Industry

Settore marittimo e della cantieristica navale

Dalla progettazione e costruzione di piccole imbarcazioni da diporto e grandi petroliere alle più avanzate navi portaerei, Altair ha assistito i principali costruttori navali e i progettisti di imbarcazioni a sviluppare navi con prestazioni superiori, più sicure e a costi inferiori. Attraverso l'applicazione della nostra tecnologia di simulazione e l'organizzazione di consulenza, Altair supporta gli architetti navali per affrontare complesse sfide ingegneristiche e mitigare i rischi ambientali associati ai carichi marittimi tra cui strutturali, idrici, dinamici, termici e da affaticamento, nonché alle minacce di armi di superficie e subacquee per l'esercito e la difesa nazionale.

Ridurre il costo totale di proprietà

Per rimanere competitivi sul mercato globale, i costruttori navali sono alla ricerca di metodi per ridurre i costi di produzione e manutenzione del ciclo di vita. La tecnologia di simulazione e ottimizzazione di Altair consente ai clienti di esplorare e perfezionare gli scenari di progettazione per migliorare l'affidabilità, le prestazioni e ridurre i costi già nelle fasi preliminari del processo di sviluppo.

Sicurezza delle navi Sicurezza dei passeggeri, ambiente e difesa nazionale rappresentano oggi le principali preoccupazioni dei costruttori navali e degli armatori. Altair non si limita unicamente a offrire software avanzato per valutare accuratamente collisioni di scafi, sciabordio di fluidi, frangimento delle onde, processi di saldatura, affaticamento dell'operatore e urti, ma fornisce anche servizi di progettazione per aumentare il numero di professionisti specializzati nei team dei clienti e fornire supporto per l'esecuzione di progetti.

Soluzioni su misura e software personalizzato

Per soddisfare i severi criteri di progettazione e operativi e per rendere più efficiente il processo di certificazione per la progettazione delle navi, sono richieste operazioni di modellazione e simulazione complesse. Processi di workflow di simulazione su misura e automatizzati che valutano requisiti ed eventi specifici possono accelerare un processo di progettazione più robusto per i costruttori navali. Il team di soluzioni aziendali di Altair vanta un'ampia esperienza di collaborazione con i migliori cantieri navali e gli enti di classificazione navale per assisterli nello sviluppo di offerte di pacchetti di soluzioni, integrando strumenti commerciali e proprietari, per valutare e snellire costantemente i processi di certificazione.

Clienti in evidenza

America Bureau of Shipping
BAE Systems
BAE Systems Submarine
Baja Marine
China Yantai Raffles Shipyard
ClassNK
China Shipbuilding Industry
Daewoo Shipbuilding & Marine Engrg
Directorate of Naval Design
Electric Boat
High Modulus (NZ) Ltd
Hyundai Heavy Industries
IBMV Maritime Innovations
Larsen & Toubro Ltd
MARTEC
MARIC
MES
Naval Surface Warfare Ctr
Naval Undersea Warfare Ctr
Northrop Grumman Marine
Northrop Grumman Shipbuilding
Samsung Heavy Industries
SeaRay
STX Shipbuilding
ThyssenKrupp Marine Systems
Wartsila

Pensiero innovativo

La progettazione navale passa all'organico
per risparmiare materiale

Scopri come gli altri settori stanno adottando le tecnologie di simulazione e ottimizzazione per eliminare il peso superfluo dai loro prodotti; scopri di più sul nostro lavoro nella rivista Maritime IT & Electronics (MITE)Ulteriori informazioni

Be the first to know

Subscribe to our newsletter to learn about product training, news, events, and more!