« Previous

Back to News List

Next »

Il principale servizio meteorologico al mondo sceglie Altair per la gestione dei workload Petascale

La tedesca DWD sceglie PBS Professional® per la gestione dei workload HPC sui sistemi Cray XC30

TROY, Michigan, 06 Maggio 2014 Altair ha annunciato oggi che uno dei principali centri di previsioni meteo al mondo, il servizio meteorologico nazionale tedesco Deutscher Wetterdienst (DWD), ha scelto il software Altair PBS Professional per la gestione dei workload in combinazione con i suoi due sistemi di supercomputing Cray XC30.

Ricercatori ed esperti alla DWD utilizzano i sistemi Petascale per realizzare le più accurate previsioni meteo globali e regionali ad elevata risoluzione, così da fornire alle aziende un'ampia gamma di competenze meteorologiche, compresa la salvaguardia meteorologica nel campo dell'aviazione e dei trasporti, e l'emissione di bollettini ufficiali per eventi meteo potenzialmente pericolosi per la sicurezza pubblica.

“La nostra missione alla DWD è di assicurare il più alto livello di precisione ed accuratezza nei servizi di informazione climatica e meteorologica,” ha affermato il Dr. Dieter Schröder, CIO alla DWD. “I nostri esperti e ricercatori devono poter fare massimo affidamento sui loro sistemi di supercomputing per ottenere la massima disponibilità e scalabilità e le migliori performance possibili; per questi motivi avevamo bisogno di un gestore di workload collaudato, che ci aiutasse ad operare in ampi e complessi ambienti di produzione. PBS Professional fornisce l'assoluta affidabilità e flessibilità di cui abbiamo bisogno per gestire i nostri workload di previsione meteorologica numerica, garantendoci le più veloci ed affidabili performance di calcolo.”

“Tutti fanno affidamento sulle previsioni meteo, dalle squadre di pronto intervento ai golfisti in vacanza,” ha dichiarato Bill Nitzberg, chief technology officer di PBS Works ad Altair. “Fornire previsioni accurate, ad alta fedeltà, richiede un livello di performance ed affidabilità molto superiori delle aree classiche di applicazione HPC. L'affidabilità è proprio il punto di forza di PBS Professional e rappresenta il motivo principale per cui i principali centri di informazione meteo al mondo, come DWD, scelgono Altair e le sue capacità di gestione dei workload per assicurare la massima efficienza dei propri servizi.”

Leader di lunga data nel campo della gestione dei workload HPC, Altair PBS Professional viene usato da oltre 20 anni in migliaia di aziende clienti per condividere le risorse di calcolo distribuite oltre i limiti geografici. PBS Professional è il prodotto di punta di PBS Works, una suite completa per il cloud computing e l'ottimizzazione degli ambienti HPC, ed include i portali per la gestione delle operazioni, delle analisi e la visualizzazione remota.

La previsione numerica del clima utilizza differenti tipi di simulazione, tecniche e componenti di modellazione, su differenti scale spaziali e temporali. I modelli meteorologici utilizzati sono enormemente data-intensive ed i requisiti computazionali per simulare questo tipo di modelli risultano estremamente massicci. Inoltre, con l'aumento dei dati a disposizione ed una maggiore comprensione dei requisiti necessari per migliorare l'accuratezza delle previsioni, la richiesta di soluzioni in grado di gestire le complessità e la movimentazione dei big-data cresce ogni giorno di più. Per questo motivo, i centri meteorologici non solo richiedono architetture scalabili in grado di supportare massicce applicazioni di calcolo ed un'efficiente gestione dei dati, ma necessitano di una soluzione ottimamente integrata e realizzata da esperti che comprendano appieno le esigenze necessarie nella costruzione e distribuzione di sistemi a differenti scale e livelli di complessità.

Leader affermati nel settore delle soluzioni HPC per i centri meteo e climatici, Cray ed Altair hanno collaborato fianco a fianco per sviluppare una soluzione integrata in grado di offrire un vero punto di svolta nella strategia di utilizzo dei sistemi e nella programmazione e gestione dei workload ad elevate prestazioni. Progettata tenendo sempre in mente le richieste da parte dei centri di previsione meteorologica numerica, la soluzione Altair-Cray consente alle agenzie di servizi meteo di massimizzare le proprie capacità di performance, migliorando al tempo stesso la qualità del servizio ed i livelli di utilizzazione. La soluzione è descritta in un libro bianco pubblicato da Altair e Cray:www.pbsworks.com/cray-weather-wp.

“Cray ed Altair hanno alle spalle una collaborazione di vecchia data e siamo davvero lieti che la combinazione tra il supercomputer Cray XC30 e PBS Professional si sia dimostrata una soluzione altamente convincente per i workload meteorologici di DWD,” ha affermato Peg Williams, senior vice president of high-performance computing systems di Cray. “PBS Professional è un prodotto comprovato per la gestione dei carichi di lavoro e rappresenta la scelta ideale per le organizzazioni e le aziende che ogni giorno lavorano con sistemi ampi e complessi dove efficienza ed affidabilità rappresentano la priorità maggiore.”




Altair
Altair Engineering, Inc. da sempre concentra le proprie attenzioni nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie di simulazione per realizzare ed ottimizzare i design, i processi e le decisioni, offrendo notevoli miglioramenti nelle performance di business. Altair è una società privata con quartier generale a Troy in Michigan, USA ed i suoi oltre 2000 dipendenti operano in più di 45 uffici dislocati in 21 paesi. Altair ad oggi viene scelto come partner da oltre 5000 aziende clienti provenienti dai più vasti settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

CONTATTI PER I MEDIA:

CONTATTO EMEA
Evelyn Gebhardt
Blue Gecko Marketing
Tel.: +49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de

CONTATTO AZIENDALE ITALIA
Franco Gennari
Altair Engineering Srl
Tel.: +39 011 9007.706
franco.gennari@altairengineering.it

CONTATTO AZIENDALE Corporate / North America Airfoil:
Jennifer Korail
Tel.: +1-248-304-1429
korail@airfoilgroup.com

Be the first to know

Subscribe to our newsletter to learn about product training, news, events, and more!