« Previous

Back to News List

Next »

Altair Engineering e Automation Alley Technology Center svilupperanno un prototipo di autobus per rivitalizzare il Trasporto Pubblico

La Collaborazione porta un finanziamento federale totale di 2,7 milioni di dollari a società di ricerca e sviluppo del Sudest del Michigan Altair Engineering, Inc. e Automation Alley’s Technology Center – insieme alla Michigan Economic Development Corporation (MEDC) – annunciano di avere ottenuto, dalla Federal Transportation Authority (FTA), la concessione di un finanziamento di 2,2 milioni di dollari per avviare la progettazione e la costruzione di due prototipi di autobus con tecnologia innovativa. In aggiunta al precedente finanziamento federale di 550.000 dollari, questo importo innalza il finanziamento globale FTA per il progetto BUSolutions di Altair a un valore totale di 2,7 milioni di dollari, allo scopo di rivitalizzare il trasporto pubblico tramite un servizio più economico e affidabile del parco autobus. Il progetto pilota fornirà anche nuove opportunità al crescente settore regionale di ricerca e sviluppo prodotti.

Il finanziamento federale di 2,2 milioni di dollari ha avuto origine da due fonti. Il Dipartimento di Ricerca sui Trasporti e i Centri di Ricerca dell’Università hanno fornito 1,5 milioni di dollari, mentre i restanti 0,7 milioni di dollari sono arrivati dal conto di finanziamento autobus del Dipartimento dei Trasporti della FTA.

“Questo finanziamento da 2,2 milioni di dollari non solo convalida l’investimento governativo iniziale nel nostro lavoro preliminare “, - ha detto James R. Scapa, presidente e CEO di Altair, - “ma è anche la testimonianza della stimolante sinergia generata dalla collaborazione fra enti locali e leadership del mondo degli affari. Questa è una grande opportunità per mettere in evidenza i grandi talenti di cui disponiamo nell’area e per attrarre nuove risorse tecnologiche nel Sudest del Michigan”.
“Automation Alley è entusiasta di partecipare a questo accordo con Altair Engineering,” ha detto Tom Anderson, direttore di Automation Alley Technology Center. “Questa collaborazione è un notevole esempio di come la regione Sudest del Michigan stia assumendo un ruolo di leadership nazionale nelle tecnologie emergenti”.

“Un efficiente sistema di autobus pubblico è un componente chiave per soddisfare le esigenze di trasporto della nostra area,” ha detto il rappresentante federale U.S. Joe Knollenberg (R-MI), uno degli sponsor principali per il programma. Tuttavia, al fine di ottenere la completa potenzialità del parco, gli autobus convenzionali devono essere portati nel XXI secolo. I prototipi di autobus che devono essere prodotti da Automation Alley Technology Center e da Altair Engineering sono una grossa promessa per vincere la sfida nel settore dei sistemi di trasporto pubblico”.
“Automation Alley è molto grata del supporto che ha ricevuto dai membri del Congresso USA Knollenberg e Carolyn Cheeks Kilpatrick (D-MI), dal senatore Carl Levin (D-MI) e dalla senatrice Debbie Stabenow (D-MI)”, ha detto Ken Rogers, direttore esecutivo di Automation Alley. “Il Michigan è fortunato ad avere, nel Congresso, questi validi sostenitori del settore manifatturiero innovativo del Michigan”.

L’iniziativa BUSolutions di Altair prevede la progettazione e la costruzione di due autobus dimostrativi che saranno di facile manutenzione e potranno funzionare in modo efficiente nell’infrastruttura dei trasporti esistente, con una notevole riduzione dei costi. Altair ha lavorato a stretto contatto con gli enti regionali dei trasporti – la Suburban Mobility Authority for Regional Transportation (SMART) e il Detroit Department of Transportation (DDOT) – per soddisfare i requisiti normativi e rispondere alle esigenze degli autisti e degli utenti degli autobus. Il progetto fa anche parte del Piano di miglioramento dei trasporti regionali del Southeast Michigan Council of Governments (SEMCOG).




“La stretta integrazione di tecnologie e metodi appropriati nel processo di progettazione può portare a risultati notevoli”, ha detto Michael Heskitt, vice presidente di Altair Global Engineering. “BUSolutions adotta innovative tecniche di ottimizzazione in un processo di progettazione che è fondamentalmente diverso dall’approccio tradizionale, pur usando metodi di costruzione, materiali e componenti convenzionali. Il risultato è il progetto di un autobus per il trasporto pubblico più leggero del 30 per cento, con una riduzione del 40 per cento delle spese di gestione e del 15 per cento dei costi di produzione. Un peso inferiore significa un minor consumo di carburante, una minore usura delle vie cittadine e delle strade regionali, un minor consumo di freni e pneumatici, un rumore inferiore e una riduzione dell’inquinamento.
Altair Engineering ha in piano di commercializzare la tecnologia BUSolutions e di renderla di uso pubblico non appena la fattibilità del progetto sia stata completamente dimostrata e le prestazioni dei prototipi di autobus siano state attentamente verificate, analizzate e valutate.



Automation Alley Technology Center

Situato nel comprensorio di tecnologia globale del Sudest del Michigan, l’Automation Alley Technology Center stimola aziende, educatori ed enti governativi ad aiutare gli imprenditori a portare sul mercato le nuove tecnologie in modo più rapido e più efficiente. L’assistenza offerta dall’Automation Alley Technology Center comprende finanziamenti per l’avviamento e la commercializzazione, supporto allo sviluppo della pianificazione e della strategia commerciale, nonché una potente rete di esperti e consulenti. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.automationalley.com.



Altair Engineering

Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e decisionali del cliente proponendo tecnologie in grado di ottimizzare il ciclo di analisi, gestione e presentazione delle informazioni di mercato e ingegneristiche. Altair è una società privata con oltre 800 dipendenti e sedi in Nord America, Europa e Asia/Pacifico. Con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione di prodotti, nello sviluppo di software avanzato per l’ingegneria e nelle tecnologie di Grid Computing, Altair è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it

Evelyn Gebhardt
Marketing & PR
Tel. : +49 6421 4870435
evelyn.gebhardt@eg-marketing-pr.de