« Previous

Back to News List

Next »

Altair Engineering presenta Altair HyperWorks 8.0, la più vasta gamma di tecnologia per simulazione aziendale nel campo del PLM

Grazie ad un ambiente di lavoro aperto e multidisciplinare,l’attività ingegneristica è libera di concentrarsi sull’innovazione e la creazione di prodotti più robusti TROY, Michigan, (23 Ottobre 2006) – Altair Engineering, Inc., leader a livello internazionale nel campo dello sviluppo di prodotti per l’innovazione tecnologica e di software avanzati per l’ingegneria, ha annunciato in data odierna il rilascio di Altair HyperWorks 8.0, The Engineering Framework for Product DesignTM. La gamma integrata di strumenti software per la progettazione assistita al computer (CAE), Altair HyperWorks, rende disponibili tecnologia e funzionalità avanzate, che consentono l’aumento di efficienza e la riduzione dei tempi nello sviluppo di prodotti innovativi e robusti.
“In un momento in cui le aziende sono alla ricerca di nuove metodologie per migliorare l’efficienza dello sviluppo prodotto ed acquistare vantaggi competitivi, la tecnologia CAE gioca un ruolo sempre più importante,” ha dichiarato Jeff Brennan, Vicepresidente della Business Unit HyperWorks di Altair. “Questa release – la più completa nella storia della nostra azienda – prosegue la nostra tradizione di produrre e supportare tecnologie leader di mercato e ad architettura aperta, che consentano ai nostri clienti di intraprendere importanti decisioni in fase progettuale, basandosi sui risultati delle simulazioni, massimizzandone pertanto i vantaggi.”
Le nuove soluzioni e le funzionalità incluse in HyperWorks 8.0 costituiscono la più vasta gamma di tecnologie di simulazione PLM esistenti sul mercato. Per aiutare le aziende ad introdurre prodotti più innovativi sul mercato e in modo più veloce, la versione 8.0 di HyperWorks si fonda sui seguenti tre principi: un ambiente di lavoro integrato e multidisciplinare, che consente un processo di sviluppo prodotto guidato dalla tecnologia CAE e che diminuisce i tempi richiesti per la simulazione.

Un ambiente di lavoro integrato e multidisciplinare
Le attività CAE, per via del fatto che discipline di simulazione ed attività un tempo separate l’una dall’altra cominciano a venire integrate, stanno diventando multidisciplinari. HyperWorks 8.0 consente di espandere il campo di applicazione della simulazione, rimanendo comunque fedele ad una filosofia di architettura aperta. Questo ambiente fornisce agli utilizzatori strumenti adattabili e robusti per la risoluzione di problematiche complesse. Tra le nuove feature della versione 8.0 si ricordano:
- Nuovo algoritmo di soluzione della dinamica di sistemi multicorpo: con la versione 8.0, Altair presenta un software per la simulazione robusta e completa del moto di sistemi meccanici, comprendente una libreria di modelli di contatto avanzati, la possibilità di gestire subroutine definite dall’utente ed il completo supporto di corpi flessibili.
- Simulazione di sistemi combinati FEA/MBD: la possibilità di simulare il moto di sistemi meccanici è ora completamente integrata all’interno di OptiStruct Analysis, questo consente di simulare modelli contenenti corpi rigidi e flessibili con un unico file di input generato tramite HyperMesh.
- Soluzioni per un efficiente gestione dei dati: facilmente implementabile nell’ambito di sistemi PDM ed ERP esistenti, Altair Data Manager è una soluzione per data management altamente adattabile che consente di gestire, condividere e controllare i dati relativi a simulazioni ed a test fisici, sia a livello utente che a livello aziendale.
- Nuovo ambiente di plotting in 3D per la post-processazione dei dati: HyperGraph 3D è un nuovo ambiente di plotting in 3D che consente di creare diagrammi in tre dimensioni, come ad esempio diagrammi waterfall e plottaggi di superfici, comprendente una toolbar che consente di effettuare molteplici operazioni sui dati, come ad esempio la richiesta di tutte le informazioni relative ad essi e la generazione automatica di sezioni di diagrammi tridimensionali.
- Ambiente unificato per simulazioni nell’ambito del manufacturing: Manufacturing Solutions è un ambiente unificato per manufacturing virtuale che consente di simulare stampaggio, estrusione, formatura,
forgiatura e saldatura nell’ambito di una singola interfaccia grafica.

Un processo di progettazione guidato dalla tecnologia CAE
Altair è leader di mercato nello sviluppo di nuove metodologie e strumenti CAE che consentono alla simulazione di condurre il processo di progettazione. HyperWorks 8.0 include nuove tecnologie volte alla progettazione concettuale, al morphing dei modelli ed all’ottimizzazione strutturale, che consentono di posizionare la simulazione ancor più alla guida del processo di progettazione, consentendo di esaminare la performance e la realizzabilità dei prodotti già dalle prime fasi del processo di sviluppo.
- Morphing dei modelli: la versione 8.0 offre un approccio totalmente nuovo verso il morphing di mesh ad elementi finiti e di geometrie, che semplifica notevolmente l’introduzione di modifiche nel design della mesh realizzate con elementi shell e solidi ed automatizza la generazione dei parametri utilizzati per guidare l’ottimizzazione di dimensione e forma.
- Ottimizzazione di topologia e topografia del modello vincolata a valori massimi di tensione: Altair è la prima azienda a distribuire sul mercato, all’interno di OptiStruct, soluzioni per ottimizzazione topologica e topografica che aiutano a raggiungere in maniera automatica i design concettuali di prodotto più efficienti dal punto di vista di valori massimi imposti di tensione strutturale (come ad esempio i componenti di un velivolo).
- Ottimizzazione a “free-shape” e “free-size”: OptiStruct rafforza la sua posizione di leadership nel campo dell’ottimizzazione strutturale con l’aggiunta di algoritmi di ottimizzazione “free-shape”, che consentono la variazione automatica delle condizioni a contorno in base ad un minimo input a livello utente e di procedure di ottimizzazione “free-size”, che permettono di raggiungere robuste soluzioni di progetto, come ad esempio componenti a spessore variabile, laminati di composito e strutture reticolari.
- Ottimizzazione della risposta in frequenza: Ottimizzazione topologica, topografica, di forma e di dimensioni sono ora disponibili come parte dell’algoritmo di soluzione nel dominio delle frequenze esistente in OptiStruct, funzionalità che consente di migliorare il comportamento dinamico delle strutture.

Riduzione dei tempi richiesti dalla simulazione
I dipartimenti di ingegneria che utilizzano soluzioni CAE investono tuttora la maggior parte del tempo in modellazione, visualizzazione e simulazione delle diverse iterazioni richieste durante il processo di sviluppo di un prodotto. HyperWorks 8.0 consente di migliorare l’efficienza della simulazione, sia a livello utente che a livello aziendale, grazie alle seguenti feature:
- Miglioramento dell’interfaccia grafica per una modellazione più efficiente: la nuova versione di HyperMesh, basata su di una interfaccia grafica completamente ridisegnata ed ottimizzata per quanto riguarda l’efficienza di modellazione e le procedure di lavoro, consente di semplificare il processo di modellazione, mettendo a disposizione degli utenti un nuovo ambiente interattivo, adatto ad ogni livello di utenza ed ad ogni tipologia di modello.
- Modellazione solida: HyperMesh contiene nuove funzionalità per una migliore modellazione di solidi, grazie all’aggiunta del supporto di componenti geometrici solidi. Tale funzionalità è combinata con un livello più alto di controllo ed interazione da parte dell’utente, il che consente di generare rapidamente mesh di qualità con elementi tetra ed hexa partendo da modelli solidi complessi.
- Supporto della versione 64-bit di Windows.

La distribuzione a livello globale di HyperWorks 8.0 verrà effettuata in due fasi che verranno completate durante Il primo trimestre del 2007. La prima fase della distribuzione è già disponibile tramite download elettronico ed include le versioni commerciali di HyperMesh, OptiStruct, MotionSolve, HyperGraph, HyperGraph 3D, HyperStudy, Altair Data Manager e Manufacturing Solutions.
La seconda fase della distribuzione, programmata per il primo trimestre del 2007, sarà resa disponibile sia in maniera elettronica che tramite supporti CD/DVD. Questa release includerà tutte le applicazioni software pubblicate in precedenza e inoltre conterrà le versioni commerciali di HyperView e MotionView, il supporto per la versione a 64-bit di Linux e la gamma recentemente acquisita di tecnologie RADIOSS, integrata nello schema di licenze delle HyperWorks Units.
I nostri clienti possono scaricare HyperWorks 8.0 unitamente alle Release Notes, che contengono una lista completa dei nuovi prodotti e delle nuove feature e funzionalità, visitando il portale centrale clienti di Altair al sito www.altairhyperworks.com/hw8. Per ricevere maggiori informazioni su HyperWorks 8.0 e relativi corsi di aggiornamento e per richiederne una dimostrazione tramite WebEx, visitate il sito www.altairhyperworks.com/hw8



Altair Engineering

Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica proponendo tecnologie in grado di ottimizzare il ciclo di progettazione e la gestione completa delle attività di sviluppo prodotto. Altair è una società
privata con oltre 1000 dipendenti e sedi in Nord America, Europa ed Asia/Pacifico. La società vanta
un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e
nelle tecnologie di Grid Computing ed è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività
in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it

Evelyn Gebhardt
Marketing & PR
Tel. : +49 6421 4870435
evelyn.gebhardt@eg-marketing-pr.de