Piattaforma di digital twin per prestazioni ottimizzate dei prodotti | Altair
La definizione di Altair di un gemello digitale è una rappresentazione digitale di un prodotto che sostiene il processo decisionale durante la fase di sviluppo, contribuisce a ottimizzare le prestazioni del prodotto durante l'operazione e fornisce informazioni dettagliate per chiudere il ciclo di feedback nel senso dello sviluppo continuo, promosso da modelli di simulazione o dati storici.

Digital twin

I gemelli digitali aiutano le organizzazioni a ottimizzare le prestazioni dei prodotti, ottenere visibilità sulla vita utile di un prodotto, sapere quando e dove eseguire la manutenzione predittiva e come estendere la durata utile residua (RUL) di un prodotto. La piattaforma di integrazione dei gemelli digitali Altair combina gemelli basati sulla fisica e sui dati per supportare l'ottimizzazione durante l'intero ciclo di vita dei prodotti. Adottiamo un approccio completo, aperto e flessibile che ti consente di realizzare la tua idea di trasformazione digitale alle tue condizioni.

SISTEMI DI SISTEMI

Modi più intelligenti per l'ottimizzazione delle prestazioni del prodotto

Esplora i blocchi di edifici che formano la piattaforma dei gemelli digitali di Altair.

Visualizza presentazioni

Gemello digitale di un robot che rappresenta gli effetti fisici, le prestazioni strutturali e il comportamento dinamico.

Gemello basato sulla fisica

Il gemello digitale basato sulla fisica e sulla simulazione si avvale di interfacce standardizzate e indipendenti dagli strumenti come la Functional Mock-up Interface (FMI), metodi di co-simulazione con strumenti CAE 3D basati sulla geometria e approcci di modellazione degli ordini ridotti per ottenere modelli a bassa fedeltà da simulazioni dettagliate.

Esempi di gemelli fisici
Un gemello digitale di un Robot che rappresenta il suo comportamento attraverso l

Gemello basato sui dati

Il gemello basato sui dati utilizza algoritmi di machine learning e la scienza dei dati per ottimizzare le prestazioni del prodotto. Osservando il problema da questo punto di vista è possibile ottenere informazioni rapide e in tempo reale sullo stato del prodotto, quindi apportare le opportune modifiche operative per migliorare la durata ed evitare guasti.

Esempi di gemelli dei dati

In che modo i gemelli digitali possono contribuire allo sviluppo e all operatività dei prodotti?

Contattaci

Prendi decisioni migliori sui prodotti

L'implementazione di un gemello digitale ti consente di prendere decisioni basate sui dati più efficaci per il futuro del tuo prodotto. Le informazioni dettagliate e approfondite fornite dal gemello digitale consentono di convertire le informazioni empiriche in azioni, migliorando la soddisfazione dei clienti grazie a una maggiore affidabilità dei prodotti e a un miglioramento delle prestazioni. Altair ti fornisce gli elementi base di gemelli digitali per permetterti di collegare diverse discipline di sviluppo e abilitare il lavoro in team basato sulla simulazione.

Ingegneri elettrici, specialisti dei controlli, ingegneri di sistema, progettisti strutturali, specialisti della dinamica, esperti di produzione, sviluppatori di software e data scientist dispongono di un nuovo metodo per collaborare e acquisire una comprensione olistica dei sistemi. Altair ti aiuta a comprendere il comportamento dei tuoi prodotti nel mondo reale, in modo da poter prendere decisioni migliori per il futuro.

Un gemello digitale di una macchina viene utilizzato per i test virtuali e contribuisce a convalidare il prodotto in modo rapido e affidabile.

Convalida il tuo prodotto in modo rapido e affidabile

I gemelli digitali sono molto utili per la convalida dei prodotti, in particolare quando la convalida dei prototipi fisici non è realistica. Talvolta, i prototipi sono troppo costosi, operano in ambienti difficili da replicare o richiedono l'intervento umano. In questi scenari, l'utilizzo di un gemello digitale anziché di un gemello fisico può aiutarti a comprendere il comportamento dei tuoi prodotti, riducendo notevolmente l'investimento.

Inoltre, i digital twin possono essere sottoposti a un maggiore e più frequente numero di esperimenti.Costituiscono un modo conveniente, sicuro e accurato di testare le tue ipotesi prima di procedere, ad esempio, alla stampa per la produzione, al deposito di un brevetto, alla creazione della griglia di una gara o al lancio di un prodotto.

Digital Twin Infographic rappresenta una piattaforma di integrazione per gemelli digitali che collega tutte le risorse in funzione: informazioni di machine learning unite alla simulazione fisica per aiutarti a trovare inefficienze nascoste e correggerle.

Migliora le prestazioni e l'efficienza dei tuoi asset

Nel processo di produzione, i gemelli digitali migliorano le prestazioni, l'efficienza e la durata residua del tuo asset. Rappresentano una finestra digitale sul funzionamento dell'asset, applicando la fisica e il machine learning in tempo reale, in modo da poter acquisire informazioni altrimenti imperscrutabili e convertirle direttamente in azione. Ciò ti consente di ridurre i costi operativi, evitare interruzioni di produzione causati da guasti catastrofici e prolungare la vita operativa dei singoli asset.

La piattaforma di integrazione del digital twin di Altair è l'unica soluzione in grado di fornirti una finestra di dati per risolvere tutte le complessità di funzionamento dei tuoi asset: informazioni di machine learning combinate con la simulazione fisica per trovare le inefficienze nascoste e correggerle.

Diversi gemelli digitali derivati da dati di simulazione fisica e dati operativi misurati sono collegati attraverso una piattaforma di integrazione che combina: CAE, modellazione a ordini ridotti, FMU (Functional Mockup Interface), machine learning, analisi dei dati e IoT.

Ottieni il quadro completo

Sebbene l'utilità dei gemelli digitali sia indiscussa, la sua efficace implementazione può risultare difficile: ogni problema da risolvere con un gemello digitale richiede infatti un approccio diverso per trovare la sua soluzione ottimale. Altair affronta questa complessità attraverso una miscela eccezionale di metodi di simulazione fisica, analisi dei dati e tecniche di machine learning per fornire un quadro completo dello stato di un prodotto nel mondo reale. Il nostro approccio può aiutarti ad aggiungere sensori virtuali laddove i sensori fisici sono impossibili da inserire, intuire le esigenze di manutenzione prima che si verifichino guasti catastrofici e ottimizzare le prestazioni del rig di test, il tutto utilizzando lo stesso set di strumenti.

Conosciamo il modo migliore per risolvere il tuo problema con l'aiuto del digital twin, perché ci permette di vederlo da ogni angolazione.

Leggi i nostri post sul blog

Risorse in Evidenza

From Know How to Know Why! - Digital Twin Design Process opening new horizons for Investment Casting

Development based on experience often means that you know what happens, but you don‘t know why! The use of Digital Twins in development helps convert empirical knowledge into physical. This creates a valid basis for optimization and caters the need for rising performance, lightweight or cost requirements.
Watch the webinar recording "From Know How to Know Why!" - Digital Twin Design Process opening new horizons for Investment Casting presented jointly with Feinguss Blank, one of the leading investment casting foundries in Europe and the EICF.
In this webinar recording you will learn how Feinguss Blank applies smart cast processes to address development challenges. The presentation will:

  • demonstrate the application of simulation-driven design and additive manufacturing to drive next generation lightweight designs through an investment casting process.
  • show an integrated workflow on simulation-driven-design and manufacturability, to obtain lightweight parts in a single environment.
  • feature how to apply this digital twin platform for investment casting, sand-casting and within additive manufacturing or hybrid manufacturing processes.

Webinars

Applying large-scale 3D Printing and Digital Twin technologies to the factory floor

ABB, MX3D, and Altair demonstrate how Industry 4.0 will deliver customized manufacturing equipment.

Webinars

Ford Enhances Manufacturing Efficiency

Sheet metal stamping is fundamental to the automotive manufacturing industry. A vast array of different tool, die, and process combinations are employed to create an equally diverse array of components. Traditionally, identifying the optimum approach for each part has been a labor intensive and time-consuming task that requires engineering teams with high levels of skill and experience. This case study demonstrates how Altair Knowledge Studio, a general-purpose data analytics tool, can enable engineering managers and data analysts to deliver clear and quantifiable benefits in the manufacturing domain. For Ford, this is reflected in dramatic improvements in the speed and efficiency with which the best possible sheet metal stamping processes were selected.

Customer Stories

Socomec

France-based Socomec’s specialty is providing low-voltage energy installations, from equipment to monitoring, where energy is critical – robust and ultra-reliable solutions for buildings like datacenters, solar plants, utilities, and hospitals. Using Altair SmartWorks™, has enabled Socomec to implement increasingly sophisticated power setups and services, offering their customers the up-to-the-minute technology they need to power their businesses.

Customer Stories
Visualizza Tutte le Risorse