Settore Ferroviario

Settore Ferroviario

Come in molti altri settori, l'industria ferroviaria pone sempre più l'accento sull'affidabilità, la disponibilità e la connettività per garantire l'ottimizzazione dei costi di manutenzione e operativi. Bisogna sviluppare progetti di vagoni ferroviari robusti e aerodinamici che offrano comfort e sicurezza ai passeggeri. Per avere successo, le aziende devono sfruttare il CAE il prima possibile allo scopo di guidare il processo decisionale e consegnare i progetti nel rispetto di tempi, obiettivi e costi predefiniti.

Anche la digitalizzazione è emersa come fattore chiave per l'innovazione nel settore ferroviario. Fornisce opportunità significative per snellire le operazioni, accrescere l'affidabilità degli asset e migliorare l'esperienza dei passeggeri (o dei clienti del trasporto merci) riducendo i costi. Viene utilizzata per ricavare informazioni in tempo reale sui movimenti ferroviari ed è un fattore abilitante della manutenzione predittiva per asset fissi e materiale rotabile.

Massimizza l

Massimizza l'affidabilità, la disponibilità e l'appetibilità

Ambiente di autisti e passeggeri: la concorrenza nel settore ferroviario richiede una costante innovazione per rendere più piacevole e comoda l'esperienza dei passeggeri. L'analisi avanzata di rumore, vibrazioni e durezza (NVH) di Altair® OptiStruct® viene ampiamente utilizzata per garantire un'esperienza passeggero migliorata, mentre la qualità è garantita ulteriormente da Altair® Squeak and Rattle Director™. Altair CFD™ offre le soluzioni di cui gli ingegneri necessitano per migliorare il flusso d'aria nell'abitacolo e il comfort termico.

Ottimizza la connettività e i costi operativi

Ottimizza la connettività e i costi operativi

Connettività di rete: la connettività delle apparecchiature e la compatibilità elettromagnetica (EMC) sono essenziali per il materiale rotabile odierno e possono essere ottimizzate con Altair® Feko® e Altair® Flux®. Feko è ampiamente utilizzato per la progettazione e il posizionamento di antenne, nonché per la modellazione della propagazione delle onde per la simulazione di rete. Feko può inoltre simulare la radiazione e l'irradiazione di cavi, antenne e dispositivi per fornire informazioni di progettazione di una schermatura efficace. Flux è in grado di valutare il campo magnetico irradiato da cavi di alimentazione e sbarre collettrici e l'effetto dei campi esterni sul funzionamento di sensori o attuatori.

Produzione della struttura saldata dell'innovazione TransANT per carri merci, uno sviluppo del Rail Cargo Group (RCG) insieme a voestalpine. TransANT è un concetto rivoluzionario di piattaforma che crea un nuovo standard nel mercato dei trasporti merci. La struttura modulare e leggera di TransANT offre un vantaggio di carico utile fino a quattro tonnellate, realizzato anche dal carrello più leggero del 20%. ©RCG_Steinberger

Strumenti per l'integrità strutturale

Design ottimizzati e robusti: Altair® OptiStruct® e Altair® HyperStudy® sono strumenti potenti nello sviluppo della progettazione per soddisfare i requisiti prestazionali, il tutto gestendo gli accordi in modo automatizzato. L'ottimizzazione della carrozzeria soddisfa i requisiti strutturali in termini di sicurezza, acustica, peso e costi. I design dei carrelli offrono il miglior equilibrio tra durata, acustica, assemblaggio e prestazioni. L'ottimizzazione dei sedili soddisfa tutti i criteri di sicurezza, peso e comfort. Il design a pantografo offre la robustezza, l'impatto e l'efficienza di trasmissione ottimali.

Analisi meccanica: la simulazione dettagliata degli occupanti utilizzando modelli di occupanti certificati e modelli di sedili per simulazioni di incidenti e impatti viene eseguita con Altair® Radioss®. È la soluzione leader per l'esecuzione di simulazioni dinamiche sull'impatto delle strutture metalliche e composite.

Per soddisfare i requisiti di durata, Altair® HyperLife® offre un flusso di analisi della durata completo e di facile utilizzo. Utilizza l'automatizzazione della certificazione di saldatura e rispetta le norme di settore come DVS, Eurocode e FKM. Per la generazione dei cicli di carico, Altair® MotionSolve® è uno strumento potente per la simulazione dinamica completa, anche con corpi flessibili.

Vuoi scoprire come possiamo aiutarti a velocizzare i tuoi test virtuali sulle saldature?

Ulteriori informazioni
I moderni carrelli motorizzati sono sistemi ferroviari multisfaccettati. La struttura di ruote e set di ruote in combinazione con il motore a trazione, la trasmissione, le sospensioni primarie e secondarie sono gli elementi essenziali di un veicolo ferroviario. L'ingegneria ferroviaria deve occuparsi di progettazione, funzionamento e manutenzione.

Strumenti per l'ottimizzazione dell'efficienza e la riduzione dei tempi di inattività

Trasmissioni elettriche: Altair® FluxMotor® è destinato alla progettazione basata sulla simulazione di macchine elettriche rotanti. Consente agli utenti di costruire a partire da parti standard o personalizzate, aggiungere avvolgimenti e modificare materiali per sviluppare rapidamente una progettazione concettuale. Flux è in grado di modellare persino i sistemi elettromeccanici più complessi con una precisione comprovata. Offre capacità multifisiche – condizioni magnetostatiche, statiche e transitorie, insieme a proprietà elettriche e termiche– per ottimizzare le prestazioni, l'efficienza, le dimensioni, i costi e il peso della macchina.

Riduzione dei tempi di inattività ed estensione della durata utile: la gestione degli asset con l'Internet-of-things (IoT) ha dato vita alla creazione di "digital twin" per gli asset critici. I digital twin aiutano le organizzazioni a ottimizzare le prestazioni dei prodotti, ottenere visibilità sulla vita utile di un prodotto, sapere quando e dove eseguire la predictive maintenance e come estendere la durata utile residua (RUL) di un prodotto.

Risorse in Evidenza

Less Weight, More Freight – Altair Software Helps Develop Light, Innovative Cargo Rail Wagon Platform

Industries are seeking new ways to develop and manufacture lighter and more flexibly usable vehicles – less weight means higher payloads and a better ROI. For a recent project, Austria’s ÖBB RCG wanted to design a new lighter, more flexible wagon system. The result was the TransANT wagon series, a lightweight construction concept with a modular design. The most important design principles were weight optimization, standardization, and modularization in production and maintenance, and the use of high-strength construction steel. To achieve these goals, a consortium of several companies used Altair’s CAE solution. By doing so they received a payload advantage of up to 4 tons, customizable logistic solutions, and reduced manufacturing complexity thanks to ~ 40 % less parts to assemble.

Customer Stories

Nippon Sharyo

Nippon Sharyo uses AcuSolve simulation to make Japan’s bullet trains safer, more comfortable

Customer Stories

Sharma & Associates

Sharma & Associates (SA), a Chicago-based consulting firm that is focused on providing engineering solutions to the railroad industry, led the effort. Since 1995, SA have delivered safe, effective and efficient solutions to its customers, which include the Federal Railroad Administration (FRA), the Association of American Railroads (AAR), railroads and transit agencies, rail car builders and rail car component manufacturers. The objective of the Altair ProductDesign team effort was to develop an ‘Engineer Protection System (EPS)’ that can protect train crew in frontal collisions (a common mode of train collision) from secondary impact injuries.

Customer Stories

Validation Ensures Trains Are on Track to Meet European Safety Standards

Numerical simulation aids in the design of passive safety systems to minimize passenger injury during railway accidents.

Customer Stories
Visualizza Tutte le Risorse