L'assicurazione nell'era della trasformazione digitale

L'assicurazione nell'era della trasformazione digitale

Le compagnie assicurative sono sempre più messe alla prova da interruzioni inaspettate del business, mentre ce la mettono tutta per fornire un'esperienza cliente di qualità e per promuovere la redditività. L'adozione della giusta tecnologia basata sui dati nell'era della trasformazione digitale è fondamentale per le assicurazioni di proprietà e infortuni (P&C), per gli operatori dei rami vita e non vita, nonché per i pagatori per assicurare un approccio ottimizzato all'elaborazione dei sinistri, all'ottimizzazione del business, al rilevamento rapido delle frodi, alla valutazione dei rischi e perdite e alla fidelizzazione dei clienti.

Rilevamento delle frodi

Con l'aumento delle attività fraudolente con il passare del tempo e la tecnologia, gli assicuratori sono tenuti a essere un passo avanti, adottando nuove tattiche anti-frode per la modellazione predittiva, l'analisi dei collegamenti, il reporting delle eccezioni e l'IA. I dati non elaborati ricevuti in formato PDF o i report testuali inviati da clienti e sistemi di terzi, possono promuovere schemi comuni come pagamenti doppi, richieste ripetute, deviazione di premi e asset, churning delle commissioni e altri tipi di frode.

Per contrastare le frodi, Altair aiuta gli operatori a:

  • Automatizzare l'estrazione e la trasformazione dei dati da formati non strutturati e in sili applicando facilmente tecniche avanzate di rilevamento delle frodi come la Legge di Benford o i test Gestalt.
  • Generare e implementare regole aziendali per fronteggiare probabili attività fraudolente.
  • Modellare relazioni complesse tra input, output e rilevamento di modelli fraudolenti in grandi quantità di dati.

Nessuna trasformazione dei dati in codice, i dati sono pronti immediatamente.

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Valutazione dei rischi

Dalle modifiche normative e polizze, alle nuove passività, gli eventi mondiali dirompenti stanno modificando la valutazione del rischio e le analisi delle perdite durante la notte, rendendo più importante che mai semplificare la sottoscrizione e i processi attuariali. La trasformazione dei dati ripetibile e il machine learning con l'intelligenza artificiale (MLAI), rappresentano un'enorme opportunità per determinare il rischio generale e quello dei nuovi candidati assicurativi per assicurare un investimento solido.

  • Confronta in modo rapido e preciso i dati disparati di polizze e risarcimenti, al di fuori dell'analisi attraverso Excel o dati semi-strutturati.
  • Compila le fonti di dati in sili che indicano e misurano la responsabilità in un ambiente self-service senza codice, eliminando flussi di lavoro manuali e soggetti a errori.
  • Applica l'analisi predittiva alle tendenze di perdita passate, per determinare i tassi e le riserve adeguate e la pianificazione complessiva della gestione del rischio.

RPA per l'elaborazione e la riconciliazione dei risarcimenti

Con la crescita del numero di aziende che utilizzano l'automazione robotica dell'elaborazione (RPA) per migliorare la resa operativa e valutare le lacune di efficienza, sono presenti ostacoli per realizzare appieno i suoi vantaggi. Altair® Monarch® integra le iniziative RPA, automatizzando i processi di trasformazione dei dati ripetibili, utilizzando modelli che assicurano formati di report standardizzati progettati per soddisfare i requisiti degli utenti finali, stimolano le inefficienze e riducono costi e iniziative.

  • Ottimizza i flussi di lavoro dei dati e crea risorse condivise e disciplinate in preparazione di ulteriori analisi, come il calcolo dei premi e il targeting delle frodi.
  • Implementa l'RPA per il confronto dei sinistri e la liquidazione automatica unendo i dati tra i richiedenti per scoprire modelli, tendenze e anomalie complessi.
  • Connette decine di applicazioni e database tra aree geografiche e reparti, per ridurre al minimo il tempo necessario per la riconciliazione e standardizzare la rendicontazione finanziaria.
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Coinvolgimento e fidelizzazione del cliente

La trasformazione digitale ha obbligato operatori e agenti a rispondere rapidamente alle aspettative dei clienti in ogni parte del processo assicurativo. Dall'acquisto al servizio on-demand, i clienti ora si aspettano esperienze rapide, personalizzate e di alta qualità. Sfruttando la raccolta di dati ripetibile su tutti i canali e i punti di contatto con gli utenti, puoi perfezionare le iniziative di sensibilizzazione e personalizzare le polizze in base alle esigenze esatte.

  • Rafforza la customer outreach e personalizza le polizze per offrire un'esperienza personalizzata basata su dati storici di clienti e dati demografici e tendenze comportamentali.
  • Anticipa il rischio di cancellazione attraverso informazioni sulle esperienze dei clienti supportate dall'IA e identificazione precoce dei segni che portano ad abbandono.
  • Esegui i test degli scenari in relazione ai cambiamenti di variabili controllabili e incontrollabili per implementare una strategia che raggiunga il pubblico giusto con il messaggio giusto nel canale giusto.
  • Prevedi il successo delle campagne di marketing grazie ad automatizzazione e ripetizione dei processi utilizzati nei modelli di machine learning.
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