Software di Simulazione Multifisica | Altair
Multifisica

Multifisica

Altair offre un portafoglio di software di simulazione multifisica leader nel settore per simulare un'ampia gamma di modelli fisici interattivi, tra cui l'interazione fluido-struttura (FSI), corpi flessibili, aeroacustica e simulazione termomeccanica. Insieme all'ottimizzazione multidisciplinare di Altair e all'HPC (High-Performance Computing) scalabile, puoi risolvere problemi ingegneristici del mondo reale in modo rapido ed efficace.

Carica prodotti

Sistemi e controlli meccanici

Sistemi e controlli meccanici

Altair® MotionSolve® consente di eseguire simulazioni multicorpo 3D per prevedere la risposta dinamica e ottimizzare le prestazioni dei prodotti in movimento. Considerando i carichi realistici indotti dal movimento, gli effetti ambientali e i corpi flessibili, ingegneri e progettisti possono avere la certezza che i propri prodotti, una volta realizzati e utilizzati, funzioneranno in modo affidabile, soddisferanno i requisiti di durata e non subiranno danneggiamenti provocati dalla fatica. MotionSolve guida i team multidisciplinari di sviluppo dei prodotti consentendo la simulazione combinata di movimento e controllo.

Sistemi elettromagnetici avanzati

Sistemi elettromagnetici avanzati

I motori elettrici generano rumori e vibrazioni ad alta frequenza. Altair® Flux® è in grado di calcolare le forze magnetiche da applicare come condizioni di carico per i calcoli di rumore, vibrazioni e durezza (NVH) utilizzando Altair® OptiStruct®. L'esplorazione progettuale con Altair® HyperStudy® consente di mantenere le prestazioni del motore riducendo il rumore. Inoltre, è possibile calcolare le perdite di calore mediante Flux e utilizzarle come condizioni iniziali in Altair AcuSolve™ per calcolare la distribuzione della temperatura. È possibile effettuare simulazioni multidisciplinari di antenne anche con Altair® Feko®.

Interazione fluido-struttura

Interazione fluido-struttura (FSI)

FSI simula il comportamento di fluidi e strutture contemporaneamente. I metodi FSI in Altair® Radioss® vengono impiegati nelle simulazioni di gonfiaggio airbag, ammaraggio aereo e bird strike. Mediante l'accoppiamento di codici, Altair CFD supporta la simulazione FSI di turbine eoliche, ammortizzatori, oleodotti offshore, vasi sanguigni, alettoni di auto da corsa e altri sistemi complessi, oltre a problemi aeroacustici. Altair CFD insieme a MotionSolve è inoltre in grado di risolvere problemi di movimento dei fluidi, ad esempio lo sciabordio del serbatoio.

Altair® Material Data Center™, database di materiali ad alta fedeltà per la simulazione

Ulteriori informazioni
Simulazione termomeccanica

Simulazione termomeccanica

La simulazione termomeccanica acquisisce le deformazioni e le tensioni nei solidi in base all'effetto combinato del carico meccanico e del carico termico, inclusa la dilatazione termica. OptiStruct consente di risolvere i problemi di fisica termica e meccanica in una singola simulazione. Ciò consente agli ingegneri di comprendere come si comportano le parti del motore automobilistico e aeronautico in condizioni reali. Altre applicazioni includono circuiti stampati e macchinari pesanti offroad.

Multi-disciplinary System Simulation

Multi-disciplinary System Simulation

Altair® Activate® modella rapidamente sistemi multidisciplinari come modelli a blocchi. Simulando le prestazioni di un intero prodotto, gli ingegneri possono comprendere in anticipo il comportamento complessivo e riconoscere le interazioni chiave tra componenti e sottosistemi. Activate consente la modellazione mista basata su segnali e blocchi fisici includendo librerie predefinite per componenti meccanici, elettrici e termici. Le potenti funzionalità integrate sono estese da standard diffusi come Modelica e FMU per accoppiare modelli 1D e 3D. La risposta dinamica di sistemi meccatronici complessi può essere simulata rapidamente, combinando il meccanismo di analisi multi-body con sottosistemi elettrici ed elettronici.

Modellazione di elementi discreti

Modellazione di elementi discreti

Altair® EDEM™ è il software leader del settore per la simulazione di materiali sfusi e granulari. Basato sulla tecnologia comprovata di modellazione di elementi discreti (DEM), EDEM simula e analizza in modo rapido e accurato il comportamento di carbone, minerali estratti, terreni, fibre, grani, compresse e polveri. EDEM si accoppia con tutte le principali tecnologie di ingegneria assistita da computer (CAE), ad esempio l'analisi a elementi finiti (FEA), i sistemi multibody (MBS) e la fluidodinamica computazionale (CFD).

Avete bisogno di un'unica soluzione per i vostri esperti, ingegneri e progettisti?

E' qui
Multi-disciplinary Design Exploration

Multi-disciplinary Design Exploration

HyperStudy è un software multidisciplinare di esplorazione, studio e ottimizzazione della progettazione per ingegneri e progettisti. Utilizzando metodi di progettazione di esperimenti, metamodellazione e ottimizzazione, HyperStudy crea varianti di progettazione intelligenti, gestisce le esecuzioni di analisi e raccoglie dati. Gli utenti vengono guidati durante tutto il processo per rilevare le tendenze dei dati, eseguire studi di trade-off e ottimizzare le prestazioni di progettazione e l'affidabilità. Un'interfaccia diretta ai solver CAE più diffusi consente di incorporare valutazioni multifisiche.

Flussi di lavoro multifisici con l

Flussi di lavoro multifisici con l'associatività CAD

Altair® SimLab® è un ambiente di simulazione multidisciplinare orientato ai processi che consente di analizzare accuratamente le prestazioni di assiemi complessi. È possibile applicare facilmente più fisiche, tra cui dinamica strutturale, termica, elettromagnetica e fluidodinamica, utilizzando attività di modellazione altamente automatizzate per ridurre in modo significativo il tempo dedicato alla creazione di modelli FEA e all'interpretazione dei risultati. L'approccio di modellazione altamente efficiente e basato sulle funzionalità consente la creazione di modelli per consentire l'automazione CAE delle analisi multifisiche in locale o nel cloud.

Imponente esplorazione virtuale

Imponente esplorazione virtuale

Altair® Unlimited™ combina software, amministrazione di sistema e infrastruttura come servizio (IaaS) in una singola piattaforma intuitiva. È un'appliance privata all'avanguardia disponibile sia in versione locale che basata su cloud. Altair Unlimited offre l'uso illimitato dei software di Altair. Per far sì che tutto funzioni alla massima efficienza, il software per la gestione delle risorse HPC e il portale web di facile utilizzo sono inclusi in ogni sistema nel pacchetto leader del settore Altair PBS Works™.


Le soluzioni APA per l'Analisi Multifisica

Mentre continui a esplorare le interazioni fisiche reali con le soluzioni multifisiche di Altair, l'APA offre tecnologie multifisiche aggiuntive per migliorare le attività di sviluppo dei prodotti.

  • RAMDO è uno strumento potente che consente agli utenti di soluzioni di simulazione Altair di esplorare i miglioramenti dell'affidabilità di progettazione in base all'inclusione formale di variabilità (materiali, carichi, produzione, condizioni operative e altro ancora) nelle simulazioni.
  • Semplifica i complessi flussi di lavoro multifisici con ModelCenter Integrate attraverso un framework che automatizza e integra strumenti di simulazione e modellazione interni o commerciali.

APA dispone inoltre di un assortimento di software con predisposizione multifisica che contribuiscono a migliorare la previsione e l'ottimizzazione di progetti e processi basati su fisica, tutti disponibili tramite la licenza Altair Units.

Le altre soluzioni APA