Soluzioni di simulazione e progettazione per l'industria marittima e della cantieristica navale | Altair
Industria marittima

Industria marittima

Dalla progettazione e costruzione di piccole imbarcazioni da diporto e grandi petroliere alle più avanzate navi portaerei, Altair ha assistito i principali costruttori e progettisti navali del mondo nello sviluppo di imbarcazioni più performanti, sicure e a basso costo mediante l'applicazione della tecnologia di simulazione. Altair supporta gli architetti navali per affrontare complesse sfide ingegneristiche e mitigare i rischi ambientali associati ai carichi marittimi strutturali, idrici, dinamici, termici e da affaticamento, nonché i rischi rappresentati dalle armi di superficie e subacquee per l'esercito e la difesa nazionale.

Luna Rossa

Le imbarcazioni spiccano il volo

"... Altair ci ha consentito di automatizzare i processi di dimensionamento strutturale ply-by-ply... aprendo la porta ad un approccio radicale nella costruzione di componenti nel cantiere".

Guarda il video

Leggi le ultime notizie

Simulazione per una navigazione più sicura

Simulazione per una navigazione più sicura

La simulazione supporta la progettazione di navi marine più sicure e strutture offshore robuste con la modellazione di collisioni, sbandamenti, urti, esplosioni subacquee, valutazioni della resistenza strutturale, vibrazioni, prestazioni acustiche, analisi di calore e raffreddamento. Inoltre, supporta la progettazione di antenne. È importante garantire che le progettazioni soddisfino la classificazione del settore e le normative della società, consentano di acquisire le conoscenze necessarie e aumentino l'efficienza dello sviluppo mediante la personalizzazione, le tecnologie di automazione e le competenze.

Ridurre il costo totale di possesso

Ridurre il costo totale di possesso

L'aumento della concorrenza globale richiede un processo di progettazione e certificazione delle navi più rapido ed efficiente per ridurre i tempi di consegna e i costi. Per rimanere competitivi sul mercato globale, i costruttori navali sono alla ricerca di metodi per ridurre i costi di produzione e manutenzione. Aumenta l'efficienza della progettazione e riduci al minimo l'utilizzo di materiali per abbattere i costi operativi e di produzione, il tutto a vantaggio del risparmio di carburante grazie alle tecnologie di ottimizzazione della fluidodinamica strutturale e computazionale (CFD) di Altair.

Strumenti per Architetti Navali

Strumenti per architetti navali

Solide imbarcazioni commerciali: Altair® OptiStruct®comprende una versione proprietaria migliorata di NASTRAN utilizzata praticamente in ogni settore. OptiStruct fornisce solver per analisi lineari, non lineari, vibrazioni, acustica, usura, trasferimento di calore e multifisica. Incrementando le funzionalità di solver di OptiStruct, Altair® HyperLife® fornisce un flusso di lavoro completo e facile da usare per l'analisi della resistenza, che si interfaccia direttamente con i principali file dei risultati dell'analisi agli elementi finiti. OptiStruct è lo strumento originale di progettazione strutturale per l'ottimizzazione topologica.

Navi Militari: le funzionalità multifisiche di Altair® Radioss® simulano accuratamente problemi fisici complessi, quali collisioni, ondeggiamenti, urti ed esplosioni subacquee. Altair® Feko® è considerato il leader del mercato globale per l'analisi relativa al posizionamento delle antenne. È ampiamente utilizzato nell'ingegneria navale per la maggior parte dei problemi elettromagnetici, ad esempio per l'analisi delle radiazioni relative alle antenne per la comunicazione, il posizionamento delle antenne, l'accoppiamento o le interferenze delle antenne e i rischi delle radiazioni.

Imbarcazioni da diporto più veloci: basato sul metodo degli elementi finiti, Altair CFD™ è un solver CFD potente e scalabile per uso generico, che consente agli utenti di ottenere una precisione senza pari su mesh completamente non strutturate. OptiStruct è ampiamente utilizzato presso le aziende più innovative del mondo per la progettazione e l'ottimizzazione di compositi laminati. Fornisce forme degli strati ottimali così come un'ottimale sequenza di impilamento, rispettando i vincoli di produzione.

Vuoi scoprire come possiamo aiutarti a velocizzare i tuoi test virtuali sulle saldature?

Ulteriori informazioni
Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Software personalizzato: processi di flussi di lavoro di simulazione personalizzati e automatizzati per valutare requisiti ed eventi specifici, possono accelerare un processo di progettazione più robusto per i costruttori navali. Il team di servizi di progettazione dei prodotti di Altair vanta un'ampia esperienza di collaborazione con i migliori cantieri navali e gli enti di classificazione navale per assisterli nello sviluppo di Packaged Solution Offerings, integrando strumenti commerciali e proprietari, per valutare e snellire costantemente i processi di certificazione.

Automazione per la costruzione navale: Altair Crane CAE Manager, è una nuova soluzione di processo per valutare e migliorare il metodo di assemblaggio dei blocchi di costruzione navale, in cui le sezioni trasversali della sovrastruttura sono pre-costruite, portate alla banchina, sollevate in posizione e fissate. Tale strumento utilizza una serie di macro per assistere gli ingegneri nella sequenza dei cantieri navali per l'assemblaggio di blocchi di costruzione navale. I modelli parametrici a livello di sistema utilizzano OptiStruct e Altair® MotionSolve® per generare risultati e Altair® HyperStudy® consente l'ottimizzazione delle prestazioni del sistema.

Ulteriori informazioni

Risorse in Evidenza

A Simulation Driven Approach for Evaluating & Improving the Block Lifting Method of Ship Building

This session will introduce you to the Crane CAE Manager from Altair, which is a radically different solution that provides unique advantages for Block Lifting Method consisting of 1. Build - Specific Block Systems 2. Analyse - The planned lifting operations using simulation methods 3. Evaluate - Safety aspects of the planned lifting operation 4. Improve - The system behavior

Webinars

Improving Rudder Shock Loading Following a Nearby Blast Event Using Radioss

Engineers in the Marine, Shipbuilding, and Offshore industries face many design challenges including physical space constraints, extreme weather conditions, deep water and remote locations. These constraints create an extreme environment for the engineer to develop a sound, reliable and safe operating platform.

Customer Stories

Creating a Structurally Efficient Design for the Queen Elizabeth Class Aircraft Carrier

When making key decisions at the concept and preliminary design phases of a naval ship project, the designer is often obliged to work with limited data on the major structural design drivers for the vessel. This can lead to a largely subjective design approach which can result in inefficiency and even structural problems being locked-in from the start. To solve any issues, increased material use, weight and unnecessary complexity, as well as high design and manufacture costs can be introduced to the end product. To evaluate the potential of simulation-driven design under the unique requirements of naval ship design, the ACA partnered with Altair ProductDesign.

Customer Stories

Taking on the Shell XPRIZE with Help from a Digital Twin

Chris Wilkinson, CTO at SMD speaks at the UK Altair Technology Conference 2019. An XPRIZE challenge is designed to source new approaches to solve difficult problems thereby disrupting existing markets or creating new ones. Our oceans cover over 70% of the planet with only 5% explored. The ocean environment is hostile and technically challenging to operate within. The Ocean Discovery XPRIZE competition was established to seek cheaper and faster solutions to survey the world’s oceans. This presentation is about one of the teams that entered the competition with a disruptive solution for ocean survey. The emerging role and importance of a digital twin is explored to support the solution as it scales from proof of concept to one that is fully industrialised.

Conference Presentations
Visualizza Tutte le Risorse