Soluzioni per l'analisi sanitaria e clinica | Altair
Healthcare

Assistenza sanitaria

La simulazione può essere la chiave per comprendere questioni complesse, facilitare scoperte mediche e agevolare i progressi per il settore pubblico in modo più rapido, sicuro e accessibile. Altair aiuta le aziende mediche di tutto il mondo a progettare prodotti migliori, migliorare la cura dei pazienti e ridurre i costi grazie alla progettazione basata sulla simulazione. I nostri strumenti di simulazione e ottimizzazione, consentono ai progettisti e ai produttori di dispositivi medici di fornire qualità e affidabilità nel rispetto degli standard normativi, mentre le nostre tecnologie di analisi dei dati consentono ai fornitori di servizi sanitari di prendere decisioni più rapide e informate.

Additive Manufacturing (AM) per applicazioni medicali

Guida alla progettazione basata sulla simulazione

Questa guida illustra l'uso della simulazione per progettare soluzioni AM complesse, esplorare le decisioni sui materiali, ottimizzare le strutture per le prestazioni e assicurare che sia possibile stampare i progetti in modo efficiente.

Scarica la guida

Feko utilizzato per ridurre il riscaldamento durante la risonanza magnetica per la stimolazione cerebrale profonda presso il Sunnybrook Research Institute

Riduzione dei test clinici

I produttori di dispositivi devono dedicare grandi quantità di tempo e costi ai test clinici per convalidare richieste di sicurezza e prestazioni. La simulazione può accelerare questi studi soddisfacendo virtualmente il test delle variabili. Numerose varianti possono essere testate in modo efficiente su vasta scala senza test su esseri umani o animali. Sostituire anche solo una variabile con la simulazione, potrebbe significare un risparmio temporale di mesi di test e contribuire a lanciare i prodotti sul mercato più rapidamente rispetto alla concorrenza.

Nolato utilizza il software Altair per la progettazione virtuale e testare un iniettore motorizzato medico

Miglioramento della progettazione di dispositivi

I dispositivi medici e per il benessere, devono essere progettati per resistere ai requisiti strutturali e operativi associati all'uso normale, alla sterilizzazione e all'uso improprio, il tutto bilanciando le considerazioni su peso e costi. Le richieste del mercato per maggiori funzionalità, connettività e miniaturizzazione, fanno sì che tutti i dispositivi possano beneficiare della simulazione di fisica multipla, consentendo l'ottimizzazione di tutti i criteri strutturali, termici, elettrici, elettromagnetici e di produzione.

Le prestazioni RF e la previsione di sicurezza possono essere applicate alla progettazione della bobina MRI, alla telemetria dell

Sicurezza in un ambiente connesso

Garantire condizioni operative elettromagnetiche sicure è fondamentale man mano che i prodotti medici diventano più connessi. È necessario che tutti i dispositivi soddisfino gli standard di esposizione a radiofrequenza (RF) per evitare effetti negativi sulla salute. Le simulazioni al computer possono effettuare valutazioni delle prestazioni delle radiazioni che considerano non solo la posizione dell'utente, la postura, il sesso, l'età e l'altezza, ma anche la potenza, la frequenza e l'interazione di più dispositivi.

In che modo possiamo aiutarti a sviluppare la prossima innovazione medica?

Contattaci

Altair Analytics per l'assistenza sanitaria

In un settore complesso e in rapida evoluzione, comprendere l'impatto del volume crescente e della digitalizzazione dei dati relativi a pazienti, medici, normative e finanza è fondamentale per le organizzazioni sanitarie di tutto il mondo. Altair consente a fornitori, contribuenti e settore biofarmaceutico di prendere decisioni più rapide e informate trasformando dati disparati e impiegando sistemi di machine learning per mantenere i costi, migliorare l'efficienza clinica e finanziaria, gestire risorse e supply chains, e offrire ai pazienti un migliore accesso a cure di qualità.

Le soluzioni di analisi sanitaria no code, self-service di Altair, consentono agli esperti di dati e agli utenti dei sistemi operativi, di ottimizzare il processo decisionale mediante la gestione e l'analisi di dati clinici, rivendicazioni, dati demografici e ricavi. Altair può aiutare le organizzazioni sanitarie a gestire in modo strategico e rapido la fluidità delle risorse e a soddisfare i requisiti normativi in costante evoluzione.

Ulteriori informazioni

Impianti ortopedici e componenti sostitutive

Da più di 25 anni, Altair® OptiStruct® è leader del settore nello sviluppo e nell'applicazione della tecnologia di ottimizzazione per design resistenti e leggeri. Sviluppato per imitare il modo in cui le tensioni meccaniche influenzano la crescita ossea ottimale, è ora utilizzato per modellare strutture biologiche complesse e progettare strutture ortopediche ottimizzate. Ciò include componenti stampati in 3D a reticolo, ideali per l'osteointegrazione e la promozione della vascolarizzazione.

I pazienti con malattie specifiche, ora possono essere trattati con componenti impiantabili su misura. Ottimizzati mediante la tecnologia Altair, tali dispositivi di sostituzione, possono essere fabbricati utilizzando biomateriali riassorbibili, stampati in 3D e fungono da soluzione temporanea fino alla crescita del tessuto corporeo sostituito.

Progettazione protesica e ortopedica

La tecnologia di simulazione Altair è ampiamente utilizzata nella progettazione di strutture protesiche e ortopediche ottimizzate, in cui l'adattamento personalizzato è essenziale per una struttura di supporto confortevole. Medici e ingegneri possono modellare facilmente la geometria specifica del paziente con Altair® HyperMesh®, ottimizzare la forma del dispositivo per ottenere il trasferimento del carico desiderato con OptiStruct e comprendere il processo di produzione di polimeri con Altair® Inspire™ Mold e Altair® Inspire™ Print3D. Tutto ciò comporta un adattamento personalizzato e ottimale per il paziente, il funzionamento garantito del dispositivo e idealmente il raggiungimento del benessere del paziente in tempi più brevi.

Simulazione del flusso sanguigno cerebrale basata sulle forme di misurazione del cervello e dei principali vasi sanguigni.

Simulazione delle complesse fisiche del corpo umano

Che si tratti di importare dati di ecografie esterne o interne dei pazienti, HyperMesh è uno strumento fondamentale utilizzato da medici e ingegneri per modellare accuratamente la complessa geometria del corpo umano. Una volta stabilito, questo modello può essere utilizzato da diversi solver fisici e metodi di ottimizzazione Altair per studiare la funzione corporea e sviluppare modi per migliorare la cura del paziente. Ad esempio, utilizzando l'ottimizzazione della forma e la simulazione elasto-plastica, Altair è in grado di modellare sistemi biologici complessi come il delicato comportamento strutturale degli stent intravascolari all'interno dei vasi sanguigni. Le analisi della deformazione vascolare e del flusso sanguigno possono essere eseguite per comprendere, prevedere e prevenire i disturbi.

Tali strumenti sono essenziali anche per costruire modelli accurati della forma 3D del cervello, acquisiti da dati RM e TC. Questi modelli aiutano a mappare le reti vascolari cerebrali, nonché a diagnosticare e prevenire le malattie cerebrali. Inoltre, la tecnologia Altair è stata ampiamente applicata alla biomeccanica, ad esempio nello studio delle soglie di lesioni per commozione cerebrale in merito alla sicurezza automobilistica e in altre applicazioni nel campo della medicina sportiva.

Risorse in Evidenza

Enhance Device Design and Reduce Clinical Trials Through Simulation

This biomedical webinar series highlights solutions for some of the healthcare industry's most complex challenges. Each session covers applications specific to the medical field including how to leverage multiphysics to enhance medical device design, using machine learning to optimize medical stents, improving mechatronics performance with model-based development software, leveraging additive manufacturing for the design of implants, and using optical modeling for biomedical systems and applications.

Webinars

Medtronic Reduces Medical Stent Stress by 71%

Medtronic designs and manufacturers medical devices used the world over. Traditionally, computer aided engineering (CAE) and virtual simulation were not fully utilized within the industry as the verification process for often microscopic components was too slow. When designing a new medical stent (an expandable mesh inserted into a patient's artery to keep it open) Medtronic wanted to improve the design and speed up the validation process. Altair ProductDesign worked closely with Medtronic’s own engineers to optimize the performance of the new stent.

Customer Stories

Virtual Product Design of a Medical Autoinjector

Sweden-based Nolato, a global provider of injection molded parts for numerous industrial and medical applications has developed Nolava as a collaborative project with companies including Altair and Avalon Innovation. Nolava is Nolato’s medical self-injector, a complex electro-mechanical device housed in an injection molded fiber-reinforced plastic body. Applying Altair’s state-of-the-art integrated simulation-driven design solution showed that virtual prototyping early in the design stage of development saves time and money by resolving problems before making a physical prototype or the associated manufacturing tooling.

Customer Stories

Leveraging Predictive Analytics in a Telehealth Environment

Hospitals and health systems are seeing huge increases in virtual medical visits, and it's expected that this trend will continue. Understanding how to best utilize telehealth will require a coordinated approach to analytics. Learn how healthcare organizations are leveraging existing data and predictive analytics to improve quality of care, optimize patient adherence, and reduce hospitalization and readmittance rates through teleheath engagement.

Data Anaytics Summit 2020
Visualizza Tutte le Risorse