« Previous

Back to News List

Next »

Altair e CAR annunciano l'apertura delle nomination per l'Altair Enlighten Award 2016, l'unica competizione del settore automotive completamente dedicata all’alleggerimento dei veicoli

Il programma della competizione entra nel suo quarto anno e introduce delle nuove categorie di nomination per la riduzione di peso di veicoli completi e di loro singoli sottosistemi. TROY, Michigan, 15 Dicembre 2015 – Altair ha annunciato oggi l'apertura delle candidature per la quarta edizione del contest annuale Altair Enlighten Award. Il programma dell'edizione 2016 presenta delle nuove categorie che consentiranno di presentare storie di successo inerenti alle innovazioni nel lightweighting in due categorie distinte: veicoli completi e loro sottosistemi. Questa modifica è stata realizzata per dare un pieno ed adeguato riconoscimento, in maniera distinta, sia ai produttori di veicoli che ai fornitori che li aiutano raggiungere obiettivi di riduzione peso sempre più sfidanti.

L'Altair Enlighten Award 2016 (#AltairEnlighten) andrà a valorizzare le conquiste ottenute nella riduzione di peso in tutto il settore automotive, dai motocicli alle vetture passeggeri, dagli autocarri ai veicoli commerciali, come anche i bus. Entrando nella sua quarta edizione, questa competizione annuale sarà presentata in collaborazione con il Center for Automotive Research (CAR) durante la 51a edizione annuale dei CAR Management Briefing Seminars che si terranno a Traverse City, Michigan, dal 1 al 4 Agosto 2016.

“Dopo tre anni, l'Enlighten Award per il lightweighting in campo automotive è andato oltre l’impostazione originale che prevedeva un unico vincitore,” ha dichiarato Richard Yen, Vice President, Automotive ad Altair. “La decisione di aggiungere una seconda categoria alla competizione è stato il passo successivo più ovvio e naturale. I fornitori contribuiscono in maniera sempre più determinante agli sforzi per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione di peso. Ed è quindi un grande piacere mettere a disposizione dei fornitori di sottosistemi e parti di veicoli la propria categoria dedicata, ed invitarli ad unirsi alla competizione per ottenere il giusto riconoscimento che meritano.”

L'Enlighten Award fornisce alle aziende impiegate nella progettazione e produzione nel settore automotive l'opportunità di essere riconosciuti come leader nello sviluppo di soluzioni di lightweighting. L'edizione del 2015 è stata vinta dalla Ford Motor Company per il ricorso a numerosi materiali per il lightweighting sulla Ford F-150 2015. Gli ingegneri della Ford hanno utilizzato un approccio olistico alla riduzione di peso, introducendo materiali avanzati in tutto il progetto del veicolo, inclusi il telaio, la carrozzeria, il motopropulsore, la batteria e gli interni, come nel caso dei sedili. Oltre al premio principale, nell'edizione 2015 sono stati proclamati anche i nomi dei migliori secondi progetti in concorso.

General Motors si è aggiudicata il secondo premio per lo sviluppo e l'utilizzo di metodi innovativi di computer-aided engineering (CAE) per ottenere una riduzione di peso di 74 kg nell'architettura Alpha della Cadillac ATS/CTS 2012. Faurecia, insieme alla Automotive Performance Materials, hanno portato a casa il terzo premio per la loro soluzione NAFILean (Natural Fibers for Lean Injection Design). Questa innovazione ha permesso una progettazione sostenibile per il pannello degli strumenti, la consolle centrale ed i pannelli delle porte della Peugeot 308 2013, integrando una fibra naturale a base di canapa nel propilene, che ha permesso la realizzazione di forme ed architetture complesse, insieme ad una riduzione di peso del 20-25 percento.

“Durante gli scorsi tre anni abbiamo ricevuto dozzine di incredibili nomination che non fanno altro che dimostrare la determinazione dei costruttori di automobili e dei fornitori nell'affrontare le sfide di una continua riduzione di peso. Con la crescente pressione dettata dalla revisione a medio termine 2016-2018 del settore, ci aspettiamo di vedere innovazioni sempre più significative durante l'edizione di quest'anno,” ha dichiarato il Dr. Jay Baron, Presidente & CEO del Center for Automotive Research. “Siamo impazienti di conoscere le nomination 2016 e scoprire i nuovi incredibili approcci, sia ingegneristici che nel design, che contribuiranno ad una maggiore riduzione di peso, di consumo di carburante e di emissioni per tutti i veicoli leggeri.”

I produttori ed i fornitori interessati a presentare la propria candidatura potranno accedere ad ulteriori informazioni riguardo alla procedura di iscrizione consultando il sito Altair Enlighten. Per favorire l’obiettivo di condividere i contenuti innovativi, sempre però nel rispetto della riservatezza dei dati aziendali e tecnici di tutte le applicazioni, i progetti presentati dovranno essere stati implementati in un veicolo in produzione realizzato tra Agosto 2013 ed Agosto 2016, senza alcuna restrizione geografica.

Le candidature all'Altair Enlighten Award 2016, per essere accettate, dovranno essere presentate entro Venerdì 20 Maggio 2016. I vincitori verranno annunciati in Agosto 2016. La commissione giudicante sarà formata da esperti del settore e personalità accademiche, oltre a rappresentanti di CAR ed Altair.




Altair
Altair da sempre concentra le proprie attenzioni nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie di simulazione per realizzare ed ottimizzare i design, i processi e le decisioni, offrendo notevoli miglioramenti nelle performance di business. Altair è una società privata con quartier generale a Troy in Michigan, USA ed i suoi oltre 2500 dipendenti operano in più di 45 uffici dislocati in 24 paesi. Altair ad oggi viene scelto come partner da oltre 5000 aziende clienti provenienti dai più vasti settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com

CAR
Il Center for Automotive Research è una organizzazione no-profit con sede ad Ann Arbor in Michigan. La sua missione è di condurre ricerche su temi rilevanti legati alla direzione futura del settore automobilistico mondiale, organizzare e gestire forum di enorme valore per la comunità automobilistica e promuovere relazioni industriali a tutti i livelli. Per ulteriori informazioni, visitate il sito web della CAR: www.cargroup.org

Contatti per i Media:
Corporate / Americhe
Jennifer Korail
+1 (248) 304-1429
korail@airfoilgroup.com

Europa, Medio Oriente e Africa
Evelyn Gebhardt
+49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de