Fluids e Thermal

Fluidi e termici

Che tu sia un analista che si occupa di fluidodinamica (CFD) avanzata o un progettista che necessita di comprendere rapidamente gli effetti fluidi o termici in fase di avamprogetto, Altair ti offre una linea completa di strumenti a supporto della progettazione. Dall'analisi dettagliata dei componenti alle prestazioni complete dei sistemi, Altair offre una gamma di solver scalabili in Altair CFD™ e un robusto software di pre e post-elaborazione per CFD.

Carica prodotti

CFD per uso generale

CFD per uso generale

Il solver Navier-Stokes di Altair CFD è composto da una gamma completa di funzionalità di flusso, trasferimento di calore, turbolenza e analisi dei materiali non newtoniani. Offre alle aziende una soluzione robusta, scalabile e precisa, indipendentemente dalla qualità e dalla topologia degli elementi della mesh. Un flusso di lavoro dedicato e semplificato, è disponibile in Altair HyperWorks, inclusi pre-processing, esecuzione del solver e post-processing, tutto sotto la stessa interfaccia.

Nessun software CFD ti consente di raggiungere l'obiettivo finale così in fretta permettendoti di analizzare i risultati e verificarne anche la fattibilità fisica.

Aerodinamica esterna

Aerodinamica e Aeroacustica

Il solver Lattice Boltzmann (LBM) di Altair CFD, consente una previsione ultraveloce delle proprietà aerodinamiche di autovetture, autocarri leggeri, auto da corsa e veicoli pesanti. La sua tecnologia all'avanguardia, è ottimizzata per l'elaborazione basata su GPU a basso consumo energetico e a basso costo, per offrire prestazioni imbattibili e consentire simulazioni notturne anche dei modelli più complessi su un singolo server. Questa tecnologia rivoluzionaria consente inoltre il calcolo diretto dell'aeroacustica da macchinari rotanti come ventole di raffreddamento, motori elettrici e rinnovabili.

Fluidodinamica basata su particelle

Fluidodinamica basata su particelle

Il solver dell'idrodinamica delle particelle liscia (SPH) di Altair CFD, viene utilizzato per prevedere il flusso fluido attorno a geometrie complesse che compiono un movimento complicato. Questo metodo offre notevoli vantaggi durante l'osservazione di qualsiasi flusso di superficie libera (liquido/aria) in termini di tempo e precisione.

Altair® Material Data Center™, database di materiali per la simulazione

Ulteriori informazioni
Modellazione di elementi discreti

Modellazione di elementi discreti

Altair® EDEM™ è un software DEM (Discrete Element Method) che simula e analizza con precisione il comportamento di materiali granulari come carbone, minerali estratti, fibre, cereali, compresse e polveri. L'utilizzo di CFD abbinato a EDEM, consente agli ingegneri di simulare realisticamente l'interazione tra fluido e particelle e di indagare numerosi sistemi complessi, come letti fluidizzati, miscelazione solido-liquido, rivestimento a spruzzo, filtrazione ed essiccazione.

Sistemi termo-fluidi

Sistemi termo-fluidi

Altair® FlowSimulator™ è un software di progettazione integrata di flussi, trasferimento termico e combustione, che consente di eseguire analisi 1D-3D per ottimizzare il design di macchine e sistemi. Utilizzato nei settori delle turbomacchine, automotive ed energia, FlowSimulator è stato originariamente sviluppato come strumento unificato di progettazione di sistemi fluidi per il sistema termico, di combustione, di lubrificazione e di alimentazione di motori. Affonda le proprie radici in decenni di utilizzo pratico ed esperienza, con validazioni e verifiche che soddisfano il livello di qualità del settore aerospaziale.

Raffreddamento dei componenti elettronici

Raffreddamento dei componenti elettronici

Altair® SimLab® è un ambiente di simulazione multidisciplinare orientato ai processi, che consente di analizzare accuratamente le prestazioni di assiemi complessi. SimLab include una gamma di flussi di lavoro altamente automatizzati, che consentono al settore dell'elettronica di individuare e correggere in sicurezza i potenziali problemi di progettazione prima dello sviluppo, grazie ad analisi termiche che non richiedono conoscenze avanzate CFD. Questo include la capacità di simulare complesse applicazioni di raffreddamento dei componenti elettronici e altre applicazioni di gestione termica, automatizzando la progettazione di componenti elettronici EDA.


Le soluzioni Altair Partner Alliance (APA) per fluidi e termiche

Accresci ulteriormente la linea completa di strumenti Altair grazie a soluzioni per fluidi e analisi termiche disponibili attraverso l'APA. Le soluzioni CFD dell'APA consentono di comprendere meglio l'interazione della struttura termica dei fluidi.

  • TAITherm di ThermoAnalytics genera previsioni termiche transitorie per il tuo progetto.
  • AVL FIRE™ M supporta lo sviluppo powertrain tradizionali ed elettrici che consentono di risolvere in modo efficiente problemi di flusso complessi in numerose applicazioni e settori.
  • alsim Paint Shop ti offre il controllo sul processo di simulazione della verniciatura.
  • DSHplus di Fluidon ti consente di eseguire calcoli dinamici non lineari di sistemi e componenti idraulici e pneumatici complessi.

Questi strumenti e altro ancora sono disponibili con la licenza Altair Units.

Le altre soluzioni APA