Soluzioni di Progettazione per Ferrovie | Altair
Settore Ferroviario

Settore Ferroviario

Come in molti altri settori, l'industria ferroviaria pone sempre più l'accento sull'affidabilità, la disponibilità e la connettività per garantire l'ottimizzazione dei costi di manutenzione e operativi. Bisogna sviluppare progetti di vagoni ferroviari robusti e aerodinamici che offrano comfort e sicurezza ai passeggeri. Per avere successo, le aziende devono sfruttare il CAE il prima possibile allo scopo di guidare il processo decisionale e consegnare i progetti nel rispetto di tempi, obiettivi e costi predefiniti.

Anche la digitalizzazione è emersa come fattore chiave per l'innovazione nel settore ferroviario. Fornisce opportunità significative per snellire le operazioni, accrescere l'affidabilità degli asset e migliorare l'esperienza dei passeggeri (o dei clienti del trasporto merci) riducendo i costi. Viene utilizzata per ricavare informazioni in tempo reale sui movimenti ferroviari ed è un fattore abilitante della manutenzione predittiva per asset fissi e materiale rotabile.

Massimizza l

Massimizza l'affidabilità, la disponibilità e l'appetibilità

Design ottimizzati e robusti: Altair OptiStruct™ e Altair HyperStudy™ sono strumenti potenti nello sviluppo della progettazione per soddisfare i requisiti prestazionali, il tutto gestendo gli accordi in modo automatizzato. L'ottimizzazione della carrozzeria soddisfa i requisiti strutturali in termini di sicurezza, acustica, peso e costi. I design dei carrelli offrono il miglior equilibrio tra durata, acustica, assemblaggio e prestazioni. L'ottimizzazione dei sedili soddisfa tutti i criteri di sicurezza, peso e comfort. Il design a pantografo offre la robustezza, l'impatto e l'efficienza di trasmissione ottimali.

Ambiente di autisti e passeggeri: la concorrenza nel settore ferroviario richiede una costante innovazione per rendere più piacevole e comoda l'esperienza dei passeggeri. L'analisi avanzata di rumore, vibrazioni e durezza (NVH) di OptiStruct® viene ampiamente utilizzata per garantire un'esperienza passeggero migliorata, mentre la qualità è garantita ulteriormente da Altair Squeak & Rattle Director™. Altair AcuSolve™ offre le soluzioni di cui gli ingegneri necessitano per migliorare il flusso d'aria nell'abitacolo e il comfort termico.

Strumenti per l'analisi meccanica: la simulazione dettagliata degli occupanti utilizzando modelli di occupanti certificati e modelli di sedili per simulazioni di incidenti e impatti viene eseguita con Altair Radioss™. Questo strumento costituisce la soluzione migliore per eseguire simulazioni dinamiche dell'impatto di strutture metalliche e composite. Per i requisiti di durata del settore ferroviario Altair HyperLife™ offre un flusso di lavoro di analisi della durata completo e facile da usare. Altair MotionSolve™ è uno strumento potente per la simulazione dinamica completa, anche con corpi flessibili.

Ottimizza la connettività e i costi operativi

Ottimizza la connettività e i costi operativi

Connettività di rete: la connettività delle apparecchiature e la compatibilità elettromagnetica (EMC) sono essenziali per il materiale rotabile odierno e possono essere ottimizzate con Altair Feko™ e Altair Flux™. Feko® è ampiamente utilizzato per la progettazione e il posizionamento di antenne, nonché per la modellazione della propagazione delle onde per la simulazione di rete. Flux è in grado di valutare il campo magnetico irradiato da cavi di alimentazione e sbarre collettrici e l'effetto dei campi esterni sul funzionamento di sensori o attuatori. Feko può inoltre simulare la radiazione e l'irradiazione di cavi, antenne e dispositivi per fornire informazioni di progettazione di una schermatura efficace.

Trasmissioni elettriche: Altair FluxMotor™ è destinato alla progettazione basata sulla simulazione di macchine elettriche rotanti. Consente agli utenti di costruire a partire da parti standard o personalizzate, aggiungere avvolgimenti e modificare materiali per sviluppare rapidamente una progettazione concettuale. Flux è in grado di modellare persino i sistemi elettromeccanici più complessi con una precisione comprovata. Offre capacità multifisiche (condizioni magnetostatiche, statiche e transitorie, insieme a proprietà elettriche e termiche) per ottimizzare le prestazioni, l'efficienza, le dimensioni, i costi e il peso della macchina.

Riduzione dei tempi di inattività ed estensione della durata utile: la gestione degli asset con l'Internet delle cose (IoT) ha dato vita a "gemelli digitali" di asset critici. I gemelli digitali aiutano le organizzazioni a ottimizzare le prestazioni dei prodotti, ottenere visibilità sulla vita utile di un prodotto, sapere quando e dove eseguire la manutenzione predittiva e come estendere la durata utile residua (RUL) di un prodotto.