Digital twin per ogni fase
La soluzione One Total Twin di Altair consente alle aziende di trasformare i propri prodotti, sistemi e processi. Grazie a funzionalità che combinano capacità leader nella simulazione, High Performance Computing (HPC), intelligenza artificiale (AI), analisi dati e Internet of Things (IoT), i team possono progettare, costruire, testare, ottimizzare, valutare scenari ipotetici, eseguire manutenzione predittiva e prolungare la vita utile residua (RUL) dei loro prodotti, senza la necessità di ricorrere a prototipi fisici.
Le capacità flessibili e connesse e le soluzioni per la produzione di prodotti intelligenti di Altair consentono inoltre una valutazione interfunzionale completa del sistema che elimina i silos di informazioni e i colli di bottiglia nella comunicazione durante lo sviluppo del prodotto. Con queste funzionalità, le imprese diventano più efficienti e possono utilizzare tecnologie digital twin quando e dove ne hanno bisogno, attraverso alcune o tutte le fasi del ciclo di vita, dal design concettuale pre-produzione fino alle prestazioni in servizio.
Gemelli di pre-produzione
Ideazione del progetto
Nella fase di pre-produzione, le aziende possono implementare il gemello conforme alle specifiche o progettuale, che copre specifiche e requisiti, sviluppo e simulazione. Questi gemelli aiutano i team a progettare, analizzare e ottimizzare le prestazioni nelle prime fasi del ciclo di vita del sistema senza richiedere costosi prototipi.
Il progetto nel dettaglio
Man mano che i concetti di sistema maturano in progetti dettagliati, le imprese possono utilizzare il gemello progettuale per studi di validazione, previsione delle performance nel mondo reale e sviluppo semplificato di prodotti meccatronici. I team possono anche far convergere la simulazione multifisica con funzionalità avanzate di HPC, intelligenza artificiale e analisi dati in un ambiente unificato e coeso.
I prodotti per la pre-produzione includono Altair Activate®, Altair® Inspire™, Altair Drive, Altair® HyperWorks®, Altair® PollEx™, Altair® Flux®, Altair Compose®, Altair® Feko®, Altair® PSIM™, Altair® EEvision™, XLDin oltre ai servizi di consulenza Altair.
Gemelli di post-produzione
Sistemi costruiti
Per i sistemi che hanno raggiunto la fase di produzione, il gemello digitale costruito aiuta i team a valutare le dinamiche avanzate dei sistemi virtuali in scenari ipotetici, implementare la modellazione a ordine ridotto (ROM), rilevare le problematiche di progettazione e risolvere i fallimenti dei test. Le aziende, sfruttando funzionalità che rendono possibili le simulazioni di realtà mista, riescono a configurare progetti ottimali, in particolare riguardanti strutture o situazioni molto grandi, altrimenti impossibili da valutare nel mondo reale. I team possono anche risolvere i fallimenti dei test con la simulazione multibody e dei controlli e la visualizzazione in tempo reale.
Dispositivi integrati dei sistemi costruiti
Le aziende possono utilizzare il gemello costruito per valutare software, processori e hardware integrati coinvolti nei controlli di sistema, come conducente umano, ergonomia, immersione e realtà virtuale. I team possono simulare eventi realistici e imprevisti, migliorare la lavorabilità e le finestre operative e produrre visualizzazioni ad alta fedeltà delle innovazioni in ambienti interattivi e realistici.
I prodotti per la post-produzione includono Altair Embed®, Altair® MotionSolve®, Altair® HyperStudy®, Altair® Panopticon™, Design Explorer all'interno di Altair® DesignAI™ e i servizi di consulenza Altair.
Ecco alcuni esempi di digital twin per sistemi in pre e post-produzione.
Gemelli dei sistemi in servizio
Il gemello digitale operativo gestisce le analisi predittive e la manutenzione dei sistemi in servizio. I team possono sfruttare l'analisi del flusso di dati in tempo reale e il machine learning per ottimizzare le prestazioni del sistema, fornire routine di manutenzione ideali, attivare approfondimenti basati sul rilevamento di anomalie, determinare la RUL di un sistema e altro ancora. Questa funzionalità fornisce informazioni rapide e in tempo reale sullo stato del sistema, aiutando le aziende ad apportare modifiche operative ottimali per massimizzare il ciclo di vita del sistema ed evitare guasti.
La Piattaforma Altair® RapidMiner® copre tutte le possibili necessità per i sistemi in servizio con Altair® IoT Studio™, Altair SLC™, Altair® Monarch®, Altair® Knowledge Studio®,e i servizi di consulenza Altair.
Vedi esempi di digital twin per i sistemi in servizio.
Scopri come Leonardo utilizza i digital twin di Altair.
Una piattaforma flessibile, aperta e connessa
Al centro della nostra piattaforma di integrazione dei digital twin ci sono le nostre funzionalità software flessibili, agili e indipendenti dal fornitore per eseguire gemelli in produzione e collegarli a dati del mondo reale in tempo reale. Questa piattaforma fornisce gli elementi essenziali perché gli sviluppatori di digital twin di varie specialità possano iniziare rapidamente a lavorare, a scalare in modo efficiente e a semplificare i cambiamenti assecondando l'evoluzione dei sistemi nel tempo.
Scopri come la nostra piattaforma e One Total Twin™ stanno aiutando numerose industrie come la tua:
- Architettura, ingegneria e costruzioni (AEC)
- Automotive
- Aerospazio e difesa
- Servizi Bancari, finanziari e assicurativi (BFSI)
- Beni di consumo
- Energia
- Salute
- Attrezzature pesanti
- High-tech
- Infrastrutture
- Scienze biologiche e della Terra
- Materiali
Vedi esempi di integrazione del digital twin.
In che modo i digital twin possono contribuire allo sviluppo e all'operatività dei prodotti?
ContattaciPrendi decisioni di prodotto migliori
L'implementazione di un digital twin ti consente di prendere decisioni basate sui dati più efficaci per il futuro del tuo prodotto. Le informazioni dettagliate e approfondite fornite dal digital twin consentono di convertire le informazioni empiriche in azioni, migliorando la soddisfazione dei clienti grazie a una maggiore affidabilità dei prodotti e a un miglioramento delle prestazioni. Altair ti fornisce gli elementi base di digital twin per permetterti di collegare diverse discipline di sviluppo e abilitare il lavoro in team basato sulla simulazione.
Ingegneri elettrici, specialisti dei controlli, ingegneri di sistema, progettisti strutturali, specialisti della dinamica, esperti di produzione, sviluppatori di software e data scientist dispongono di un nuovo metodo per collaborare e acquisire una comprensione olistica dei sistemi. Altair ti aiuta a capire come il tuo prodotto si comporta effettivamente nel mondo reale. In questo modo puoi prendere decisioni migliori per il futuro del tuo prodotto.
Convalida il tuo prodotto in modo rapido e affidabile
I digital twin sono molto utili per la convalida dei prodotti, in particolare quando la convalida dei prototipi fisici non è realistica. Talvolta, i prototipi sono troppo costosi, operano in ambienti difficili da replicare o richiedono l'intervento umano. In questi scenari, l'utilizzo di un digital twin anziché di un gemello fisico può aiutarti a comprendere il comportamento del tuo prodotto, riducendo notevolmente l'investimento.
Inoltre, i gemelli digitali possono essere sottoposti a molti più esperimenti a frequenze molto più elevate. Costituiscono un modo conveniente, sicuro e accurato di testare le tue ipotesi prima di procedere, ad esempio, alla stampa per la manifattura, al brevetto per una protesi, alla creazione della griglia di una gara automobilistica o al lancio di un prodotto.
Migliora le prestazioni e l'efficienza dei tuoi asset
Nel processo di produzione, i digital twin migliorano le prestazioni, l'efficienza e la durata residua del tuo asset. Rappresentano una finestra digitale sul funzionamento dell'asset, applicando la fisica e il machine learning in tempo reale, in modo da poter acquisire informazioni altrimenti nascoste e convertirle direttamente in azione. Ciò ti consente di ridurre i costi operativi, evitare interruzioni nella produzione causate da guasti catastrofici e prolungare la vita operativa dei singoli asset.
La piattaforma di integrazione del digital twin di Altair è l'unica soluzione in grado di fornirti una finestra per risolvere tutte le complessità di funzionamento dei tuoi asset: informazioni di machine learning combinate con la simulazione fisica per trovare le inefficienze nascoste e correggerle.
Ottieni il quadro completo
Sebbene l'utilità della tecnologia digital twin sia indiscussa, la sua efficace implementazione può risultare difficile: ogni problema da risolvere con un digital twin richiede infatti un approccio diverso per trovare una soluzione ottimale. Altair affronta questa complessità attraverso una miscela eccezionale di metodi di simulazione fisica, analisi dati e tecniche di machine learning per fornire un quadro completo dello stato di un prodotto nel mondo reale. Il nostro approccio può aiutarti ad aggiungere sensori virtuali là dove i sensori fisici sono impossibili, a intuire le esigenze di manutenzione in caso di guasti catastrofici e a ottimizzare le prestazioni del banco di prova, il tutto all'interno di un unico ecosistema.
In qualsiasi fase del ciclo di vita del tuo sistema e attraverso tutti i livelli di complessità, Altair può risolvere i tuoi problemi più difficili con One Total Twin.
Risorse in evidenza
Accurately Predicting Electric Vehicle Range with an Intelligent Digital Twin
A conversation with Selcuk Sever, Principal Engineer at Switch Mobility, discussing its collaboration with Altair to accurately predict the range of its electric buses. With accurate range prediction, Switch Mobility can give its public transport authority customer confidence that electric buses can meet the requirements of their bus routes.
Harnessing the Power of Big Data, AI and Simulation to Accelerate Product Innovation
In a world where everything is becoming more and more connected, Mabe, a leader in home appliances, is leveraging the convergence of big data, analytics and simulation to accelerate innovation. Martin Ortega, Senior Design Engineer at Mabe, explains how they are using Altair's AI, data analytics and simulation solutions to uncover insights, create new business opportunities, and advance product development. Learn more - click here to read how connected products deliver big ROI.
Boost Barista Business with Digital Twins - Gruppo Cimbali Virtual Coffee Break
Industry Innovator Luca Gatti Luca invites you to a virtual coffee break, to see why it is necessary to model and deeply study the physics behind a cup of coffee. Learn why Gruppo Cimbali SpA is creating digital twins of their coffee machines to fully embrace the digital transformation.

