Altair acquisisce Research in Flight aprendo a nuove prospettive nell’analisi aerodinamica
Il prodotto di punta FlightStream® spinge i limiti delle moderne tecniche computazionali
TROY, Mich. 18 Aprile 2024 - Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nella computational intelligence, annuncia l’acquisizione Research in Flight, azienda proprietaria di FlightStream®, software di fluidodinamica computazionale (CFD) con un'ampia presenza nel settore aerospaziale e della difesa e una crescente presenza nelle applicazioni marine, energetiche, delle turbomacchine e automobilistiche.
FlightStream® è un solutore facile da usare ma estremamente potente, che colma il divario tra le simulazioni CFD “high fidelity” e le esigenze di ingegneri e progettisti. Le velocità di calcolo estremamente elevate, la ridotta necessità hardware, insieme a un'interfaccia utente semplificata e a un robusto solutore aerodinamico, lo rendono uno strumento prezioso sia per delle rapidifasi iniziali di progettazione, che per studi aerodinamici approfonditi in applicazioni aerospaziali e di difesa, e non solo. FlightStream® è in grado di simulare sia domini subsonici che supersonici, compresi effetti comprimibili e un'esclusiva capacità di vorticità di superficie. Sfrutta i punti di forza dei solutori di flusso con metodo a pannelli e li migliora con le moderne tecniche di calcolo, per fornire un solutore veloce in grado di gestire fenomeni aerodinamici complessi.
"La nostra crescita nei settori dell'aerospazio, della difesa e delle industrie affini ha subito un'accelerazione negli ultimi anni grazie alle nostre migliori soluzioni di intelligenza computazionale", ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair. "L'integrazione di FlightStream® nel nostro portafoglio arricchisce la nostra offerta con il suo approccio specializzato, moderno ed efficiente per soddisfare le richieste sempre più complesse dei clienti in questi settori, compresi i settori della mobilità aerea urbana e degli eVTOL".
FlightStream® consente di analizzare rapidamente velivoli non convenzionali grazie a un'esclusiva capacità di analisi della vorticità di superficie, della separazione dei flussi e della viscosità per le configurazioni a motore e non. È supportato da una modellazione integrale dello strato limite, che consente agli utenti di catturare gli effetti viscosi con un livello di dettaglio non comune nelle applicazioni tradizionali del metodo a pannelli. Questa integrazione facilita un'analisi più completa delle prestazioni aerodinamiche, fornendo informazioni fondamentali per l'ottimizzazione del prodotto.
"Siamo orgogliosi di essere uno strumento immancabile nei toolbox dei progettisti aeronautici", ha dichiarato Vivek Ahuja, co-fondatore di Research in Flight. "L’acquisizione da parte di Altair ci consentirà di crescere e di raggiungere un numero molto maggiore di ingegneri in cerca dei migliori strumenti del settore, per velocizzare le fasi di progetto".
Oltre ad Ahuja, Research in Flight è stata co-fondata da Roy Hartfield, che ha dedicato più di 30 anni allo studio dell'aerodinamica, della propulsione, dell'analisi statistica dei veicoli aerei e della ricerca sui velivoli. Hartfield è professore di ingegneria aerospaziale presso il Samuel Ginn College of Engineering della Auburn University.
FlightStream® è un software approvato dalla rete dell'Aeronautica Militare degli Stati Uniti ed è utilizzato anche dai Centri di Ricerca Ames e Langley della NASA e dall'Esercito degli Stati Uniti. Sarà integrato nella piattaforma di progettazione e simulazione Altair® HyperWorks®. e sarà disponibile tramite il modello di licenza Altair Units.
Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair è un'azienda leader a livello mondiale nella computational intelligence che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitate il sito
www.altairengineering.it.