Veicoli autonomi (AV) e soluzioni avanzate per sistemi di assistenza alla guida (ADAS) | Altair
Risolvi le sfide di progettazione per i veicoli a guida autonoma (AV) e i sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) simulando le prestazioni reali del mondo utilizzando test drive virtuali.

Veicoli autonomi e ADAS

I veicoli autonomi (AV) e i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) aumentano la complessità e la necessità di ulteriori test. L'analisi di tutti gli scenari richiesti nei tempi di sviluppo dei prodotti richiede simulazioni avanzate e l'applicazione della tecnologia HPC (High Performance Computing). La tecnologia Altair consente ai clienti di offrire soluzioni che rendono auto e camion più sicuri sia oggi che nella futura mobilità senza conducente.

Altair Simulation è fondamentale per lo sviluppo vehicle-to-vehicle (V2V), vehicle-to-infrastructure (V2I), vehicle-to-everything (V2X), AV e ADAS presso i nostri clienti. Le antenne sono fondamentali per creare la comunicazione perfetta e affidabile necessaria in questi tre scenari. Altair offre soluzioni in un'ampia gamma di attività ingegneristiche per antenne: dalla progettazione, al posizionamento, alla comunicazione. Alcuni dei criteri prestazionali dei progetti di antenne possono essere testati in camere fisiche, che nonostante l'enorme spesa non rappresentano un ambiente reale. Per tale motivo, diversi team di sviluppo simulano la potenza del segnale dei dispositivi e la velocità di trasmissione dei dati in un paesaggio urbano virtuale con Altair.

Sensori e antenne ADAS

Test drive virtuali

Esplora rapidamente più configurazioni di sensori e antenne ADAS considerando auto, edifici e strade con rappresentazioni accurate di riflessioni, diffrazioni e dispersioni d'onda.

Watch Now

Progettazione e integrazione radar, ultrasuoni e LiDAR

La progettazione e l'integrazione di radar automobilistici sono impegnative perché richiedono alte frequenze operative e hanno portato a un uso più frequente della simulazione elettromagnetica (EM) per ridurre i lunghi e costosi cicli di prototipizzazione dei sistemi radar. Date le grandi dimensioni elettriche del veicolo alle frequenze radar, i requisiti di calcolo possono essere elevati per le simulazioni EM.

Altair® Feko® simula in modo efficiente e accurato la progettazione di antenne radar e gli aspetti dell'integrazione, inclusi gli effetti di radome e paraurti. Feko offre anche una soluzione per sensori a ultrasuoni e Altair Partner Alliance (APA) offre l'accesso a TracePro per la modellazione LiDAR.

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Software integrato per la progettazione di PCB

Altair® PollEx™ è il set più completo e integrato di strumenti di visualizzazione, analisi e verifica della progettazione PCB per ingegneri elettrici, elettronici e di produzione. PollEx trasferisce perfettamente i dati tra i più diffusi strumenti ECAD e di simulazione del settore e consente a molte delle principali aziende elettroniche del mondo di visualizzare e rivedere rapidamente le progettazioni di PCB. I relativi strumenti di controllo rilevano tempestivamente i problemi nella progettazione per evitare guasti ai prodotti e semplificare la produzione e l'assemblaggio.

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In che modo possiamo favorire l'innovazione del il tuo prossimo veicolo?

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Esegui e gestisci scenari di test su larga scala

La maggior parte dei test di sviluppo AV e ADAS sfrutta gli ambienti HPC locali o cloud pubblici esistenti. Altair® Accelerator™ è la migliore tecnologia HPC della categoria utilizzata da tutte le principali organizzazioni di progettazione elettronica per ottenere scalabilità, velocizzare e ottimizzare rapidamente le risorse e i costi durante l'esecuzione di milioni di simulazioni. Accelerator è l'utilità di pianificazione ad alta velocità più rapida della categoria, in grado di elaborare 10 milioni di processi all'ora.

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Connettività di nuova generazione

Progettazione e posizionamento di antenne 5G: Feko è ampiamente utilizzato per la progettazione di antenne radio, televisive, wireless, cellulari, di comunicazione, ad accesso remoto senza chiave, di monitoraggio della pressione di pneumatici, di posizionamento satellitare, radar, RFID e di altro tipo.

Modelli di canali radio 5G I modelli di propagazione di onde di Feko sono stati estesi per tener conto delle bande di frequenza più alte e delle caratteristiche specifiche del 5G. Ciò include la definizione delle proprietà elettriche per la trasmissione e la riflessione del materiale, oltre alle caratteristiche di assorbimento atmosferico.

Per verificare che il modello di ray-tracing di Altair fosse in grado di prevedere correttamente le caratteristiche di propagazione, è stata utilizzata una campagna di misurazione della propagazione a banda larga a 73 GHz eseguita a New York.

Reti radio 5G: saranno necessarie reti ad alta densità nelle aree urbane per soddisfare elevati volumi di dati. Il ray-tracing di Feko è in grado di analizzare un gran numero di stazioni di base contemporaneamente, inclusi nuovi progetti come gli enormi array di antenne MIMO (Multiple-input and multiple-output) su stazioni di base. Ha inoltre consentito di testare virtualmente gli angoli ESD (Elevation Spread of Departure) in ambienti urbani per valutare le prestazioni della rete.

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Risorse in Evidenza

From Radar Waves to Road Safety

From the moment radar was first invented, it has proved its value in collision avoidance - first at sea, then in the air and later on the road. This white paper gives an overview of the development that has taken place.

Technical Document

The Use of MBD Modelling Techniques in the Design and Development of a Suspension System

This paper describes the use of Multi-body Dynamics (MBD) modelling techniques in the design and development of a suspension system for a novel autonomous vehicle. The general approach and philosophy is described, whereby MBD techniques are used in conjunction with an independent (parametric) whole vehicle handling simulation. This is supplemented with examples, showing how MotionSolve was used (in tandem with CarSim) to develop the suspension elasto-kinematic geometric properties to meet specific cascaded targets, to optimise a weighing strategy, to predict forces under a variety of quasi-static and dynamic loads, and to estimate response to track inputs.

Technical Papers

EM Simulation for Wireless Systems and Antenna Integration on Motor Vehicles

Presentation by Dr. Ahmadreza Jafari, Radio Reception and Antenna Expert, & Phillippe Boutier, Référent RadioFréquence at Renault.

In this presentation, different examples of Renault RF simulations regarding antenna applications such as keyless entry and ignition, AM/FM/DAB radio, radar and V2X are explored. Simulations for keyless entry and ignition are performed using Altair Feko at 125 kHz and 433 MHz. The aim is to define antenna placements to achieve the required hand-free detection zone and remote-control range. Concerning AM/FM/DAB radio, rear-screen and foil antenna radiation patterns are simulated to optimize fine tuning validations. For the radar antenna, impact of the environment around the antenna is explored by simulation.

This presentation also deals with a simple and complete simulation approach for V2X, in which WinProp propagation scenarios are combined with various antenna solutions.

Conference Presentations

Virtual Drive Tests for ADAS Radar Sensors and Communication Antennas

This webinar shows how Altair WinProp considers the full environment including buildings, cars, street objects in order to get accurate representations of the radio waves impinging on the installed car antennas and the multipath radar channels including reflections, diffractions and scattered contributions. For the efficient analysis the car objects can be also replaced by their corresponding radar cross sections (pre-calculated in Altair Feko). Thus allowing the realistic and fully reproducible evaluations of different options for the antennas and sensors including their integration and configuration.

Webinars
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