Soluzioni per il Process Manufacturing | Altair
process manufacturing

Produzione di processo

Qualsiasi industria che produce grandi quantità di merci, inclusi prodotti farmaceutici, alimentari, chimici o cosmetici, cerca di migliorare la qualità dei prodotti e di lanciarli sul mercato più rapidamente. La simulazione è sempre più utilizzata da ingegneri e scienziati durante la ricerca, lo sviluppo e la fase di miglioramento dei processi per raggiungere questi obiettivi. L'uso di strumenti computer-aided engineering (CAE) riduce i tempi di sviluppo e la dipendenza da costosi prototipi e test fisici.

Aumenta l

Aumenta l'efficienza di processo

L'uso della simulazione computerizzata nelle industrie manifatturiere di processo può aiutare a migliorare la comprensione dei processi e fornire informazioni chiave sulle operazioni, altrimenti difficili o talvolta impossibili da ottenere. Ciò può portare a una maggiore efficienza di processo e contribuire a guidare l'innovazione di prodotti e processi.

Migliora la Qualità del Prodotto

Migliora la Qualità del Prodotto

La simulazione numerica fornisce i mezzi per controllare la coerenza e la qualità dei prodotti. Può aiutare le aziende a sviluppare nuove strategie di processo, valutare gli effetti della progettazione di processo e migliorare le caratteristiche dei prodotti. È un potente strumento predittivo in grado di supportare l'adozione della produzione continua.


Simulazione della miscelazione

Miscelazione

Altair EDEM™ è in grado di simulare il processo di miscelazione di polveri, compresse, aggregati e altri materiali granulari. Fornisce informazioni fondamentali come le velocità e le traiettorie delle particelle e consente di prevedere i tassi di miscelazione e segregazione, nonché di identificare le zone morte. Ciò consente agli operatori di prendere decisioni informate sui parametri operativi di processo ottimali per le proprie apparecchiature per quanto riguarda l'impatto della velocità, il livello di riempimento, l'angolo di inclinazione e altri fattori, nonché di valutare l'efficienza della miscelazione.

Rivestimento delle Compresse

Rivestimento delle Compresse

L'uniformità è di fondamentale importanza per il processo di rivestimento delle compresse. Grazie a EDEM, è possibile ottenere parametri chiave come il tempo di permanenza delle compresse sotto lo spray di rivestimento, la variabilità del rivestimento all'interno della compressa e il modello di velocità delle compresse. Molti di questi parametri sono difficili o addirittura impossibili da ottenere con la sperimentazione. EDEM può essere utilizzato anche per indagare su come la forma di una compressa, la velocità del tamburo e il livello di riempimento influenzano il processo di rivestimento.

Riempimento a stampo

Riempimento a stampo

Il riempimento a stampo è un passaggio comune in molti settori industriali, tra cui quello farmaceutico e della metallurgia delle polveri. Un processo coerente e uniforme è molto importante poiché influenza la qualità del prodotto o del componente finale. EDEM può essere utilizzato per valutare l'effetto di diversi parametri chiave, comprendere la micro-macro dinamica delle particelle all'interno del telaio di alimentazione e visualizzare la segregazione all'interno di quest'ultimo e durante il riempimento a stampo.

Spargimento e rastrellamento delle polveri

Spargimento e rastrellamento delle polveri

Il processo di spargimento delle polveri nella produzione additiva (PA) ha un impatto notevole sulle caratteristiche e sulla qualità del prodotto finale. EDEM può essere utilizzato per simulare tale processo e per indagare l'impatto di diversi parametri operativi, ad esempio la velocità dei rulli rispetto alla qualità del letto di polvere, nonché per valutare l'uniformità di spargimento della polvere. EDEM può essere applicato a diversi aspetti del processo PA, tra cui le operazioni di erogazione, spargimento e pulizia della polvere.

Letti fluidizzati

Letti fluidizzati

I letti fluidizzati sono comuni in questo settore, in particolare nei processi chimici, e vengono utilizzati in un'ampia varietà di processi quali congelamento, raffreddamento, riscaldamento e rivestimento. Combinando la fluidodinamica computazionale (CFD) con la modellazione a elementi discreti (DEM) mediante Altair AcuSolve™ con EDEM, le aziende possono simulare accuratamente letti fluidizzati e altri sistemi fluido-particellari. L'approccio DEM-CFD fornisce informazioni chiave e può essere utilizzato per valutare la qualità della fluidizzazione e comprendere i fenomeni di miscelazione e segregazione.

Apparecchiatura di trasporto

Apparecchiatura di trasporto

I trasportatori a coclea sono spesso utilizzati in una vasta gamma di settori per il trasporto di materiali granulari. Grazie a EDEM, le aziende possono analizzare la portata dei diversi materiali nel trasportatore e ottenere informazioni sulle forze e sull'usura delle apparecchiature. EDEM può essere utilizzato per prevedere qualsiasi rischio di blocco, valutare la miscelazione e la compressione del materiale e ottenere informazioni sui requisiti di capacità e potenza del sistema.