« Previous

Back to News List

Next »

Nuovi metodi di progettazione per l’Additive Manufacturing ed Altair HyperWorks 14.0 all’HMI

Altair presenterà ad Hannover l’ultima versione della sua HyperWorks CAE Suite, i processi innovativi di progettazione per la stampa 3D e i tools più avanzati per la progettazione ed ottimizzazione dei materiali compositi

Böblingen, 31 Marzo 2016 – www.altair.com, durante l’edizione di quest’anno della HANNOVER MESSE, che si terrà dal 25 al 29 Aprile, presenterà l’ultima versione della sua suite per la simulazione HyperWorks® 14.0, i suoi strumenti per il concept design e l’ottimizzazione solidThinking Evolve® ed Inspire® 2016, e nuovi processi di progettazione per lo sviluppo e la produzione di prodotti innovativi. Inoltre, Altair ospiterà l’ "ATCx AM - Design for Additive Manufacturing," una conferenza inclusa nel programma generale del CAE Forum. Il programma, presentato da Altair, si terrà dalle ore 13.00 del 27 Aprile nella Hall 6, ed offrirà un pomeriggio ricco di presentazioni di partners come Laser Zentrum Nord, Materialise e voxeljet, oltre a clienti come EDAG e RUAG Space. Le aziende presenteranno tecnologie e soluzioni per l’Additive Manufacturing, spaziando dalla progettazione all’attuale stampa 3D.

Altair presenterà l’intero processo di sviluppo e produzione di un componente stampato in alluminio, in collaborazione con i suoi partner HBM nCode, che presenterà le sue soluzioni nello stand Altair, e voxeljet, che sarà nello stand adiacente ad Altair. Il componente è stato progettato ed ottimizzato con Inspire, successivamente è stato utilizzato nCode DesignLife per effettuare le analisi a fatica ed infine con Click2Cast di solidThinking si sono svolte le simulazioni di colata. Il design realizzato è stato poi stampato grazie alle tecnologie di stampaggio 3D di voxeljet. Questo processo ha assicurato che il componente beneficiasse di tutte le caratteristiche positive offerte dalla stampa 3D e dal processo di colata. Grazie al design ottimizzato, ispirato alle forme presenti in natura, creato con Inspire, e l’applicazione di un prodotto realizzato per stampa in 3D grazie alle soluzioni voxeljet, i produttori del settore possono beneficiare della libertà di progettazione offerta dalla stampa 3D ed allo stesso tempo sfruttare i vantaggi di una produzione in serie, ottenendo una massimizzazione dell’efficienza dei costi dall’applicazione dei processi di stampaggio. Inoltre, il componente fornisce delle performance ben più alte delle parti realizzate con i metodi tradizionali. A seconda dei casi di carico applicati, il nuovo componente risulta da 3 a 5 volte più rigido, senza doverne incrementare il peso.

Altair presenterà inoltre, le sue soluzioni per l’Additive Manufacturing con metodologia laser in collaborazione con Laser Zentrum Nord. Durante il 2016, le aziende offriranno dei percorsi di formazione nei quali ingegneri e designer potranno apprendere come sviluppare e progettare prodotti all’avanguardia in metallo realizzati con stampa 3D. Le aziende collaborano su numerosi progetti per diversi clienti provenienti da svariati settori industriali, dall’automotive all’aerospace, e mostreranno dei case studies come testimonianze di questa cooperazione.

“Siamo davvero lieti di dare il benvenuto a HBM nCode e Laser Zentrum Nord presso il nostro stand," ha dichiarato Mirko Bromberger, Director Marketing and Additive Manufacturing Strategies in Altair Engineering. “Entrambe le compagnie sono partner fondamentali per lo sviluppo e la produzione, specialmente in relazione ai nuovi metodi innovativi. I visitatori della Hannover Messe possono aspettarsi un programma informativo davvero ampio, che metterà in evidenza le più avanzate soluzioni per le più svariate discipline ingegneristiche e di produzione.”

Nel corso del CAE Forum della HANNOVER MESSE 2016, Altair organizzerà e condurrà il seminario: "Design for Additive Manufacturing " ospitando le seguenti presentazioni:
  • Structures Inspired by Nature for 3D Printing - Technology Symbiosis of Topology Optimization and Additive Manufacturing - Altair
  • Key Aspects of Design for Additive Manufacturing - LZN
  • Development of a Flexibly Manufactured A-pillar Inspired by Nature for the EDAG "Light Cocoon" Project - EDAG
  • Development processes for the innovative manufacturing of mold components - Altair
  • Realizing part optimization by 3D printing - voxeljet
  • Design for Additive Manufacturing: Challenges and Opportunities for Space Structures - RUAG Space
  • Design for Additive Manufacturing - Case Study: AM Pressure Valve - Materialise


  • Visitate lo stand di Altair durante la HANNOVER MESSE 2016, hall 7/stand B32 e mercoledì 27 Aprile dalle 13.00 presso il CAE Forum nella hall 6.




    Altair
    Altair Engineering, Inc. da sempre si occupa di sviluppo e diffusione di tecnologie per la simulazione per realizzare ed ottimizzare il design, i processi e le decisioni per migliorare le performance di business. Altair è una società privata con quartier generale a Troy in Michigan, USA ed i suoi oltre 2000 dipendenti operano in più di 45 uffici dislocati in 22 paesi. Altair ad oggi viene scelto come partner da oltre 5000 aziende clienti provenienti dai più svariati settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito internet www.altair.com

    Contatti per i Media:
    Evelyn Gebhardt
    Blue Gecko Marketing GmbH
    Tel.: +49 6421 9684351
    gebhardt@bluegecko-marketing.de

    Contatti aziendali Altair::
    Mirko Bromberger
    Altair Engineering GmbH
    Tel.: +49 7031 62080
    bromberger@altair.de

    Altair Corporate
    Biba A. Bedi
    +1.757.224.0548 x 406
    biba@altair.com

    Altair Italia
    Carlo Seclì
    +39 011 9007 731
    carlo.secli@altair.com

Contattaci












* Required Fields

Be the first to know

Subscribe to our newsletter to learn about product training, news, events, and more!