« Previous

Back to News List

Next »

Altair acquisisce RapidMiner, ampliando ulteriormente il portafoglio di Data Analytics

La tecnologia chiave estende la copertura e l’adattabilità della suite di data analytics TROY, Mich. – 13 settembre 2022 – Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nella scienza computazionale e nell'intelligenza artificiale (AI), ha firmato un accordo definitivo per l'acquisizione di RapidMiner, leader nei software avanzati di data analytics e machine learning (ML).

La piattaforma low-code di RapidMiner è utilizzata da oltre un milione di persone di tutti i livelli di competenza per sviluppare pipeline di dati e modelli di ML su scala di produzione, mettendo la data analytics avanzata nelle mani di chi conosce meglio i problemi del dominio. Fornisce centinaia di potenti blocchi drag-and-drop da utilizzare per trasformare e ottenere il massimo dai vostri dati, accelerando notevolmente il lavoro di programmatori e non, e i suoi modelli di distribuzione flessibili forniscono agli utenti e alle aziende l’adattabilità di cui hanno bisogno, dal desktop dell'utente ai server on-premises al cloud multi-tenant sicuro.

"Questa acquisizione rafforza in modo significativo il portafoglio di data analytics (DA) end-to-end di Altair, che già offre ai clienti la possibilità di comprendere, trasformare, agire e automatizzare i propri dati", ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair. "L'apprendimento automatico sta diventando una parte essenziale del business, ma spesso le barriere alla creazione di modelli di ML sono troppo alte per iniziare. Troppi dati, competenze di data science insufficienti e ambienti di produzione insicuri o non adattabili possono impedire a un'azienda di realizzare la propria visione di data analytics. È qui che RapidMiner può essere determinante".

La piattaforma cloud di RapidMiner prende il meglio di RapidMiner desktop e aggiunge la forza del cloud, portando ulteriore scala e governance alla piattaforma low-code. Questa versione multi-tenant, pronta per il SaaS, consente alle aziende di aumentare i carichi di lavoro della scienza dei dati in modo semplice e sicuro.

RapidMiner è molto apprezzato dagli utenti della comunità dei data analytics grazie al suo team tecnico di talento e di esperienza decennale, guidato dal fondatore e chief technology officer Dr. Ingo Mierswa, che si unirà ad Altair. Sotto la guida di Mierswa, RapidMiner è stato uno dei primi ad introdurre il concetto di visualizzazione dati e la spiegazione degli stessi, oltre ad essere la prima piattaforma ad introdurre la automatizzazione dell’analisi dati, la data analytics, lo studio automatico delle caratteristiche, deep learning e molto altro ancora.

"Altair e RapidMiner condividono la stessa visione: rendere i data analytics abbastanza semplici per tutti gli utenti, ma adattabili, gestibili e sicuri per tutte le aziende", ha dichiarato Mierswa. "Consideriamo questa un'opportunità incredibilmente interessante per vedere le nostre soluzioni crescere in tutto il mondo ed espandersi in un ecosistema più grande e più potente".

RapidMiner rafforza la posizione di Altair sul mercato DA in diversi verticali, in particolare nel settore manifatturiero e dei servizi finanziari, grazie all'esperienza nel settore, alle tecniche di ML specifiche e alle connessioni con le fonti di dati. RapidMiner si affianca a decine di prodotti Altair già presenti in questi settori verticali e rappresenta una nuova ed entusiasmante offerta per i clienti nuovi ed esistenti, che potranno accedere facilmente ai prodotti Altair e RapidMiner esistenti grazie all'esclusivo modello di licensing unitario di Altair.

RapidMiner si integrerà con gli strumenti esistenti, come Altair Knowledge Studio, Altair SmartWorks e Altair SLC, per fornire una piattaforma completa, opzionale per il codice, multilingue, predisposto per SaaS e su cloud per la data analytics e la data science.



Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair è un'azienda leader a livello mondiale nel settore della scienza computazionale e dell'intelligenza artificiale che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.altairengineering.it.

Media contacts:

Altair Corporate
Jennifer Ristic
+1.216.849.3109
corp-newsroom@altair.com

Altair Investor Relations
The Blueshirt Group
Monica Gould +1 212.871.3927
ir@altair.com

Altair Europe/The Middle East/Africa
Charlotte Hartmann
+49 7031 6208 0
emea-newsroom@altair.com