Soluzioni di simulazione e progettazione per l'industria marittima e della cantieristica navale | Altair
Industria marittima

Industria marittima

Dalla progettazione e costruzione di piccole imbarcazioni da diporto e grandi petroliere alle più avanzate navi portaerei, Altair ha assistito i principali costruttori e progettisti navali del mondo nello sviluppo di imbarcazioni più performanti, sicure e a basso costo mediante l'applicazione della tecnologia di simulazione. Altair supporta gli architetti navali per affrontare complesse sfide ingegneristiche e mitigare i rischi ambientali associati ai carichi marittimi strutturali, idrici, dinamici, termici e da affaticamento, nonché i rischi rappresentati dalle armi di superficie e subacquee per l'esercito e la difesa nazionale.

Simulazione per una navigazione più sicura

Simulazione per una navigazione più sicura

La simulazione supporta la progettazione di navi marine più sicure e strutture offshore robuste con la modellazione di collisioni, sbandamenti, urti, esplosioni subacquee, valutazioni della resistenza strutturale, vibrazioni, prestazioni acustiche, analisi di calore e raffreddamento. Inoltre, supporta la progettazione di antenne. È importante garantire che le progettazioni soddisfino la classificazione del settore e le normative della società, consentano di acquisire le conoscenze necessarie e aumentino l'efficienza dello sviluppo mediante la personalizzazione, le tecnologie di automazione e le competenze.

Ridurre il costo totale di possesso

Ridurre il costo totale di possesso

L'aumento della concorrenza globale richiede un processo di progettazione e certificazione delle navi più rapido ed efficiente per ridurre i tempi di consegna e i costi. Per rimanere competitivi sul mercato globale, i costruttori navali sono alla ricerca di metodi per ridurre i costi di produzione e manutenzione. Aumenta l'efficienza della progettazione e riduci al minimo l'utilizzo di materiali per abbattere i costi operativi e di produzione, il tutto a vantaggio del risparmio di carburante grazie alle tecnologie di ottimizzazione della fluidodinamica strutturale e computazionale (CFD) di Altair.


Strumenti per Architetti Navali

Strumenti per Architetti Navali

Navi Mercantili Resistenti: Altair OptiStruct™, un'alternativa moderna e più precisa a NASTRAN, può risolvere tutti i problemi tipici di resistenza, stress, vibrazioni, rumore, bulking, fatica e analisi termica. Incrementando le funzionalità di solver di OptiStruct®, Altair HyperLife™ fornisce un workflow completo e facile da usare per l'analisi della resistenza, che si interfaccia direttamente con i principali file dei risultati dell'analisi agli elementi finiti. OptiStruct è lo strumento originale di progettazione strutturale per l'ottimizzazione topologica.

Navi Militari: le funzionalità multifisiche di Altair Radioss™ simulano accuratamente problemi fisici complessi, quali collisioni, ondeggiamenti, urti ed esplosioni subacquee. Altair Feko™ è considerato il leader del mercato globale per l'analisi relativa al posizionamento delle antenne. È ampiamente utilizzato nell'ingegneria navale per la maggior parte dei problemi elettromagnetici, ad esempio per l'analisi delle radiazioni relative alle antenne per la comunicazione, il posizionamento delle antenne, l'accoppiamento o le interferenze delle antenne e i rischi delle radiazioni.

Imbarcazioni da Diporto più Veloci: basato sul metodo agli elementi finiti, Altair AcuSolve™ è un solver CFD potente e scalabile per uso generico che consente agli utenti di ottenere una precisione senza pari su mesh completamente non strutturate. OptiStruct è ampiamente utilizzato presso le aziende più innovative del mondo per la progettazione e l'ottimizzazione di compositi laminati. Fornisce forme degli strati ottimali così come un'ottimale sequenza di impilamento, rispettando i vincoli di produzione.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Software personalizzato: processi di flussi di lavoro di simulazione personalizzati e automatizzati per valutare requisiti ed eventi specifici possono accelerare un processo di progettazione più robusto per i costruttori navali. Il team di servizi di progettazione dei prodotti vanta un'ampia esperienza di collaborazione con i migliori cantieri navali e gli enti di classificazione navale per assisterli nello sviluppo di Packaged Solution Offerings, integrando strumenti commerciali e proprietari, per valutare e snellire costantemente i processi di certificazione.

Automazione per la costruzione navale: Altair Crane CAE Manager è una nuova soluzione di processo per valutare e migliorare il metodo di assemblaggio dei blocchi di costruzione navale, in cui le sezioni trasversali della sovrastruttura sono pre-costruite, portate alla banchina dell'edificio, sollevate in posizione e fissate. Tale strumento utilizza una serie di macro per assistere gli ingegneri nella sequenza dei cantieri navali per l'assemblaggio di blocchi di navi. I modelli parametrici a livello di sistema utilizzano OptiStruct e Altair MotionSolve™ per generare risultati e HyperStudy consente l'ottimizzazione delle prestazioni del sistema.