Progettazione per reti 5G | Altair
5G

5G

La connettività 5G che trasmette dati a 10 Gbps impone nuove sfide alla progettazione di prodotti a banda larga. Lo sviluppo di nuovi dispositivi radio per le comunicazioni di nuova generazione richiederà affidabilità elevata, bassa latenza, copertura eccezionale e costi ragionevoli, il tutto migliorando l'efficienza per prolungare la durata delle batterie. In concomitanza con la crescita della rete, la simulazione Altair costituirà la chiave per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Più attendibilità rispetto ai test

Più attendibilità rispetto ai test

Alcuni dei criteri prestazionali dei progetti di antenne possono essere testati in camere fisiche, che nonostante l'enorme spesa per crearle non rappresentano un ambiente reale. Per tale motivo, diversi team di sviluppo simulano la potenza del segnale dei dispositivi e la velocità di trasmissione dei dati in un paesaggio urbano virtuale con Altair. Ciò consente ai fornitori di servizi e ai produttori di dispositivi di analizzare le prestazioni della stazione di base e dei dispositivi prima di creare un singolo prototipo.

Un futuro sostenibile

Un futuro sostenibile

La gestione delle infrastrutture meccaniche degli edifici commerciali e degli impianti industriali è stata trasformata dalla tecnologia Internet delle cose (IoT). Ciò richiede di riunire diversi sistemi e informazioni per creare uno spazio di lavoro più efficiente e intelligente. Altair aiuta gli imprenditori a implementare tecnologie di visualizzazione basate su cloud, l'automazione di dispositivi Edge e l'analisi prescrittiva per migliorare l'efficienza, risparmiando energia e denaro.


Modelli di canali radio 5G

Modelli di canali radio 5G

I modelli di propagazione di onde di Altair Feko™ sono stati estesi per tener conto delle bande di frequenza più alte e delle caratteristiche specifiche del 5G. Ciò include la definizione delle proprietà elettriche per la trasmissione e la riflessione del materiale, oltre alle caratteristiche di assorbimento atmosferico.

Per verificare che il modello di ray-tracing di Altair fosse in grado di prevedere correttamente le caratteristiche di propagazione, è stata utilizzata una campagna di misurazione della propagazione a banda larga a 73 GHz eseguita a New York.

Reti radio 5G

Reti radio 5G

Saranno necessarie reti ad alta densità nelle aree urbane per soddisfare elevati volumi di dati. Il ray-tracing di Feko® è in grado di analizzare un gran numero di stazioni di base contemporaneamente, inclusi nuovi progetti come gli enormi array di antenne MIMO (Multiple-input and multiple-output) su stazioni di base. Ha inoltre consentito di testare virtualmente gli angoli ESD (Elevation Spread of Departure) in ambienti urbani per valutare le prestazioni della rete.

Progettazione e posizionamento di antenne 5G

Progettazione e posizionamento di antenne 5G

Feko è ampiamente utilizzato per la progettazione di antenne radio, televisive, wireless, cellulari, di comunicazione, ad accesso remoto senza chiave, di monitoraggio della pressione di pneumatici, di posizionamento satellitare, radar, RFID e di altro tipo. Per la progettazione di antenne, viene utilizzato il solver basato sul Metodo dei momenti (MoM) di Feko. La decomposizione del modello è possibile con metodi accelerati a onda intera, ad esempio il metodo multipolare veloce multilivello (MLFMM), o metodi asintotici come l'ottica fisica (PO), l'ottica geometrica di ray-launching (RL-GO) o la teoria uniforme della diffrazione (UTD).