Creazione di meraviglie ingegneristiche innovative | Altair
Architettura, progettazione e costruzione (AEC)

Architettura, progettazione e costruzione (AEC)

Dagli edifici molto alti, alla progettazione protettiva, ai sistemi di facciate a forma libera e alla produzione di facciate, le sfide per la progettazione e l'edificazione delle strutture più innovative al mondo sono possibili grazie alla tecnologia Altair. Grazie alla modellazione, alla previsione di precisione dei comportamenti strutturali complessi, alle azioni indotte dal vento e ottimizzando le prestazioni complessive riducendo al contempo i rischi di progettazione, siamo in grado di contribuire a rispettare sicurezza, scadenze e specifiche di costo.

I team di progettazione possono dare libero sfogo alla creatività e vedere i propri concetti convalidati più rapidamente e con meno iterazioni progettuali, mentre i team strutturali possono migliorare il processo di progettazione con flussi di lavoro di ottimizzazione automatici per ottenere le massime prestazioni. Gli ingegneri civili, ottengono informazioni approfondite durante tutto il processo di sviluppo per far evolvere rapidamente i progetti, controllare i costi e assicurare che le strutture siano sicure e realizzabili.

Articolo in evidenza

Progettazione moderna dello stadio ispirata all'ottimizzazione della topologia

Altair ha utilizzato Altair® Inspire™ per creare un concetto di stadio utilizzando l'ottimizzazione della topologia, un approccio che influenza molti progetti olimpici passati.

Leggi l'articolo

Ottimizzazione ispirata alla natura

Ottimizzazione ispirata alla natura

Trovare forme più efficienti, ridurre materiali e peso, e aumentare la stabilità è fondamentale. Per affrontare queste sfide, progettisti e ingegneri sfruttano l'ottimizzazione topologica. Questo processo segue i modelli di crescita dei materiali in forme biologiche per eliminare le ridondanze di materiale negli obiettivi prestazionali prescritti e creare strutture ottimizzate.

Scatena la potenza del vento digitale

Scatena la potenza del vento digitale

Nella costruzione degli edifici più grandi al mondo, è imperativo considerare l'impatto della pressione del vento sulla struttura e sul comfort dei pedoni. I test virtuali della galleria del vento, sono ormai riconosciuti a livello globale come una tecnologia evoluta che produce una modellazione accurata della pressione del vento, fornisce risultati rapidi e consente ai progettisti di esplorare e far evolvere concetti basati su informazioni CFD (computational fluid dynamics).

Ulteriori informazioni
Resilienza contro eventi esplosivi

Resilienza contro eventi esplosivi

Come leader consolidato per gli effetti di scoppi ed esplosioni e impatti ad alta velocità per l'attenuazione del rischio, Altair consente agli ingegneri civili e dei materiali, di ottenere informazioni preziose per strutture più sicure simulando questi eventi, prevedendo danni, identificando vulnerabilità strutturali e ottimizzando il design per la massima integrità strutturale in caso di carichi estremi.

Ulteriori informazioni

Vuoi scoprire come possiamo aiutarti a velocizzare i tuoi test virtuali sulle saldature?

Scopri come

Progettazione ad alte prestazioni

Altair ha sviluppato un flusso di lavoro di ottimizzazione multidisciplinare che consente ai clienti di comprendere più rapidamente le prestazioni strutturali, accelerare i cicli di progettazione per ridurre i costi e convalidare virtualmente i progetti per ridurre i rischi. La progettazione ad alte prestazioni è un approccio globale basato sulla simulazione per lo sviluppo di strutture fattibili, sicure e robuste.

Il flusso di lavoro ripetibile e personalizzabile di Altair, combina i carichi di vento con le più avanzate tecniche di ottimizzazione. I costi e i tempi di consegna per la realizzazione di strutture in acciaio complesse, sono ridotti grazie a flussi di lavoro automatici in grado di integrare tutti i principali solver strutturali AEC tramite collegamenti diretti o formati di file neutri, la potenza dell'ottimizzazione dimensionale per le sezioni in acciaio nei modelli 1D e l'ottimizzazione della topologia per i modelli 3D allo scopo di trovare il percorso di carico ottimale.

Questo approccio collaborativo e innovativo è stato adottato da studi di architettura di tutto il mondo, tra cui lo studio di Zaha Hadid Architects per generare una nuova espressione strutturale e architettonica per la Neue National Gallery di Berlino, in Germania.

Visualizza il case study

Progettazione alternativa rapida con solver Mesh-free

I cicli di progettazione di architettura, ingegneria, costruzioni (AEC) hanno due requisiti fondamentali: prestazioni del prodotto e consegna tempestiva. A causa delle immense pressioni progettuali, spesso il tempo non è sufficiente per studiare alternative progettuali o nuove soluzioni. Altair SimSolid™ è un'innovazione tecnologica che consente agli ingegneri civili di analizzare in pochi minuti assiemi CAD complessi, eliminando la semplificazione della geometria e il meshing. Queste informazioni, consentono agli ingegneri di prevedere alternative migliori in modelli strutturali di grandi dimensioni e sviluppare rapidamente progetti entro le tempistiche progettuali. Grazie a SimSolid, i team di progettazione, possono eseguire diverse iterazioni delle parti più complesse ed esplorare più alternative di assiemi di grandi dimensioni a velocità incredibile.

Analisi accurata dei giunti in acciaio in 90 secondi con SimSolid

Scopri come

Informazioni aerodinamiche dalla progettazione alla convalida

La fluidodinamica computazionale (CFD) è diventata un potente strumento implementato in tutto il flusso di lavoro di progettazione AEC. Per i progettisti, la simulazione aerodinamica in fase concettuale, consente di modellare i progetti per sostenere la visione del cliente, aderendo agli obiettivi prestazionali a valle.

Utilizzando i test digitali della galleria del vento, ora è possibile studiare diverse alternative di progettazione per determinare la fattibilità e aggiornare le forme sul momento. Per una convalida dettagliata nelle ultime fasi di sviluppo, gli strumenti Altair CFD™ forniscono una comprensione granulare del fenomeno aerodinamico, mitigando i rischi e garantendo la sicurezza e la stabilità della struttura.

Il portafoglio di tecnologie Altair, include strumenti CFD leader nel settore che sfruttano il metodo Naiver-Stokes basato su CPU e il metodo Lattice Boltzmann basato su GPU, consentendo ai clienti di scegliere il metodo migliore per affrontare le proprie sfide e soddisfare i requisiti progettuali.

Scopri Altair CFD

Ingegneria e manufacturing per le facciate

La progettazione dei sistemi di facciate moderni, richiede un approccio multidisciplinare, a supporto di tutti gli aspetti chiave dell'ingegneria delle facciate: ingegneria strutturale, analisi termica, produzione e progettazione protettiva.

Ingegneria strutturale: grazie a strumenti rapidi e intuitivi per analisi lineari e non lineari, la tecnologia Altair semplifica la valutazione dell'integrità strutturale, anche per parti complesse e grandi assiemi con centinaia di componenti e bulloni con pretensionamento, linee di saldatura, contatti e attrito.

Analisi termica: il consumo energetico e gli effetti termici possono essere calcolati facilmente utilizzando la suite di  strumenti CFD di Altair.

Simulazione di scoppio: la simulazione della progettazione protettiva consente agli ingegneri civili di prevedere gli effetti di scoppi ed esplosioni su sistemi strutturali critici.

Produzione di facciate: il software di fattibilità produttiva di Altair, simula i profili di estrusione delle parti, fornendo soluzioni end-to-end per lo sviluppo delle facciate.

Risorse in Evidenza

Built for the Future - SOM Achieves Sustainability Objectives Through Innovative Design

Skidmore, Owings & Merrill (SOM) is a renowned global architectural, urban planning, and engineering firm. Known for some of the world’s most technically and environmentally advanced buildings, SOM applies creativity and emerging technologies to design buildings for the future. SOM designed the new United States Courthouse in Downtown Los Angeles to be an open and transparent public space, while also constantly considering the materials used in the project and the project's environmental footprint. The structural design specialists at SOM used Altair OptiStruct to generate an ideal project plan that considered sustainable regulations and manufacturing constraints.

Customer Stories

No more Gone with the Wind – Pedestrian Comfort Improvements on Quinta Torre with AcuSolve Computational Fluid Dynamics

Officially known as the Caleido project, the Fifth Tower in Madrid is owned by Inmobiliaria Espacio, a company that, among other services, deals with infrastructure and construction for all types of buildings.

Customer Stories

La tua prossima casa potrebbe avere un tetto in legno-carbonio composito

Gli architetti alla ricerca di forme mobili definitive, leggere, sottili ed eleganti, il tipo che sembra superare la gravità, si stanno spostando sempre più verso un approccio più olistico che combina design, ingegneria e produzione per vedere le loro idee prendere vita.

Articolo in evidenza

In che modo la progettazione ad alte prestazioni promuove l'innovazione nell'ingegneria civile

A causa delle dimensioni e della complessità dei progetti AEC, la progettazione di nuove strutture senza un flusso di lavoro pratico rende quasi impossibile sviluppare e convalidare in modo efficiente nuovi progetti. L'applicazione della simulazione all'inizio di un progetto è la soluzione per le tempistiche di progetto rallentate e potenzialmente sopportare le ingenti sanzioni dovute a consegne ritardate.

Articolo in evidenza
Visualizza Tutte le Risorse