« Previous

Back to News List

Next »

E' stato annunciato il vincitore della 2014 FEKO® Student Competition

Il tema sulla progettazione in ambito elettromagnetico ha prodotto soluzioni per applicazioni satellitari

TROY, Michigan, 9 Dicembre 2014 Altair ha annunciato oggi che Gastón Ezequiel Pérez, studente dell'ultimo anno di ingegneria elettrica presso la Universidad Tecnológica Nacional, Facultad Regional Buenos Aires, Argentina si è aggiudicato l'edizione 2014 della FEKO Student Competition, la competizione a livello internazionale organizzata per dare risalto al settore dell'educazione nel campo ingegneristico e valorizzare le eccellenze accademiche.
Studenti impegnati nello studio di antenne, dispositivi a microonde, bio-elettromagnetica, compatibilità elettromagnetica e di tutti gli altri settori legati all'ambito elettromagnetico, hanno avuto l'opportunità di presentare i propri lavori sviluppati con FEKO, il solutore elettromagnetico della suite Altair HyperWorks®.
L'edizione 2014 ha generato un'enorme interesse a livello globale, registrando adesioni da Taiwan, a Spagna, Italia e Stati Uniti.

Il progetto vincitore presentato da Mr. Pérez, intitolato Design of a Patch Antenna Array for Beamforming Combined with Metamaterials at 5.8 GHz, ha descritto la progettazione sistematica di un sistema di allineamento planare e di come le decisioni adottate nella progettazione siano state determinate dalla simulazione elettromagnetica. L'obiettivo è stato quello di fornire una soluzione per applicazioni satellitari equipaggiate con un'antenna semplice, ad alta efficienza, orientabile dinamicamente e che, allo stesso tempo, rispondesse a severi vincoli di peso e volume.
Per il beamforming sono stati utilizzati segnali in fase, eliminando l'inconveniente di dover richiedere una modifica alle parti meccaniche per ri-orientare la struttura radiante.

“I giudici sono stati veramente entusiasti di vedere l'enorme varietà di strumenti e funzionalità FEKO messe in campo da Gastón per il suo progetto,” ha dichiarato Gronum Smith, Marketing Director di Altair.
Gastón ha iniziato la sua impostazione progettuale con FEKO considerando, in prima istanza, un'array single patch fatto con un substrato planare multistrato. Ha poi comparato differenti sistemi di alimentazione che avrebbero potuto condizionare la costruzione dell'antenna. Successivamente ha considerato un array lineare ed un array bidimensionale, che hanno migliorato l’efficienza e gli hanno permesso il controllo dell'angolo del fascio radiante principale. Sono stati utilizzati numerosi strumenti di FEKO, incluse le funzionalità di ottimizzazione e le analisi di array finiti. E' stata inoltre progettata una rete di alimentazione per il sistema, che è stata poi inclusa nella simulazione dell'intero prototipo.
Il tutor accademico del signor Pérez, Mr. Silvio Tapino, riceverà il supervisor award di quest'anno.
“Siamo stupiti dall'elevata qualità dei progetti presentati quest'anno. Essendo ora FEKO parte delle suite Altair HyperWorks, ci aspettiamo la partenza di nuova emozionante competizione a Marzo del 2015, che siamo certi verrà raccolta con un impegno ancora maggiore da parte di tutto il mondo dell'educazione ingegneristica”, ha poi aggiunto Gronum Smith.


Il tema dell'edizione 2015 della FEKO Student Competition sarà annunciato durante i primi mesi del 2015.



Altair
Altair da sempre concentra il suo lavoro nello sviluppo e nella diffusione di tecnologie per l'ottimizzazione e la realizzazione di design, processi e strategie decisionali per migliorare le performance di business. Azienda privata con quartier generale a Troy in Michigan USA, grazie ai suoi 2300 dipendenti opera in oltre 40 uffici dislocati in 22 paesi. Ad oggi, Altair è stata scelta da oltre 5000 aziende clienti provenienti da numerosi settori industriali. Per saperne di più visitate www.altair.com

Contatti per i Media:
Altair Europe, the Middle East and Africa
Evelyn Gebhardt
+49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de

Altair Corporate/North America
Jennifer Korail
+1-248-304-1429
korail@airfoilgroup.com


Be the first to know

Subscribe to our newsletter to learn about product training, news, events, and more!