Fluidodinamica (CFD) e analisi degli effetti termici | Altair
Fluids e Thermal

Fluids e Thermal

Che tu sia un analista che si occupa di fluidodinamica (CFD) avanzata o un progettista che necessita di comprendere rapidamente gli effetti fluidi o termici in fase di avamprogetto, Altair ti offre una linea completa di strumenti a supporto della progettazione. Dall'analisi dettagliata dei componenti alle prestazioni complete dei sistemi, Altair offre una gamma di solver scalabili e un robusto software di pre e post-elaborazione per CFD.

Scopri tutti i prodotti per analisi fluide e termiche

CFD per uso generale

CFD per uso generale

Altair AcuSolve™ è un asset comprovato per le aziende che cercano di esplorare i propri progetti fornendo una gamma completa di funzionalità di analisi di flusso, trasferimento di calore, turbolenza e materiali non newtoniani senza le difficoltà associate alle applicazioni CFD tradizionali. AcuSolve® è robusto, scalabile e preciso, indipendentemente dalla qualità e dalla topologia degli elementi della mesh.

Nessun software CFD ti consente di raggiungere l'obiettivo finale così rapidamente: analisi dei risultati ed esplorazione della fisica del tuo prodotto.

Aerodinamica esterna

Aerodinamica esterna

Altair ultraFluidX™ è stato sviluppato appositamente per la previsione ultrarapida delle proprietà aerodinamiche di autovetture, autocarri leggeri, auto da corsa e veicoli pesanti. La sua tecnologia all'avanguardia è ottimizzata per l'elaborazione basata su GPU a basso consumo energetico e a basso costo per offrire prestazioni imbattibili e consentire simulazioni notturne anche dei modelli più complessi su un singolo server. Combinato con Altair Inspire Studio nella fase iniziale di progettazione concettuale, ultraFluidX® consente iterazioni veloci per decisioni rapide.

Fluidodinamica basata su particelle

Fluidodinamica basata su particelle

Altair nanoFluidX™ è uno strumento per l'idrodinamica basata sugli SPH che consente di prevedere il flusso dei fluidi su geometrie complesse con movimenti altrettanto complessi. Una delle principali applicazioni consiste nel simulare l'oliatura all'interno di sistemi di propulsione di veicoli convenzionali ed elettrici che includono alberi rotanti o ingranaggi. L'analisi si avvale di un sistema di elaborazione basato su GPU rapido ed efficiente per calcolare forze e coppie su singoli componenti del sistema. Un flusso di lavoro semplificato rende la modellazione accessibile agli esperti di test fisici che approcciano alla simulazione.

Modellazione di elementi discreti

Modellazione di elementi discreti

Altair EDEM™ è il software leader del settore per la simulazione di materiali sfusi e granulari. Basato sulla tecnologia comprovata di modellazione di elementi discreti (DEM), EDEM simula e analizza in modo rapido e accurato il comportamento di carbone, minerali estratti, terreni, fibre, grani, compresse e polveri. EDEM può essere accoppiato con software di fluidodinamica computazionale (CFD) per studiare i sistemi a flusso di particelle, ad esempio i letti fluidizzati, la miscelazione solido-liquido, la verniciatura a spruzzo, la filtrazione e l'essiccazione.

Flusso, trasferimento di calore e combustione

Flusso, trasferimento di calore e combustione

GE Flow Simulator, distribuito in esclusiva da Altair, è un software integrato di progettazione dei flussi, trasferimento di calore e combustione che consente simulazioni a fedeli per ottimizzare la progettazione di macchine e sistemi. Applicabile a turbomacchine, automobili ed energia, Flow Simulator è lo strumento unificato per la progettazione di sistemi fluidi, termici, di combustione, di lubrificazione e di alimentazione del motore GE Aviation. Affonda le proprie radici in decenni di utilizzo pratico ed esperienza, con convalida e verifica del livello di qualità aerospaziale.

Multi-disciplinary Design Exploration

Multi-disciplinary Design Exploration

Altair HyperStudy™ è un software multidisciplinare di esplorazione, studio e ottimizzazione della progettazione per ingegneri e progettisti. Utilizzando metodi di progettazione di esperimenti, metamodellazione e ottimizzazione, HyperStudy® crea varianti di progettazione intelligenti, gestisce le esecuzioni di analisi e raccoglie dati. Gli utenti vengono guidati durante tutto il processo per rilevare le tendenze dei dati, eseguire studi di trade-off e ottimizzare le prestazioni di progettazione e l'affidabilità. È un'interfaccia diretta ai solver CAE più diffusi e consente di incorporare valutazioni multifisiche.