Soluzioni per il calcolo exascale | Altair
Exascale

Exascale

Exascale. Il prossimo grande traguardo. Un sistema informatico in grado di calcolare un quintilione al secondo. Noi siamo in prima linea a esplorare il livello successivo di HPC (High-Performance Computing). Con l'avvento dell'era exascale, ogni giorno siamo pionieri di strumenti scalabili, che funzionano su sistemi di nuova generazione e supportano requisiti HPC sempre più complessi in aree quali il machine learning, il deep learning e la multifisica.

Ricerca e innovazione: più rapide che mai

Ricerca e innovazione: più rapide che mai

La potenza di exascale incrementerà le scoperte e accelererà l'innovazione. L'informatica exascale consentirà di acquisire nuove conoscenze in settori quali le previsioni meteorologiche, la modellazione del clima, la scoperta di farmaci, la medicina di precisione, l'aeronautica e la scienza spaziale.

HPC: potente solo quanto il software che lo esegue

HPC: potente solo quanto il software che lo esegue

I sistemi hardware informatici potenti richiedono strumenti software potenti. Con exascale, è più importante che mai gestire il carico di lavoro in modo efficiente. Altair PBS Professional™ orchestra tutto ciò con la pianificazione dei processi, la gestione, il monitoraggio e la creazione di report automatizzati.

Il supercomputer Aurora di Argonne farà la storia

Il supercomputer Aurora di Argonne farà la storia

La consegna del computer exascale “Aurora”, il cui carico di lavoro verrà gestito da PBS Professional, è prevista presso il Laboratorio nazionale di Argonne nel 2021. Sarà il sistema più rapido degli Stati Uniti, in grado di eseguire un quintilione di calcoli al secondo.


Il prossimo grande traguardo

Il prossimo grande traguardo

Durante l'evento SC19, abbiamo annunciato la nostra partnership con il Laboratorio nazionale di Argonne, a supporto dell'esplorazione dell'exascale con il sistema Aurora progettato da Cray. E questo è solo l'inizio. Con l'avvento dell'era exascale, siamo pionieri di strumenti scalabili, pronti per essere eseguiti su sistemi di nuova generazione e che supportano requisiti HPC sempre più complessi in aree quali il machine learning, il deep learning e la multifisica. I supercomputer sono fondamentali per il futuro e noi stiamo contribuendo a plasmare l'ecosistema exascale statunitense come membri dell'Exascale Computing Project (ECP) Industry Council del Dipartimento dell'energia. Siamo onorati di collaborare, simulando in modo più realistico i processi nella medicina di precisione, nella produzione additiva, nel settore dei biocarburanti e tanto altro ancora.

Ulteriori informazioni
La strada verso l'exascale

La strada verso l'exascale

Raggiungere l'exascale richiede velocità e scalabilità per gestire milioni di operazioni. Richiede eccellenti capacità di resilienza e il ripristino continuo da guasti. L'esecuzione di un sistema di classe exascale richiede una notevole quantità di potenza, pertanto la gestione dell'alimentazione è fondamentale. Solo così è possibile ottenere un'ottima esperienza utente. Abbiamo considerato tutto questo e molto altro nel nostro percorso verso e oltre l'exascale, che include:

  • Altair Accelerator™ Plus per una produttività 6-10 volte maggiore
  • PMIx per l'avvio rapido di processi MPI enormi
  • Server PBS Professional™ attivo/attivo
  • Green Provisioning™
  • Cloud bursting ibrido, ARM64, GPU e SSD
  • PBS Professional con doppia licenza e un'ampia struttura di plug-in
  • Altair Control™ per monitoraggio, analisi e simulazione
  • Focus sulla sicurezza
Fare le cose in grande

Fare le cose in grande

Altair PBS Works™ esegue grandi operazioni: 50.000 nodi in un cluster, 10.000.000 di processi in una coda e 1.000 utenti attivi simultanei. È rapido: produttività end-to-end con 10.000.000 di processi all'ora e 10 secondi di esecuzione end-to-end per un singolo processo da più di 4.000 nodi. Alcuni dei più grandi sistemi informatici del mondo utilizzano PBS Works, inclusi quelli che guidano la corsa all'exascale. L'exascale avrà implicazioni molto diffuse in settori industriali che vanno dalla produzione alla medicina personalizzata ed è fondamentale per rimanere all'avanguardia nell'innovazione.

Ulteriori informazioni