Strumenti di produzione e simulazione | Altair
Produzione

Produttività

Altair offre un set esclusivo di strumenti di simulazione per valutare la fattibilità dei prodotti, ottimizzare il processo di produzione ed eseguire prove virtuali per molti processi di produzione tradizionali, sottrattivi e additivi. Gli utenti possono convalidare i progetti nelle prime fasi del processo di produzione con la semplicità e l'economicità del software di simulazione, nonché utilizzare la tecnologia di ottimizzazione con vincoli di produzione specifici per progettare prodotti migliori e più efficienti.

Le applicazioni Altair per la producibilità dei prodotti riguardano applicazioni in diversi settori, tra cui l'industria automobilistica, aerospaziale, elettronica, farmaceutica e heavy industry.

Carica prodotti

EGuide sullo Stampaggio a iniezione

Design for Manufacturing

Il processo complessivo di stampaggio a iniezione sembra diretto, tuttavia l'interrelazione tra le numerose variabili in ciascuna fase è complessa.

Scarica la guida

Stampa 3D

Stampa 3D

Altair® Inspire™ Print3D consente ai team di tagliare i costi di sviluppo dei prodotti e di produzione additiva riducendo l'uso dei materiali, i tempi di stampa e la fase di post-processing. Fornisce un set di strumenti rapidi e precisi per la simulazione della progettazione e dell'attuazione della fusione laser selettiva (SLM) applicata alle parti. Acquisendo il comportamento indipendentemente dal tipo di stampante, i progettisti possono valutare e modificare facilmente le variabili di processo critiche. È possibile effettuare ulteriori analisi dei processi di produzione sfruttando strumenti di terze parti disponibili tramite l'Altair Partner Alliance (APA).

Stampaggio a iniezione

Stampaggio a iniezione

Altair® Inspire™ Mold è un software moderno e integrato per semplificare la progettazione per la produzione (DfM) di componenti stampati a iniezione. Simulazioni rapide e precise rispondono alla domanda "si riempirà?", per parti grandi e complesse, in meno di un'ora. Individua i potenziali difetti di produzione all'inizio del processo di sviluppo e prendi decisioni di progettazione migliori e più informate. Passa dal "know how" di produzione" al "know why", fornisci prodotti di qualità superiore, riduci gli scarti e riduci i costi di rilavorazione degli utensili. Per analisi più avanzate Altair® SimLab™ offre un flusso di lavoro di simulazione end-to-end ottimizzato, dalla fattibilità alla convalida delle prestazioni.

Colata

Colata

L'offerta di Altair include un software di simulazione rapida del processo di colata, che consente all'utente di migliorare e ottimizzare i componenti prodotti al fine di evitare i tipici difetti della colata. Altair® Inspire™ Cast è un ambiente di simulazione focalizzato sulla creazione di componenti di alta qualità con maggiore redditività attraverso un'esperienza utente altamente intuitiva, in grado di soddisfare utenti principianti ed esperti. Ulteriori prodotti per simulazioni di colata sono accessibili tramite l'APA.

Stampaggio lamiera

Stampaggio lamiera

Altair® Inspire™ Form è un software per la simulazione dello stampaggio lamiera il quale consente agli utenti di ottimizzare i prodotti per la loro produzione, tenendo conto di aspetti quali formabilità, utilizzo dei materiali e costi. Sono supportati: lo stampaggio lamiera a freddo e a caldo, la piegatura dei tubi, l'idroformatura e la formatura dei materiali compositi. Esegui l'analisi di macro-fattibilità della produzione in pochi secondi o la convalida avanzata dei processi, l'ottimizzazione e le prove virtuali sfruttando una soluzione accurata e altamente scalabile.

Estrusione

Estrusione

Tutte le aziende che si occupano di estrusione cercano di eliminare i costosi prototipi e ridurre i cicli di riprogettazione. Grazie ad Altair, ora le simulazioni fisiche avanzate sono accessibili a organizzazioni di tutte le dimensioni. Altair® Inspire™ Extrude è una soluzione di simulazione per l'estrusione di metalli e polimeri. Aiuta a ottenere incrementi di produttività, riducendo i costi di sviluppo dei prodotti, migliorando la qualità dell'estrusione e aumentando la resa produttiva. È possibile ottenere percentuali di scarto inferiori ottimizzando il processo su una pressa virtuale.

Produzione di processo

Produzione di processo

Altair EDEM™ è il software utilizzato da aziende produttrici di processo di alto livello nelle industrie farmaceutiche, chimiche, dei beni di consumo confezionati e dell'asfalto in tutto il mondo per ottimizzare le prestazioni di movimentazione delle apparecchiature e lavorazione di solidi sfusi. EDEM consente alle aziende di simulare e analizzare accuratamente il comportamento delle particelle, dalle polveri più fini a materiali granulari di grandi dimensioni, fornendo informazioni chiave su processi altrimenti difficili o talvolta impossibili da misurare.

Schiuma poliuretanica

Schiuma poliuretanica

Le schiume poliuretaniche, note anche come polimeri espansi, ci circondano. Le loro peculiari caratteristiche come il basso peso specifico, l’elevata resistenza meccanica rapportata al peso e l’elevata capacità di isolamento termico, le rendono, assieme alla loro intrinseca sostenibilità ambientale, altamente interessanti per una gamma sempre più vasta di applicazioni industriali domestiche.

Altair® Inspire™ PolyFoam offre un approccio moderno e integrato che semplifica il Design for Manufacturing (DFM) sia di componenti in schiuma flessibile stampata ad iniezione che di pannelli in schiuma rigida.

Schede di circuito e componenti elettronici

Schede di circuito e componenti elettronici

Esegui i controlli di progettazione per la produzione (DfM) all'inizio del ciclo di sviluppo con Altair® Pollex™. Aumenta l'efficienza della produzione, dell'assemblaggio e del collaudo di fine linea di circuiti stampati (PCB), con l'esportazione di dati di fabbricazione, montaggio, rivestimento, collaudo e verifica dei dati sui macchinari della linea di produzione.

PolLex non è un semplice strumento di verifica PCB, poichè accelera lo sviluppo dei prodotti elettronici odierni, intelligenti, connessi e sempre più compatti.

 
Materiali compositi

Materiali compositi

Il comportamento meccanico di un composito è strettamente legato a come il componente viene progettato e realizzato. Sviluppa e simula modelli di materiali eterogenei grazie ad Altair® Multiscale Designer™, assicurando assicurane al contempo la producibilità grazie alle simulazioni di draping e formatura per laminati sandwich e multistrato sfruttando insieme le soluzioni Altair e quelle offerte dai nostri Partner.

Per componenti in plastica, SimLab permette una simulazione molto accurata dell'orientamento delle fibre durante il riempimento, oltre che una dettagliata analisi delle prestazioni strutturali dell’intero assieme.

Altair® Material Data Center™, database di materiali ad alta fedeltà per la simulazione

Ulteriori informazioni

Le soluzioni APA per il Manufacturing

Migliora ulteriormente la produzione grazie ai prodotti partner dall'APA. Le soluzioni di produzione APA offrono l'integrazione con i flussi di lavoro Altair per contribuire a migliorare il ciclo di vita di sviluppo del prodotto.

  • Per la produzione additiva in metallo, Amphyon by Additive Works è uno strumento potente per la preparazione del lavoro basato sulla simulazione che migliora l'accuratezza delle parti e riduce al minimo i tassi di errore.
  • Completa l'ottimizzazione topologica di Altair con il software 3-matic Materialise che funziona a livello STL per consentire agli utenti di modificare progetti, mesh, creare texture 3D e molto altro.
  • AFDEX di MFRC è lo strumento ideale per soddisfare le tue esigenze di simulazione della colata di metalli e prevedere meglio i carichi di formatura dei metalli.

Questi strumenti e altro ancora sono disponibili con la licenza Altair Units.

Le altre soluzioni APA

Risorse in Evidenza

Mass Optimization of a 3D Printed, Small Series Prototype e-Drive Housing at Porsche

In his presentation, Sebastian Wachter of Porsche takes us through an exciting project where topology optimisation technologies were combined with 3D printing to create a highly innovative engine-gearbox housing that is 10% lighter than the existing component and twice as stiff.

Conference Presentations

Alstom

Alstom coupled topology optimization with additive manufacturing to explore the feasibility of alternate manufacturing to traditional casting. This resulted in a 70% weight reduction of its locomotive component.

Customer Stories

Ford Enhances Manufacturing Efficiency

Sheet metal stamping is fundamental to the automotive manufacturing industry. A vast array of different tool, die, and process combinations are employed to create an equally diverse array of components. Traditionally, identifying the optimum approach for each part has been a labor intensive and time-consuming task that requires engineering teams with high levels of skill and experience. This case study demonstrates how Altair Knowledge Studio, a general-purpose data analytics tool, can enable engineering managers and data analysts to deliver clear and quantifiable benefits in the manufacturing domain. For Ford, this is reflected in dramatic improvements in the speed and efficiency with which the best possible sheet metal stamping processes were selected.

Customer Stories

Applying large-scale 3D Printing and Digital Twin technologies to the factory floor

ABB, MX3D, and Altair demonstrate how Industry 4.0 will deliver customized manufacturing equipment.

Webinars
Visualizza Tutte le Risorse