Soluzioni di progettazione per la mobilità elettrica | Altair
e-Mobility

e-Mobility

Fornire mobilità elettrica alle masse non è solo un enorme investimento, ma è anche un notevole impegno operativo. OEM, fornitori e produttori di veicoli emergenti investiranno miliardi per sviluppare veicoli elettrici innovativi e ottimizzare i processi di sviluppo e produzione, pertanto sono alla ricerca di un partner strategico che li aiuti a realizzare le proprie idee. Le tecnologie Altair stanno cambiando il modo in cui vengono progettati veicoli elettrici passeggeri, fuoristrada e autonomi, consentendo di accelerare lo sviluppo dei prodotti, migliorare l'efficienza energetica e ottimizzare le prestazioni dei sistemi integrati.

Soluzioni di progettazione sostenibili per soddisfare le esigenze dei veicoli di nuova generazione.

Soluzioni di progettazione sostenibili per soddisfare le esigenze dei veicoli di nuova generazione.

Le soluzioni integrate a livello di sistema, multidisciplinari e multifisiche offrono ai progettisti la possibilità di comprendere e ottimizzare le architetture complesse e connesse degli odierni veicoli elettrici a batteria (BEV).

Ridimensionamento della mobilità elettrica da prodotto di nicchia a prodotto massa.

Ridimensionamento della mobilità elettrica da prodotto di nicchia a prodotto massa.

Man mano che gli OEM iniziano a creare veicoli elettrici a batteria (BEV) per i propri clienti tradizionali, la progettazione diventa un componente ancora più essenziale del processo di sviluppo per affrontare problemi quali la gamma, l'efficienza di trasmissione e i tempi di ricarica. Ciò richiede una rapida esplorazione di tensioni di sistema più elevate, implementazioni di sistemi di raffreddamento innovativi e la riduzione del peso dei veicoli.

Implementazione del cloud bursting per potenziare programmi di sviluppo di veicoli.

Implementazione del cloud bursting per potenziare programmi di sviluppo di veicoli.

Su richiesta, la tecnologia HPC (High-Performance Computing) offre l'opportunità di ridimensionare in modo sicuro le funzionalità di simulazione durante i picchi di domanda, soddisfacendo l'esigenza di studi di ottimizzazione dettagliati e multidisciplinari su più programmi per ridurre i costi di sviluppo e i rischi.

Utilizzo dell

Utilizzo dell'analisi dei dati per definire le decisioni iniziali sui veicoli.

È possibile accelerare l'esplorazione iniziale della progettazione per identificare i concetti più promettenti e un sottoinsieme di criteri prestazionali critici applicando metodi statistici per la riduzione della dimensionalità dell'enorme numero di variabili di progettazione considerate durante la programmazione di un veicolo.


Accelera lo sviluppo dei prodotti

Accelera lo sviluppo dei prodotti

Sviluppo di prodotti BEV: l'allineamento dei cicli di sviluppo BEV ai tradizionali timeline di programmazione dei veicoli a propulsione richiede modifiche alle strutture e ai set di strumenti del team di progettazione. Nell'affrontare sfide eccezionali, i processi di progettazione basati sulla simulazione aiutano a far avanzare i concetti fino alla fase di progettazione con un minor numero di riprogettazioni e prototipi fisici.

Alleggerimento durante la programmazione preliminare per una progettazione bilanciata: la riduzione della massa è un fattore chiave per la gamma di batterie e le prestazioni della propulsione elettrica. Il processo di progettazione di Altair Concept 1-2-3 consente ai progettisti di creare e valutare con sicurezza le architetture di nuova generazione utilizzando la simulazione allo scopo di fornire informazioni per l'architettura del veicolo, i processi di produzione, la selezione dei materiali e le strategie della piattaforma.

Esplorazione della progettazione per una selezione informata dei motori elettrici: l'esplorazione rapida della progettazione e la classificazione della fattibilità durante la fase concettuale consentono di ottenere informazioni per prendere decisioni ottimali sulla propulsione elettrica. Altair FluxMotor™ può essere utilizzato per effettuare confronti tra prestazioni e selezionare le migliori topologie di motori elettrici, considerando vincoli quali efficienza, temperatura, peso, compattezza e costi.

Migliora l'efficienza energetica

Migliora l'efficienza energetica

Ampia gamma di veicoli: le auto più leggere richiedono meno potenza della batteria per accelerare e mantenere la velocità, consentendo di aumentare la durata di una singola carica. La progettazione generativa consente agli ingegneri di rimuovere materiale, mantenendo le proprietà di resistenza e rigidità necessarie per la sicurezza e il comfort. Poiché è richiesta meno energia, le dimensioni e il peso della batteria, ovvero due tra i fattori principali che contribuiscono al peso di un'auto elettrica, sono ridotti.

Progettazione dettagliata per efficienza, raffreddamento e rumore: per bilanciare i requisiti di prestazioni, costi e peso e migliorare l'esperienza di guida della mobilità elettrica, i progettisti possono utilizzare la simulazione multifisica. L'elettromagnetica dettagliata del motore elettrico con Altair Flux™ e la simulazione magnetotermica con Altair AcuSolve™ consentono di valutare la convezione e le radiazioni che contribuiscono alle perdite di efficienza. Altair OptiStruct™ con Altair ultraFluidX™ offre informazioni su qualità audio ed esperienza passeggero influenzate dai sistemi di propulsione elettrica, nonché dal rumore del vento e della strada.

Sfide della mobilità elettrica in materia di incidenti e sicurezza: il gruppo batteria è fondamentale per la sicurezza della mobilità elettrica e le informazioni derivanti dalla simulazione di eventi di incidente stradale, impatto dei detriti stradali e urti devono essere in linea con la velocità di programmazione del veicolo. L'investimento di Altair nella sicurezza dei veicoli, in collaborazione con i leader nella ricerca sulle batterie dei veicoli, ora consente un'analisi efficiente e accurata dei guasti meccanici che potrebbero causare incendi da corto circuiti.

Progettazione del futuro della mobilità elettrica

Progettazione del futuro della mobilità elettrica

Ottimizzazione delle prestazioni EV: i sottosistemi EV hanno una notevole influenza sui sistemi circostanti e offrono l'opportunità di ottimizzare le prestazioni dei veicoli. Utilizzando un approccio multidisciplinare, i progettisti possono analizzare e ottimizzare gli attributi prestazionali chiave in sistemi complessi per ottenere una progettazione finale equilibrata.

Integrazione di azionamento e controllo: le soluzioni di sviluppo basate su modelli sfruttano i modelli di simulazione per accelerare la realizzazione della progettazione, supportando diversi livelli di complessità del sistema meccatronico. È possibile implementare vari livelli di fedeltà del modello (da 0D a 3D) nella progettazione di macchine elettriche, convertitori di potenza e strategie di controllo in base alla fase di sviluppo del veicolo. Gli studi di simulazione 1D e 3D possono essere accoppiati, in sequenza o simultaneamente, per valutare le prestazioni dei prodotti mediante modelli di sistema rappresentativi, tutti creati per migliorare l'efficienza della progettazione.

Veicoli V2X, ADAS e autonomi: le soluzioni di mobilità elettrica devono connettersi e interagire con l'ambiente circostante senza interferire con i sistemi elettrici di bordo (EMC/EMI). Gli strumenti di propagazione delle onde e il software di elettromagnetismo ad alta frequenza Altair Feko™ aiutano i progettisti di veicoli a eseguire test virtuali di guida e a considerare una serie completa di ostacoli ambientali utilizzando le comunicazioni dedicate a corto raggio (DSRC) o i segnali wireless 5G.