Applicazioni elettromagnetiche | Altair
Elettromagnetismo

Elettromagnetismo

I software Altair vengono utilizzati in tutti i settori industriali per risolvere numerosi problemi elettromagnetici, da quelli statici a quelli a bassa e alta frequenza. Sia che la tua applicazione richieda tecniche a frequenza multipla e a dominio temporale, con una vera e propria ibridazione per consentire l'esplorazione efficiente di un ampio spettro di prestazioni elettromagnetiche, sia che si tratti della simulazione di condizioni magneto statiche, statiche e transitorie, abbiamo gli strumenti di cui hai bisogno.

Tutti i prodotti

Connettività wireless

Connettività wireless

Altair® Feko® è lo strumento leader per la progettazione di antenne, il posizionamento e l'accoppiamento dell'antenna, i test drive e i voli virtuali, le interferenze in radiofrequenza, la copertura e la pianificazione radar, radio e la gestione dello spettro. Offre una soluzione unica che combina le prestazioni dell'antenna installata, con l'analisi della copertura wireless e grazie alla tecnologia di parallelizzazione del solutore, consente ai clienti di analizzare in modo efficiente problemi complessi. Grazie alle sue tecnologie WinProp e WRAP, include inoltre modelli di propagazione delle onde veloci e precisi per tutti gli scenari, da interni a urbani e rurali a livello nazionale.

Sistemi elettromeccanici

Sistemi elettromeccanici

Altair® Flux® è in grado di modellare persino i sistemi elettromeccanici più complessi con una precisione comprovata. Offre capacità multifisiche – condizioni magnetostatiche, statiche e transitorie, insieme a proprietà elettriche e termiche – per ottimizzare le prestazioni, l'efficienza, le dimensioni, i costi e il peso della macchina. Flux è in grado di modellare macchine rotanti con rappresentazioni in modalità 2D, 3D e 3D inclinata. Viene utilizzato nello sviluppo di molti sensori e attuatori, oltre ad apparecchiature elettriche ad alta potenza tra cui trasformatori, isolatori, barre di potenza e interruttori. Altair® FluxMotor® consente di sviluppare rapidamente le macchine rotanti elettriche. Quindi, grazie alla potenza del solver Flux disponibile in Altair® SimLab®, l'ambiente multidisciplinare orientato ai processi di Altair, gli utenti possono eseguire una selezione di test, provare configurazioni diverse, confrontare i risultati e ottimizzare le prestazioni in un'esperienza utente intuitiva.

RCS e Radomi

RCS e Radomi

Feko, consente di analizzare le prestazioni per un'ampia gamma di frequenze di lavoro e settori, fornendo la sezione radar equivalente (RCS) per i settori automobilistico, energetico, delle comunicazioni e della difesa. Sfruttando l'integrazione di più solutori, è possibile analizzare con precisione complessi problemi multifisici come i radomes, protezione antenne, contributo all'efficienza aerodinamica e trasparenza elettromagnetica desiderata.

Compatibilità e interferenza elettromagnetica

EMC e EMI

La compatibilità elettromagnetica (EMC) e l'interferenza elettromagnetica (EMI) sono diventati argomenti chiave con la proliferazione dei dispositivi interconnessi, sia per l'integrazione dei componenti che per il rispetto dei requisiti normativi EMC. Flux è in grado di valutare il campo magnetico radiato da cavi e barre di potenza, e l'effetto dei campi esterni sul funzionamento di sensori o attuatori. Feko può simulare la radiazione e l'irradiazione di cavi, antenne e dispositivi per la progettazione di una schermatura efficace.

Rischio di radiazioni e bio-elettromagnetismo

Rischio di radiazioni e bio-elettromagnetismo

Gli esseri umani sono esposti quasi ovunque ai campi elettromagnetici, che a livelli sufficientemente elevati possono influire negativamente sulla salute. Con i progressi tecnici, nuove sorgenti di campo elettromagnetico sono costantemente aggiunte nell'ambiente e per i dispositivi elettronici è necessario verificare la conformità alle normative di legge. Feko è utilizzato in diversi settori industriali per valutare e fornire informazioni approfondite sull'interazione dei campi elettromagnetici all'interno o vicino al corpo, in conformità alle normative che limitano i tassi di assorbimento, tra cui il tasso di assorbimento specifico (SAR) e aumenti di temperatura nell'organismo.


Le soluzioni Altair Partner Alliance (APA) per l'elettromagnetica

Altri software dedicati all'elettromagnetismo completano l'attuale offerta Altair; l’APA offre soluzioni che rispondono alla tua d'innovazione. Simula le prestazioni elettromagnetiche di circuiti, componenti e sistemi. I nostri prodotti partner sono dotati di un flusso di lavoro integrato che permette la progettazione di componenti elettronici in tempi brevi, componenti elettromeccanici, sistemi di comunicazione e molto altro.

  • Per una suite di automazione della progettazione elettromagnetica ad alte prestazioni, Mician offre µWave Wizard™ per la progettazione e la simulazione 3D a onda intera.
  • TracePro by Lambda offre soluzioni di «ray tracing», analisi, importazione/esportazione CAD e ottimizzazione per risolvere un'ampia varietà di problemi nella progettazione dell'illuminazione e nell'analisi ottica.
  • Charge di Fieldscale è un software di simulazione che consente la simulazione elettrostatica degli attuali prodotti complessi in pochi minuti.

Questi strumenti e altro ancora sono disponibili con la licenza Altair Units.

Le altre soluzioni APA