Aerospazio
Sollecitata dalla ricerca di un'aviazione più sostenibile, di veicoli avanzati per la mobilità aerea e di un accesso più economico e facile allo spazio; condizionata da difficili condizioni geopolitiche, dalla carenza di talenti e dalla rapida evoluzione della tecnologia, l'industria aerospaziale sta attraversando un trend di innovazione che sta portando nuovi attori nel settore. Iniziative come la digitalizzazione dell'ingegneria, le fabbriche intelligenti, la certificazione tramite analisi, la manutenzione, riparazione e revisione digitale (MRO, Maintenance Repair and Overhaul), i digital twin e l'intelligenza artificiale (AI) sono ormai essenziali per gestire la complessità dei cicli di vita delle risorse aerospaziali e garantire la competitività delle aziende aerospaziali.
Altair è l'unica azienda sul mercato con una profonda conoscenza di ingegneria, progettazione, produzione e analisi dei dati. Forniamo soluzioni aperte basate sulla convergenza di Analisi Dati, Internet of Things (IoT), e digital twin, alimentate da High Performance Computing (HPC) e Machine Learning.
Supportiamo le aziende aerospaziali impegnate nella difesa, nell'aviazione civile e nella tecnologia spaziale a orientarsi nel panorama digitale in continua evoluzione, a sviluppare soluzioni rapidamente e ad adattarle all'intera organizzazione. Aiutiamo le aziende a prendere decisioni basate sui dati e a realizzare programmi nei tempi e nei costi previsti, creando al contempo un futuro più sicuro, più connesso e più sostenibile.
Aviazione sostenibile
L'industria aerospaziale sta lavorando per realizzare aeromobili più ecologici, silenziosi ed efficienti, per migliorare i processi di produzione - al fine di soddisfare ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni - e per conformarsi a normative sempre più severe. Altair consente a tutte le organizzazioni di sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale, dell'analisi dei dati e della simulazione per rendere i propri prodotti, impianti di produzione e operazioni più sostenibili.
Migliorare l'efficienza ingegneristica
Le nuove sfide e tecnologie del settore creano un gap di competenze in molte aziende. Allo stesso tempo, troppi ingegneri esperti vanno in pensione. Le soluzioni Altair potenziano le capacità del tuo team e facilitano una riqualificazione rapida e senza sforzi. I nostri strumenti sfruttano l'intelligenza artificiale per automatizzare i processi e acquisire conoscenze, consentendo al tuo personale di prendere decisioni informate e basate sui dati, creare ambienti collaborativi e interoperabili e ottenere di più, anche con risorse limitate.
Fabbriche intelligenti abilitate dall'intelligenza artificiale
Gli ordini per nuovi velivoli più efficienti stanno superando la capacità produttiva degli OEM, mentre le startup proseguono con i piani per costruire in massa asset quali e-VTOL, SmallSat e lanciatori. La supply chain tradizionale è altrettanto a rischio a causa delle mutevoli tensioni geopolitiche. La tecnologia Altair aiuta le aziende a monitorare e ottimizzare gli impianti di produzione, comprese le operazioni, la manutenzione, i pezzi di ricambio e la catena di fornitura, anche in ambienti imprevedibili. Altair aumenta la produttività, riduce al minimo i costi e incrementa la flessibilità degli impianti produttivi.
Come possiamo aiutarti a progettare il futuro del settore aerospaziale?
Contattaci
Migliorare la connettività
Nel settore aerospaziale, la capacità di trasmettere e ricevere informazioni è fondamentale. Le persone e le attrezzature devono disporre di sistemi affidabili, robusti e sempre attivi, in grado di scambiare dati ad alta velocità. Prevedere il comportamento di questi sistemi in condizioni meteorologiche mutevoli, su diverse morfologie del terreno e/o in presenza di interferenze è un compito complesso.
Le soluzioni Altair basate sull'intelligenza artificiale consentono al tuo team di ottimizzare l'intero sistema di comunicazioni, inclusi elettronica, antenne, cavi, fonti di energia, radome, stazioni di terra e altro ancora. I nostri strumenti sono in grado di gestire domini elettronici e di radiofrequenza estremamente ampi. Nel complesso, gli utenti possono massimizzare l'affidabilità e la portata dei loro sistemi riducendo al contempo le dimensioni, il peso e il consumo energetico.
Progettare, testare e certificare veicoli avanzati per la mobilità aerea
La convergenza tra innovazione tecnologica e urbanizzazione sta rimodellando il panorama della mobilità aerea. Dai veicoli senza pilota ai velivoli elettrici VTOL, i leader del settore devono utilizzare nuovi materiali, implementare nuovi sistemi di propulsione, incorporare batterie, ridurre il rumore, costruire nuove infrastrutture e dimostrare la sicurezza richiesta sia per la certificazione che per l'accettazione da parte del pubblico.
Le soluzioni di simulazione e analisi dei dati di Altair consentono un'esplorazione e una convalida rapide dei concetti di progettazione. I nostri strumenti permettono di effettuare test digitali sulle prestazioni e sulla sicurezza di strutture, motori, avionica e batterie, accelerando la certificazione e favorendo tempi di immissione sul mercato più brevi.
Ottimizzazione delle attività di MRO e Supply Chain con l’Intelligenza Artificiale
Le aziende del settore aerospaziale commerciali, militari e private, devono garantire che aeromobili e componenti siano sempre sicuri, operativi e conformi alle normative. Le soluzioni MRO (maintenance, repair, and overhaul) di Altair, basate su analisi avanzate e tecnologie di Intelligenza Artificiale, aiutano a prolungare la vita operativa dei velivoli, migliorarne le prestazioni e gestire in modo efficace usura, guasti e aggiornamenti dei sistemi.
Attraverso l’ottimizzazione delle scorte, la riduzione dei rischi legati all’inventario e una pianificazione più efficiente degli ordini, le organizzazioni possono assicurare la disponibilità tempestiva delle risorse critiche. Il monitoraggio in tempo reale delle prestazioni, inclusi tempi di consegna, puntualità e richieste di intervento in garanzia, consente di mantenere elevati standard di sicurezza, efficienza operativa e controllo dei costi.
Startup del settore aerospaziale: scopri come il nostro programma di accelerazione dedicato può ridurre i tuoi costi.
Scopri di più
Verso una nuova economia spaziale
L'industria spaziale ha visto grandi trasformazioni, a cominciare da razzi più leggeri, riutilizzabili ed efficienti dal punto di vista del carburante, fino ai piccoli satelliti costruiti con componenti COTS. Non più dominio di poche agenzie governative, lo spazio è oggi una risorsa accessibile a organizzazioni di qualsiasi dimensione. Gli slot di lancio sono ampiamente disponibili e il costo per mettere i sensori in orbita è diventato accessibile. La sfida ora è quella di spingere ulteriormente questi limiti incrementando i tassi di produzione, la capacità dei sensori, la velocità di trasmissione dei dati e le capacità di analisi.
Altair aiuta gli utenti a testare nuovi design, materiali e tecnologie di produzione che riducono peso, dimensioni e consumo energetico e realizzano prodotti in grado di resistere alle difficili condizioni del lancio, dell'orbita e dell'atterraggio, o addirittura di funzionare sulla superficie di un corpo celeste distante.
High Performance Computing per l'Aerospazio
Organizzazioni come NASA, Boeing e altre ancora si affidano da tempo ad Altair® HPCWorks®, la nostra piattaforma HPC e cloud, per una gestione del carico di lavoro solida ed efficiente e molto altro. Gli strumenti di Altair sono realizzati per un'ampia gamma di carichi di lavoro HPC e cloud, oltre a elaborazione efficiente e ad alto rendimento per applicazioni EDA. Sono inoltre scelti per gestire, ottimizzare e misurare i carichi di lavoro mission-critical nel settore aerospaziale. La vita delle persone dipende dalla qualità e dalla precisione nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione dei prodotti; l'HPC supporta alcuni dei progetti più importanti sul pianeta (e fuori) e li mantiene operativi con la massima efficienza.
Casi d'uso in evidenza
- Riduci il peso con l'ottimizzazione del design, l'analisi del peso e dei costi e i nuovi materiali.
- Rivoluziona la propulsione rendendo più efficienti i motori tradizionali, progetta e integra sistemi elettrici o ibridi, progetta e costruisci batterie e celle a combustibile più sicure.
- Riduci la resistenza aerodinamica con l'analisi CFD, l'ottimizzazione e i digital twin.
- Riduci il consumo di energia e gestisci gli sprechi attraverso analisi dei processi, IoT e digital twin.
- Crea digital twin che fondono simulazione, dati storici e input dai sensori. Monitora, analizza e ottimizza le prestazioni dei tuoi progetti nel mondo reale in tempo reale.
- Riqualifica il tuo team per farlo stare al passo con la tecnologia e massimizzare le iniziative digitali con la nostra learning academy e i nostri servizi di ingegneria.
- Evita tempi di inattività non pianificati mediante la manutenzione predittiva e prescrittiva.
- Ottieni informazioni operative e ottimizza l'efficienza del reparto di produzione identificando le anomalie nascoste.
- Monitora le risorse connesse e recupera e utilizza i dati in modo più efficace implementando l'IoT.
- Ottimizza i processi di produzione con simulazione e AI per ridurre i tassi di scarto e migliorare la qualità.
- Riduci i costi di MRO con analisi del testo e digital twin dei tuoi schemi di sistemi elettrici.
Risorse in evidenza
Rolls Royce: Convergence of Engineering and Data Science
The traditional engineering processes ensure that safe and robust products are being developed. However, the growing demand for innovative solutions in short time scales drives the need for a cultural change in the way we work in engineering. Looking at the traditional product life cycle we see that important design decisions tend to be made early during the concept design phase before detailed analysis or test data are available. Data analysis techniques in combination with classical engineering tools can practically help to resolve that conflict by making more useful information available earlier in the process. Consequently the entire process can become more effective.
Building Reliable Space Products 10x Faster - Altair SimSolid Streamlines Product Development Cycles for Rocket Launch Systems
When it comes to manufacturing innovative aerospace technologies, the product development and analysis process can be long and tedious. As part of their new generation launch vehicle and spacecraft engine product offerings, Astra was looking for a way to streamline their product development life cycle. While they intended to improve speed and efficiency, it was important that Astra’s team not lose accuracy within their data and remain consistent with their pre-existing test results. With Altair SimSolid, Astra was able to build and analyze better, more reliable products faster. It allowed Astra to perform the expected workload they needed, producing robust results and accurate reporting in a tenth of the time it took other in-house tools currently in use.
Fly High with Optimization - Optimizing Camcopter® S-100 Design at Schiebel
Unmanned aerial systems (UAS) are a rapidly evolving technology and used for a variety of civil and military purposes. To ensure airworthiness, UAS manufacturers rely on advanced simulation and manufacturing techniques to create efficient designs. Aerial systems active throughout Europe and operating with diverse payloads for different missions require a reliable vehicle architecture and fuel supply. To ensure perfectly tuned architecture and a lightweight design while increasing stiffness and strength, Schiebel used Altair solutions in combination with 3D printing. The engineers performed various simulations to optimize the design of AM engine parts. Using Altair’s topology optimization structural design tool, Schiebel reduced the weight significantly while maintaining high stiffness. Subsequently, the system was evaluated by laminar and turbulent flow simulation as well as conjugate heat transfer simulation using Altair CFD™. Contacts, NLFE and complex dynamic systems were modeled with Altair® MotionView® and Altair® MotionSolve®. Schiebel also took advantage of APA solutions.