HiQube™ presenta una nuova e rivoluzionaria piattaforma
per Business Intelligence (BI)
Una tecnologia ad elevate prestazioni consente di ottenere una soluzione BI estremamente flessibile ed a basso mantenimento che mette a disposizione capacità approfondite di analisi e generazione di report
TROY, Michigan, <23 Ottobre 2007> – HiQube LLC, una nuova azienda di software per Business Intelligence (BI), ha annunciato oggi la disponibilità a livello mondiale di HiQube, piattaforma ad elevate prestazioni per Business Intelligence (BI) basata sulla tecnologia rivoluzionaria HiQube. HiQube, che combina tre tecnologie differenti di database per Business Intelligence è in grado di gestire enormi quantità di dati pur rimanendo una delle più veloci e adattabili soluzioni per BI a disposizione. Maggiori informazioni per clienti o partner possono essere ottenute consultando il sito
www.hiqube.com.
La tecnologia HiQube combina funzionalità gerarchiche, relazionali e multidimensionali per la gestione di dati nell’ambito di una unica architettura di database. Tale piattaforma innovativa consente agli utilizzatori finali di interagire facilmente con i dati e creare report personalizzati secondo le proprie esigenze, oltre a permettere di effettuare ricerche specifiche per analisi di tipo causa-effetto. Di conseguenza, la tecnologia HiQube consente agli utenti di ricavare ed esplorare i KPI (Key Performance Indicators) utilizzando le migliori funzionalità per la generazione di grafici esistenti sul mercato.
“HiQube è stato creato per adattare le funzionalità della BI alle esigenze degli utenti,” ha dichiarato Massimiliano Cavallo, partner nella fondazione della tecnologia di HiQube e direttore per l’implementazione di HiQube. “Questa tecnologia rivoluzionaria dimostra particolarmente il proprio valore nel caso in cui gli specialisti responsabili delle decisioni di business aziendale necessitino di accedere a grandi quantità di dati, mantenendo la capacità di investigare in maniera approfondita tali dati e di effettuare cambiamenti ai modelli BI in maniera spontanea. HiQube è inoltre associato a un costo di ownership (TCO) relativamente basso, perché la tecnologia unificata per Business Intelligence su cui è basato è stata creata appositamente, il che rende tale soluzione semplice da implementare, facile da utilizzare ed a basso mantenimento.”
La tecnologia su cui si basa HiQube è stata sviluppata in Italia ed è stata recentemente acquisita da Altair Engineering, fornitore di tecnologia a livello globale. Altair supporta il lancio mondiale di HiQube attraverso i propri canali di marketing e vendite.
“Altair Engineering ha saputo supportare con successo diverse importanti aziende manifatturiere al mondo nell’introduzione di migliori scelte ingegneristiche relative all’innovazione prodotto,” ha dichiarato James Scapa, Presidente di HiQube e CEO di Altair Engineering. “Ecco perchè HiQube costituisce una estensione naturale delle soluzioni di Altair e rappresenta per noi un investimento rappresentativo in tecnologia. Con l’elevato numero di dipartimenti e specialisti che al giorno d’oggi si occupano di tracking e stoccaggio di dati di business, HiQube è in grado di gestire facilmente enormi quantità di informazioni. Allo stesso tempo, HiQube consente un semplice accesso ai dati ed una loro traduzione in parametri di Business Intelligence. Il raggiungimento di questo obiettivo consente di estrarre dai dati informazioni utilizzabili per aumentare il livello di conoscenza dell’azienda e del suo business.”
Un altro vantaggio delle soluzioni di Business Intelligence offerte da HiQube è dato dal sistema di licenza software basato sul principio del “pay-for-what-you-use”. Tale sistema mette a disposizione degli utenti un valore significativamente più elevato rispetto ai modelli di gestione offerti dal mercato. In più, HiQube trae vantaggio dal sistema di licensing di Altair, brevettato ed ampiamente utilizzato e validato nell’ambito dei mercati dell’ingegneria e della tecnologia Grid per High Performance Computing. La valenza di tale modello di licensing è che i clienti possono mettere le soluzioni offerte da HiQube a disposizione dell’intera infrastruttura IT – sia server che postazioni di lavoro individuali – pagando solamente per il massimo numero di licenze che vengono utilizzate contemporaneamente. Questo sistema di licensing flessibile e fortemente orientato ai clienti consente di gestire le licenze in maniera dinamica su tutte le risorse computazionali di un’azienda, anche su sistemi geograficamente separati, in modo da adattarsi perfettamente alle esigenze degli utenti.
IN SINTESI: Principali elementi di differenziazione di HiQube
- La tecnologia HiQube gestisce enormi quantità di dati ed è una delle più veloci soluzioni per Business Intelligence esistenti nell’industria.
- HiQube è fortemente orientata verso gli utenti, grazie alla sua elevata flessibilità ed a potenzialità superiori di generazione di report.
- HiQube è caratterizzato da bassi valori di TCO (Total Cost of Ownership) grazie ad una piattaforma unificata per Business Intelligence appositamente creata, il che rende tale soluzione semplice da implementare, facile da utilizzare ed a basso mantenimento.
- Il sistema di licensing di HiQube, unico sul mercato, è basato sul principio del “pay-for-what-you-use”, che consente alle aziende di mettere tale soluzione tecnologica a disposizione della completa infrastruttura, il che conduce a un utilizzo maggiore della soluzione nonché a minori costi totali e più alti livelli di efficienza.
“HiQube è l’unica soluzione per Business Intelligence ad offrire una grande flessibilità nella gestione efficiente di sorgenti di dati molto grandi,” ha dichiarato Cristiano Monteferrario, analista di business presso Bottega Verde, un’azienda cosmetica internazionale che utilizza la tecnologia HiQube per le proprie operazioni di business. “I decision-maker non hanno il tempo e la pazienza necessari all’apprendimento dell’utilizzo di soluzioni di Business Intelligence complesse come quelle comunemente utilizzate nella maggioranza di altre piattaforme per la BI. La combinazione unica di robustezza, velocità e semplicità di utilizzo rende HiQube la piattaforma ideale per Bottega Verde.”
HiQubeHiQube™ è una nuova soluzione software di Business Intelligence ad elevate prestazioni che mette rapidamente a disposizione capacità di analisi approfondita di business e funzionalità avanzate di creazione di report, grazie alla tecnologia unica su cui è basato. La soluzione HiQube è semplice da utilizzare ed è la prima sul mercato a combinare tecnologie di database gerarchici, relazionali e multidimensionali, e pertanto mette a disposizione degli utenti un ineguagliato potere nell’ambito dei processi di decision-making. La tecnologia alla base di questo nuovo sistema di gestione di database è nata in Italia ed è stata acquisita nel 2007 da Altair Engineering, fornitore globale di tecnologia. Le soluzioni software HiQube di Business Intelligence sono disponibili e supportate in tutto il mondo.
Altair EngineeringAltair Engineering, Inc. fornisce ai propri clienti su base mondiale processi di innovazione tecnologica e simulazione on-demand. I prodotti e servizi dell’azienda promuovono processi di innovazione tecnologica e di decision-making proponendo tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1300 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. La società vanta un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di calcolo on-demand ed è in grado di offrire sistematicamente ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni visitate il sito
www.altair.com.