Applicazioni di Altair Feko
Applicazioni di Altair Feko

Applicazioni di Altair® Feko®

Feko è utilizzato a livello globale in diversi settori, tra cui aerospace, difesa, automotive, comunicazione ed elettronica di consumo per ridurre il time-to-market. Occupandosi della più vasta gamma di applicazioni elettromagnetiche ad alta frequenza, Feko consente ai team di ottimizzare la connettività wireless (5G incluso), garantire la EMC (electromagnetic compatibility, compatibilità elettromagnetica) ed eseguire analisi di RCS (radar cross section, sezione trasversale radar) e di scattering.

Ulteriori informazioni su Feko
Simulazione per la progettazione di antenne e simulazione per il loro posizionamento e accoppiamento. Le prestazioni dell'antenna installata dipendono fortemente da come e dove sia posizionata. Modellare antenne montate su una struttura elettricamente grande risulta spesso difficile.

Progettazione di antenne

Feko è utilizzato per progettare un'ampia gamma di antenne, tra cui quelle a filo, a microstriscia, a corno, ad apertura, a lente, a riflettore e conformi. Inoltre, può essere impiegato anche in sistemi phased array e con una soluzione dedicata e unica per le antenne da parabrezza.

Posizionamento e accoppiamento delle antenne

Feko è lo strumento leader per comprendere e ottimizzare il posizionamento e l'accoppiamento di antenne. Le prestazioni dell'antenna dipendono fortemente da come e dove questa è posizionata. Tramite altri tool un'antenna, montata su una struttura elettricamente grande, può essere particolarmente difficile da simulare.

Simulazione per la copertura, pianificazione radio e gestione dello spettro per controllare in modo efficiente l'ampia varietà e le richieste crescenti di sistemi wireless, tra cui cellulari (C-V2X e 5G), broadcast, aeronautici, satellitari, wireless, copertura radar, ponti radio e punto-multipunto.

Copertura e pianificazione radio

Feko simula la copertura wireless e consente la pianificazione di reti radio per un edificio, un campus, una città o una nazione con Altair® WinProp™ e Altair® WRAP™; modeling per le interfacce aeree delle comunicazioni cellulari (con C-V2X e 5G), broadcast, aeronautiche, satellitari e wireless, oltre alla copertura radar, ai collegamenti radio e punto-multipunto.

Gestione dello spettro

Feko consente di gestire, pianificare e distribuire le preziose risorse dello spettro radio per garantire il massimo utilizzo. Gli strumenti WRAP per l'analisi tecnica di copertura, interferenze e ottimizzazione dell'utilizzo dello spettro garantiscono che le autorità di regolamentazione dello spettro possano gestire in modo efficiente l'ampia varietà e le crescenti richieste di sistemi wireless.

Simulazione della compatibilità elettromagnetica e dell'interferenza delle radio frequenze. Analisi EMC/EMI per cavi, antenne e altri dispositivi tra cui efficacia di schermatura, impulsi elettromagnetici, effetti dei fulmini e HIRF. Modellazione di interferenze RF per intermodulazione, onde armoniche, accoppiamento antenna, spettro del trasmettitore, selettività e blocco del ricevitore.


Compatibilità elettromagnetica

Feko è una potente soluzione per le applicazioni EMC/EMI ed è ampiamente utilizzato per l'analisi dell'immunità e delle emissioni che coinvolgono cavi, antenne e altri dispositivi. Si può simulare l'efficacia della schermatura, gli impulsi elettromagnetici, gli effetti dei fulmini, l'HIRF, oltre che le camere di riverbero e anecoiche.

Interferenze di radio frequenze

Dalle interferenze tra multipli trasmettitori e ricevitori in un sito, stazioni di trasmissione e apparecchiature aeronautiche o reti wireless, Feko permette ai clienti di prevedere, analizzare e minimizzare gli effetti di interferenze RF tra cui intermodulazione, interferenze di onde armoniche, accoppiamento antenna, spettro del trasmettitore, selettività e blocco del ricevitore.

Come possiamo aiutarti a risolvere i tuoi problemi legati all'elettromagnetismo?

Contattaci
I radome proteggono le antenne, contribuiscono all'efficienza aerodinamica e offrono la trasparenza elettromagnetica desiderata. Analisi (RCS) per i settori di automotive, energia, comunicazione e difesa.

Radome, incluse FSS

I radome proteggono le antenne, contribuiscono all'efficienza aerodinamica e offrono la trasparenza elettromagnetica desiderata. Feko fornisce modelli NewFASANT, la soluzione più veloce per analizzare i radome, analisi che include i problemi elettricamente più sfidanti e le superfici selettive di frequenza.

Scattering e RCS

Le prestazioni di scattering di un oggetto descrivono come l'energia viene dispersa quando l'oggetto è esposto a campi incidenti. Feko permette di analizzare le prestazioni per un'ampia gamma di dimensioni elettriche e industrie, per fornire la sezione radar equivalente per i settori automobilistico, energetico, delle comunicazioni e della difesa.

Ridurre il numero di chilometri di test su strada e in volo con test virtuali e prove di volo. Simulare i livelli di pericolo delle radiazioni, compreso il calcolo dei valori del tasso di assorbimento specifico (SAR) e le linee guida per la sicurezza umana dell'ICNIRP.

Test drive virtuali e di volo

Per ridurre il numero di chilometri di test su strada e in volo e aumentare la robustezza del sistema, i test drive e le prove di volo virtuali sono essenziali. I parametri classici dell'antenna non sono sufficienti per una valutazione delle prestazioni delle comunicazioni e dei sistemi radar ADAS, Feko fornisce la simulazione del mondo reale necessaria.

Rischio di radiazioni e bio-elettromagnetismo

I rischi radio dovuti ai campi elettromagnetici devono rientrare nei limiti standard per molte applicazioni diverse. Feko automatizza la simulazione e la visualizzazione dei livelli di pericolo delle radiazioni, compresi il calcolo dei valori del tasso di assorbimento specifico (SAR) e le linee guida per la sicurezza degli esseri umani specificate dall'ICNIRP.

Mician µWave Wizard per la simulazione di dispositivi RF e Tech-X vSim per l'analisi di amplificatori a microonde ed effetti del plasma sono disponibili tramite l'Altair Partner Alliance

Dispositivi RF

L'Altair Partner Alliance (APA) fornisce l'accesso a μWave Wizard. Questo consente la progettazione rapida di circuiti a microonde, inclusi filtri, risonatori, accoppiatori e componenti passivi, grazie a ottimizzatori integrati che interagiscono con centinaia di elementi della libreria RF parametrizzati, oltre a strutture definite dall'utente.

Amplificatori a microonde ed effetti del plasma

I problemi complessi che richiedono la presenza di particelle nel modello elettromagnetico, inclusi amplificatori e oscillatori RF, effetti multipactor, scariche di plasma controllate, effetti ambientali del plasma e accelerazione delle particelle possono essere risolti utilizzando vSim tramite l'APA.

Risorse in Evidenza

Antenna Optimization & Virtual Test Drive Platform

Next generation vehicles brings increased complexity and a need for more connectivity. Altair Feko™ solution for antenna optimization and Virtual Test Drive platform is the key to developing new products to support connectivity ecosystems. And Altair offers solutions in a wide array of engineering for antennas, from design to placement to communication. For this, more development teams are simulating device signal strength and data throughput in a virtual cityscape with Altair.

Product Overview Videos

Altair Feko Product Overview

Altair Feko is a comprehensive computational electromagnetics (CEM) code used widely in the telecommunications, automobile, space and defense industries.

Product Overview Videos

Airbus Helicopters Relies on Simulation to Develop Antennas Quickly and Efficiently

Hervé Dutruc, antenna and communication expert at Airbus Helicopters, highlights some of the challenges the company faces for antenna design and installation definition. Airbus Helicopters relies on Altair Feko simulations to support the increased of use of composite materials and growing frequency for communication systems.

Testimonial

Improving Performance Using FEKO and HyperStudy at Northrop Grumman

Scott Burnside, Senior Antenna & RF Engineer at Northrop Grumman, explains how Altair Feko and HyperStudy can be combined to design and optimize antennas for land vehicles, helicopters, and aircrafts.

Testimonial
Visualizza Tutte le Risorse