibile ottenere diversi vantaggi economici migliorando le operazioni di lavorazione e confezionamento dei beni di consumo. Dalla simulazione e dalla messa a punto dei processi di produzione per ottenere prestazioni e costi ottimali, all'ottimizzazione della confezione del prodotto per proteggerlo durante la spedizione in modo da evitare di danneggiarlo, le tecnologie e i servizi Altair sono in grado di rispondere a queste esigenze.

Clienti in evidenza

Alfred Karcher
ALPLA
Amcor Packaging
Bauer Hockey
Bissell Homecare
Bose
BRAUN
BSH
Callaway Golf
Cleveland Golf
Coca-Cola
Colgate Palmolive
Crown
Daikin Industries
Daiwa Can
Diabell
Dorel
Evenflo
Fisher Price
Harley Davidson
Henkel
JSP
Kao
Kohler
LINPAC
LION
MABE
Mflex
P&G
Pou Chen
REXAM
ROLEX
Steelcase
Unilever
Whirlpool

Pensiero innovativo

Britax-Romer, un importante produttore di attrezzature per la sicurezza dei bambini, utilizza la tecnologia Altair per garantire che la geometria sia l'ultimo elemento che potrebbe incidere negativamente sulle prestazioni di sicurezza.

Ulteriori informazioni

Be the first to know

Subscribe to our newsletter to learn about product training, news, events, and more!