« Previous

Back to News List

Next »

Elaborazione nel cloud più efficiente con Altair e Oracle

Soluzioni congiunte con tecnologia GPU per performance senza paragoni nelle simulazioni CFD TROY, Michigan – 25 ottobre 2018Altair (Nasdaq:ALTR) ha ulteriormente approfondito la collaborazione con Oracle per offrire una tecnologia di fluidodinamica computazionale (Computational Fluid Dynamics, CFD) on-demand, sull’infrastruttura Oracle Cloud, capace di accelerare i calcoli aerodinamici esterni e relativi ad altre simulazioni di correnti complesse. La nuova offerta si basa su GPU e rappresenta una soluzione altamente scalabile, pur mantenendo un prezzo conveniente.

“Siamo entusiasti di espandere ulteriormente la collaborazione con Oracle”, ha dichiarato Sam Mahalingam, Chief Technical Officer per il reparto Enterprise Solutions di Altair. “Abbiamo riscontrato delle difficoltà da parte dei nostri clienti nel raggiungere risorse di elaborazione GPU. L’integrazione con la piattaforma cloud di Oracle è volta proprio a risolvere questa problematica e offre ai clienti la possibilità di utilizzare solutori basati su GPU nel cloud per accelerare le prestazioni senza costosi investimenti in hardware. Questa soluzione inoltre consente un aumento della produttività, un utilizzo delle risorse ottimizzato e un time to market più rapido.”

Cresce la domanda di soluzioni che consentano di eseguire sempre più complesse analisi fisiche e simulazioni di flusso per guidare il processo decisionale e l'innovazione. Le potenzialità delle GPU offrono le risorse di elaborazione per gestire senza problemi questi carichi di lavoro estremamente impegnativi. L’infrastruttura Oracle Cloud fornisce risorse di computazione veloci e scalabili, comprese le istanze GPU e le migliori funzionalità di storage su cloud, che eliminano la necessità di spostare inutilmente grandi quantità di dati.

I solutori CFD avanzati come Altair ultraFluidX e Altair nanoFluidX sono ottimizzati per Oracle Cloud e sono in grado di fornire i risultati delle simulazioni su un singolo server, nei casi più complessi, in 24 ore. Con ultraFluidX è possibile ottenere previsioni affidabili sulla resistenza aerodinamica di veicoli merci e passeggeri, edifici e su altri casi di utilizzo ambientale. Utilizzando nanoFluidX è invece possibile prevedere le correnti all’interno di geometrie con moti complessi, come la lubrificazione di sistemi di trasmissione con alberi e ingranaggi rotanti, grazie a un metodo di simulazione di tipo Smoothed-Particle Hydrodynamics (SPH). Entrambi i solutori ora sono disponibili sull’infrastruttura Oracle Cloud e possono avvalersi di istanze GPU per portare la potenza dell’HPC alla simulazione CFD avanzata.

"La combinazione delle capacità HPC di Oracle, come la nostra infrastruttura all’avanguardia basata su GPU bare-metal, incluse le GPU a href="https://blogs.oracle.com/cloud-infrastructure/oracle-nvidia-announce-hgx-2-nvidia-rapids-open-source-framework-on-oracle-cloud-infrastructure" target="_blank">annunciate di recente, la nostra nuova rete RDMA a bassa latenza e le opzioni di archiviazione ad alte prestazioni combinate con i solutori CFD leader di mercato di Altair rendono questa collaborazione estremamente interessante per le grandi aziende che cercano di ottimizzare lo sviluppo dei propri prodotti ", ha dichiarato Vinay Kumar, Vicepresidente, Product Management, Oracle Cloud Infrastructure. "Stiamo collaborando con Altair per definire veramente cosa significa eseguire i carichi di lavoro HPC nel cloud, e l’attuale disponibilità di HyperWorks CFD Unlimited lo dimostra".

Per ulteriori informazioni visita la pagina www.altair.com/oracle e il blog Oracle.




Informazioni sull’Infrastruttura Oracle Cloud
L’Infrastruttura Oracle Cloud è una piattaforma IaaS (Infrastructure as a Service) di livello enterprise. Aziende di ogni dimensione si affidano a Oracle Cloud per eseguire applicazioni di livello Enterprise e native con prestazioni mission-critical e sicurezza core-to-edge. Eseguendo sia le applicazioni aziendali tradizionali che i carichi di lavoro ad alte prestazioni su un cloud completo che comprende elaborazione, archiviazione, rete, database e container, l’Infrastruttura Oracle Cloud può aumentare notevolmente l'efficienza operativa e ridurre il costo totale di proprietà. Per maggiori informazioni, visita https://cloud.oracle.com/iaas.

Informazioni su Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair trasforma la progettazione e il processo decisionale applicando la simulazione, il machine learning e l’ottimizzazione all’intero ciclo di vita dei prodotti. Il nostro ampio portafoglio di tecnologie di simulazione, unito a un modello di licensing brevettato basato su unità di licenze, consente ai clienti di sfruttare appieno l’approccio Simulation-Driven Innovation™. Altair è una società con quartier generale a Troy in Michigan, USA ed i suoi oltre 2.000 dipendenti operano in 71 uffici dislocati in 24 paesi. Altair viene scelto come partner da oltre 5000 clienti provenienti dai più vasti settori industriali. Per maggiori informazioni, visita il sito www.altairengineering.it.

Responsabili relazioni con i media per Altair:
Sede principale/zona APAC (Americhe/Asia Pacifico)
Biba A. Bedi

+1.248.614.2400 x 392
biba@altair.com

Altair zona EMEA (Europa/Medio Oriente/Africa)
Evelyn Gebhardt
+49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de