Piattaforma di digital twin per prestazioni ottimizzate dei prodotti | Altair
Digital twin

Digital twin

I digital twin aiutano le organizzazioni a ottimizzare le prestazioni dei prodotti, ottenere visibilità sulla vita utile di un prodotto, sapere quando e dove eseguire la manutenzione predittiva e come estendere la durata utile residua (RUL) di un prodotto. La piattaforma di integrazione di digital twin Altair combina gemelli basati sulla fisica e sui dati per supportare l'ottimizzazione durante l'intero ciclo di vita dei prodotti. Adottiamo un approccio completo, aperto e flessibile che ti consente di realizzare la tua idea di trasformazione digitale alle tue condizioni.

alt tag

Gemello basato sulla fisica

Il gemello digitale basato sulla fisica e sulla simulazione si avvale di interfacce standardizzate e indipendenti dagli strumenti come la Functional Mock-up Interface (FMI), metodi di co-simulazione con strumenti CAE 3D basati sulla geometria e approcci di modellazione degli ordini ridotti per ottenere modelli a bassa fedeltà da simulazioni dettagliate.

alt tag

Gemello basato sui dati

Il gemello basato sui dati utilizza algoritmi di machine learning e la scienza dei dati per ottimizzare le prestazioni del prodotto. Osservando il problema da questo punto di vista è possibile ottenere informazioni rapide e in tempo reale sullo stato del prodotto, quindi apportare le opportune modifiche operative per migliorare la durata ed evitare guasti.

alt tag

Piattaforma base

Al centro della nostra piattaforma di integrazione di digital twin c'è un software fondamentale per eseguire gemelli in produzione e connetterli ai dati del mondo reale in tempo reale. Questa piattaforma offre agli sviluppatori di digital twin gli elementi di base per iniziare rapidamente, ridimensionare i sistemi in modo efficiente e continuare a migliorare nel tempo.


Prendi decisioni migliori sui prodotti

Prendi decisioni migliori sui prodotti

L'implementazione di un digital twin ti consente di prendere decisioni basate sui dati più efficaci per il futuro del tuo prodotto. Le informazioni dettagliate e approfondite fornite dal digital twin consentono di convertire le informazioni empiriche in azioni, migliorando la soddisfazione dei clienti grazie a una maggiore affidabilità dei prodotti e a un miglioramento delle prestazioni. Altair ti fornisce gli elementi base di digital tiwn per permetterti di collegare diverse discipline di sviluppo e abilitare il lavoro in team basato sulla simulazione.

Ingegneri elettrici, specialisti dei controlli, ingegneri di sistema, progettisti strutturali, specialisti della dinamica, esperti di produzione, sviluppatori di software e data scientist dispongono di un nuovo metodo per collaborare e acquisire una comprensione olistica dei sistemi. Altair ti aiuta a comprendere il comportamento dei tuoi prodotti nel mondo reale, in modo da poter prendere decisioni migliori per il futuro.

Convalida il tuo prodotto in modo rapido e affidabile

Convalida il tuo prodotto in modo rapido e affidabile

I gemelli digitali sono molto utili per la convalida dei prodotti, in particolare quando la convalida dei prototipi fisici non è realistica. Talvolta, i prototipi sono troppo costosi, operano in ambienti difficili da replicare o richiedono l'intervento umano. In questi scenari, l'utilizzo di un gemello digitale anziché di un gemello fisico può aiutarti a comprendere il comportamento dei tuoi prodotti, riducendo notevolmente l'investimento.

Inoltre, i digital twin possono essere sottoposti a un maggiore e più frequente numero di esperimenti.Costituiscono un modo conveniente, sicuro e accurato di testare le tue ipotesi prima di procedere, ad esempio, alla stampa per la produzione, al deposito di un brevetto, alla creazione della griglia di una gara o al lancio di un prodotto.

Migliora le prestazioni e l'efficienza dei tuoi asset

Migliora le prestazioni e l'efficienza dei tuoi asset

Nel processo di produzione, i gemelli digitali migliorano le prestazioni, l'efficienza e la durata residua del tuo asset. Rappresentano una finestra digitale sul funzionamento dell'asset, applicando la fisica e il machine learning in tempo reale, in modo da poter acquisire informazioni altrimenti imperscrutabili e convertirle direttamente in azione. Ciò ti consente di ridurre i costi operativi, evitare interruzioni di produzione causati da guasti catastrofici e prolungare la vita operativa dei singoli asset.

La piattaforma di integrazione del digital twin di Altair è l'unica soluzione in grado di fornirti una finestra di dati per risolvere tutte le complessità di funzionamento dei tuoi asset: informazioni di machine learning combinate con la simulazione fisica per trovare le inefficienze nascoste e correggerle.

Ottieni il quadro completo

Ottieni il quadro completo

Sebbene l'utilità del digital twin sia indiscussa, la sua efficace implementazione può risultare difficile: ogni problema da risolvere con un digital twin richiede infatti un approccio diverso per trovare la sua soluzione ottimale. Altair affronta questa complessità attraverso una miscela eccezionale di metodi di simulazione fisica, analisi dei dati e tecniche di machine learning per fornire un quadro completo dello stato di un prodotto nel mondo reale. Il nostro approccio può aiutarti ad aggiungere sensori virtuali laddove i sensori fisici sono impossibili da inserire, intuire le esigenze di manutenzione prima che si verifichino guasti catastrofici e ottimizzare le prestazioni del rig di test, il tutto utilizzando lo stesso set di strumenti.

Conosciamo il modo migliore per risolvere il tuo problema con l'aiuto del digital twin, perché ci permette di vederlo da ogni angolazione.