Telecomunicazioni

Telecomunicazioni

In un mercato saturo e altamente competitivo, fidelizzare i clienti è più importante che acquisirne di nuovi. Per assicurarsi un vantaggio, i provider di servizi di telecomunicazione devono sfruttare e analizzare enormi quantità di dati, al fine di ottenere un quadro completo dei clienti e generare gli insight essenziali per le iniziative di interazione strategiche.

Le soluzioni Altair per l'analisi dei dati permettono ai provider di servizi di telecomunicazione wireless, cablata o di altro tipo di promuovere la fidelizzazione, incrementare il portfolio ed il market share, prevenire le frodi, nonché ottimizzare gli investimenti in rete e risorse.

Up-selling e cross-selling

Up-selling e cross-selling

In un mercato saturo, in genere la crescita delle società di telecomunicazioni non è determinata dai consumatori che cambiano provider, ma piuttosto dalla riduzione degli abbandoni e dal miglioramento della fidelizzazione. I clienti rimangono fedeli soprattutto se il provider propone offerte e piani tariffari più convenienti. Proprio per questo, i provider, spesso offrono piani iniziali low-cost, per indurre i clienti a scegliere i loro servizi, sperando che alla scadenza non decidano di passare a un altro operatore.

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Cross-selling e up-selling

Riduzione del tasso di abbandono dei clienti

Sapevate che l'11% degli abbandoni dei servizi could potrebbe essere evitato semplicemente interagendo con i clienti? Ogni anno, i provider di servizi di telecomunicazioni perdono milioni a causa di abbandoni evitabili, ma non deve andare necessariamente in questo modo. Proponendo l'offerta giusta al cliente giusto, nel momento giusto, è possibile contenere questa perdita.

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Influenzare gli investimenti in base al comportamento dei clienti

Preparazione dei dati per le società di telecomunicazioni

La data preparation costituisce l'80% del lavoro necessario per applicare gli insight sfruttabili attraverso l'analisi. Le nostre soluzioni di preparazione dati, consentono ai business analysts di consultare e combinare rapidamente enormi quantità di dati di rete e dati di clienti (CDR), trasformandoli in risorse utilizzabili per ulteriori analisi e per lo sviluppo di strategie di interazione con i clienti.

Con Altair® Monarch®, lo strumento di trasformazione dati self-service leader di mercato da più di 30 anni, i provider di servizi di telecomunicazioni possono:

  • Elaborare, combinare e centralizzare notevoli quantità di nuovi dati cliente per avere una visione a 360° di ogni singolo cliente
  • Aumentare l'efficienza e automatizzare le attività manuali ad alta probabilità di errore, per la generazione di report condivisi, la trasformazione e l'ottimizzazione di enormi volumi di dati per il processo decisionale basato sull'analisi
  • Calcolare i livelli di fedeltà dei clienti, monitorando gli schemi comportamentali dei promoter di rete
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Strategie di cross-selling

Sfruttare intelligenza artificiale e machine learning

Grazie agli strumenti di analisi predittiva e machine learning Altair, i provider possono prendere decisioni affidabili e assegnare le giuste priorità alle iniziative a tutti i livelli dell'organizzazione, incluse quelli per la fidelizzazione, l'ottimizzazione del marketing, la prevenzione delle minacce della concorrenza e il rilevamento delle frodi.

Analisi predittiva, intelligenza artificiale e machine learning consentono ai provider di:

  • Identificare i promoter e i clienti più a rischio, esaminando schemi e anomalie nelle attività di interazione storiche
  • Identificare i segmenti di clientela più appropriati per ogni singola offerta promozionale, al fine di massimizzare il ROI e migliorare il livello di fedeltà complessivo
  • Rilevare e monitorare tempestivamente accessi non autorizzati, furti, clonazioni e altre tendenze comportamentali, al fine di prevenire le frodi.
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