Creazione di meraviglie ingegneristiche innovative | Altair
Ingegneria Civile

Ingegneria Civile

Edifici altissimi, sistemi di facciate, produzione di facciate, strutture a forma libera e design protettivi: le sfide di progettazione e costruzione delle strutture più audaci e innovative del mondo possono essere risolte utilizzando la tecnologia Altair per creare design accattivanti, funzionali e duraturi. Gli ingegneri civili ottengono informazioni approfondite durante tutto il processo di sviluppo per far evolvere rapidamente i progetti, controllare i costi e garantire che le strutture siano sicure e fattibili. I team di architetti possono dare libero sfogo alla creatività e vedere i propri concetti convalidati più rapidamente e con meno iterazioni progettuali, mentre i team strutturali migliorano il processo di progettazione con flussi di lavoro di ottimizzazione automatici per ottenere le massime prestazioni. Gli strumenti di simulazione consentono di modellare e prevedere con precisione il comportamento univoco dei materiali compositi avanzati e ottimizzarne la forma e la producibilità per soddisfare i criteri di prestazioni e costi.

Ottimizzazione ispirata alla natura

Ottimizzazione ispirata alla natura

Trovare forme più efficienti, ridurre materiali e peso, e aumentare la stabilità è fondamentale per gli ingegneri civili. Per affrontare queste sfide, progettisti e ingegneri sfruttano l'ottimizzazione topologica. Questo processo segue i modelli di crescita dei materiali in forme biologiche per eliminare le ridondanze di materiale negli obiettivi prestazionali prescritti e creare strutture ottimizzate. L'ottimizzazione delle dimensioni è un componente critico, implementato all'interno di modelli 1D per ottimizzare travi e colonne.

Scatena la potenza del vento digitale

Scatena la potenza del vento digitale

Nella costruzione degli edifici multipiano e dei grattacieli più alti al mondo, è imperativo considerare l'impatto della pressione del vento sulla struttura e sul comfort dei pedoni. I test virtuali della galleria del vento sono ormai riconosciuti a livello globale come una tecnologia evoluta che produce una modellazione accurata della pressione del vento, fornisce risultati rapidi e consente ai progettisti di esplorare e far evolvere concetti basati su informazioni CFD.

Resilienza contro eventi esplosivi

Resilienza contro eventi esplosivi

Da oltre 30 anni, Altair si è affermata come leader e standard industriale per la mitigazione dei rischi causati da scoppi, esplosioni e impatti ad alta velocità. I nostri strumenti consentono agli ingegneri civili e dei materiali di simulare questi eventi, prevedere i danni, identificare le vulnerabilità strutturali e ottimizzare la progettazione per la massima integrità strutturale in condizioni di carichi estremi. Essendo più rapidi e meno costosi dei test distruttivi, gli ingegneri ottengono informazioni preziose che consentono di progettare strutture più sicure.


Progettazione ad alte prestazioni

Progettazione ad alte prestazioni

Altair ha sviluppato un flusso di lavoro di ottimizzazione multidisciplinare che consente ai clienti di comprendere più rapidamente le prestazioni strutturali, accelerare i cicli di progettazione per ridurre i costi e convalidare virtualmente i progetti per ridurre i rischi. La progettazione ad alte prestazioni è un approccio globale basato sulla simulazione per lo sviluppo di strutture fattibili, sicure e robuste.

Il flusso di lavoro ripetibile e personalizzabile di Altair combina i carichi di vento con le più avanzate tecniche di ottimizzazione. I costi e i tempi di consegna per la realizzazione di strutture in acciaio complesse possono essere ridotti grazie a flussi di lavoro automatici in grado di integrare tutti i principali solver strutturali AEC tramite collegamenti diretti o formati di file neutri, la potenza dell'ottimizzazione dimensionale per le sezioni in acciaio nei modelli 1D e l'ottimizzazione della topologia per i modelli 3D allo scopo di trovare il percorso di carico ottimale.

Progettazione Alternativa Rapida con Solver Mesh-free

Progettazione Alternativa Rapida con Solver Mesh-free

I cicli di progettazione di architettura, ingegneria, costruzioni (AEC) hanno due requisiti fondamentali: prestazioni del prodotto e consegna tempestiva. A causa delle immense pressioni progettuali, spesso il tempo non è sufficiente per studiare alternative progettuali o nuove soluzioni. Altair SimSolid™ è un'innovazione tecnologica che consente agli ingegneri civili di analizzare in pochi minuti assiemi CAD complessi, eliminando il defeaturing geometrico e il meshing. Queste informazioni consentono agli ingegneri di prevedere alternative migliori in modelli strutturali di grandi dimensioni e sviluppare rapidamente progetti entro le tempistiche progettuali. Grazie a SimSolid, i team di progettazione possono eseguire diverse iterazioni delle parti più complesse ed esplorare più alternative di assiemi di grandi dimensioni a velocità incredibile.

Informazioni aerodinamiche dalla progettazione alla convalida

Informazioni aerodinamiche dalla progettazione alla convalida

La fluidodinamica computazionale (CFD) è diventata un potente strumento implementato in tutto il flusso di lavoro di progettazione AEC. Per i progettisti, la simulazione aerodinamica in fase concettuale consente di modellare i progetti per sostenere la visione del cliente, aderendo agli obiettivi prestazionali a valle.

Utilizzando i test digitali della galleria del vento, ora è possibile studiare diverse alternative di progettazione per determinare la fattibilità e aggiornare le forme sul momento. Per una convalida dettagliata nelle ultime fasi di sviluppo, gli strumenti CFD di Altair forniscono una comprensione granulare del fenomeno aerodinamico, mitigando i rischi e garantendo la sicurezza e la stabilità della struttura.

Il portafoglio di tecnologie Altair include strumenti CFD leader nel settore che sfruttano il metodo Naiver-Stokes basato su CPU e il metodo Lattice Boltzmann basato su GPU, consentendo ai clienti di scegliere il metodo migliore per affrontare le proprie sfide e soddisfare i requisiti progettuali.

Ingegneria e Manufacturing per le Facciate

Ingegneria e Manufacturing per le Facciate

La progettazione dei sistemi di facciate moderni richiede un approccio multidisciplinare, a supporto di tutti gli aspetti chiave dell'ingegneria delle facciate: ingegneria strutturale, analisi termica, produzione e progettazione protettiva.

Ingegneria strutturale: grazie a strumenti rapidi e intuitivi per analisi lineari e non lineari, la tecnologia Altair semplifica la valutazione dell'integrità strutturale, anche per parti complesse e grandi assiemi con centinaia di componenti e bulloni con pretensionamento, linee di saldatura, contatti e attrito.

Analisi termica: il consumo energetico e gli effetti termici possono essere calcolati facilmente utilizzando la suite di strumenti CFD di Altair.

Simulazione di scoppio: la simulazione della progettazione protettiva consente agli ingegneri civili di prevedere gli effetti di scoppi ed esplosioni su sistemi strutturali critici.

Produzione di facciate: il software di fattibilità produttiva di Altair simula i profili di estrusione delle parti, fornendo soluzioni end-to-end per lo sviluppo delle facciate.