Altair e Hicare Research proseguiranno separatamente lo sviluppo della tecnologia BI basata su HiQube
Altair Inc. e Hicare Research annunciano di voler assegnare a ciascuna, di comune accordo, la proprietà della attuale tecnologia HiQube ed il diritto di utilizzo di essa per applicazioni e sviluppi futuri.
L’accordo, effettivo dal 26 settembre 2008, prevede l’acquisizione da parte di Altair Inc. delle quote di minoranza della società americana HiQube LLC finora detenute dai soci Hicare, i quali contestualmente rientrano in possesso della tecnologia che continueranno a sviluppare all'interno dell'italiana Hicare Research utilizzando i marchi "Lilith" e "HCR". Altair Inc. da parte sua continuerà lo sviluppo della tecnologia attraverso la HiQube LLC e con il marchio "HiQube".
Le ragioni dell’operazione sono da ricercarsi nel maggior interesse di Altair Inc. verso la Business Intelligence orientata al supporto dei processi aziendali di sviluppo prodotto - "from concept to reality", ovvero dall'idea iniziale di prodotto sino alla sua distribuzione - focalizzando i propri investimenti in tale direzione.
Hicare Research conferma un maggiore interesse allo sviluppo della Business Intelligence orientata al supporto dei processi aziendali finanziari strategici e di controllo del business, che rappresentano il suo campo tradizionale, e focalizzerà le proprie risorse e capacità sullo sviluppo della tecnologia in tale direzione.
###