« Previous

Back to News List

Next »

Il gruppo francese MECAPLAST amplia l’utilizzo di HyperWorks per ottimizzare componenti automobilistici

La suite di prodotti CAE di Altair aiuterà un ulteriore fornitore dell’industria automobilistica a costruire componenti migliori e più leggeri TROY, Mich., 17 Settembre, 2009 – Altair Engineering, Inc., fornitore globale di tecnologia e servizi che promuovono processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi che il gruppo francese MECAPLAST, uno dei principali fornitori europei per l’industria automobilistica, ha esteso l’utilizzo di HyperWorks per ottimizzare pesi e performance dei propri prodotti destinati al settore automotive. La suite di software per il CAE di Altair verrà utilizzata nel dipartimento FEA del centro di competenze per il Car Body, che collabora con il dipartimento di design e con il laboratorio di validazione e test del gruppo MECAPLAST. HyperWorks verrà utilizzato per validare le specifiche tecniche mediante simulazione e per apportare miglioramenti meccanici utili per soluzioni ottimizzate, già al termine della prima iterazione di design. Inoltre, tale dipartimento si occupa dell’ottimizzazione di componenti di trim stampati a iniezione, tenendo conto dei vincoli di lavorazione.

Cliente di Altair da diversi anni, il gruppo MECAPLAST ha iniziato a utilizzare la suite HyperWorks nel 2005 con HyperMesh. Il software per il pre-processing delle analisi a elementi finiti è utilizzato per il meshing di modelli virtuali, come guarnizioni e maniglie delle portiere. In seguito il gruppo MECAPLAST ha introdotto RADIOSS, il solutore FEA di Altair, nel proprio processo di sviluppo per le simulazioni statiche e dinamiche. Più recentemente, l’azienda ha espanso il proprio utilizzo della suite HyperWorks includendo OptiStruct per l’ottimizzazione strutturale. OptiStruct verrà utilizzato per ottimizzare il design dei prodotti, tra cui il rapporto inerzia/ peso delle guarnizioni.

“Quando abbiamo iniziato a usare HyperWorks, eravamo alla ricerca di una soluzione innovativa per la generazione di mesh”, ha dichiarato David Queval, manager per il dipartimento FEA del centro di competenza per il Car Body del gruppo. “Il vantaggio di HyperMesh è il risparmio di tempo che possiamo raggiungere utilizzando il processo integrato di meshing automatico. L’architettura aperta di HyperMesh ci consente inoltre di importare e meshare direttamente ogni modello CAD, esportando i modelli ad elementi finiti nei formati compatibili con un ampio spettro di solutori disponibili in commercio. HyperWorks offre una “solver technology” all’avanguardia, RADIOSS, che risponde alle necessità del nostro centro di competenza per il Car Body. Inoltre, stiamo iniziando a trarre vantaggio dalla soluzione per l’ottimizzazione di HyperWorks, OptiStruct. L’ottimizzazione del peso sta diventando un fattore sempre più importante nell’industria automobilistica e i clienti e gli utilizzatori finali sono alla ricerca di prodotti migliori e più leggeri, che consentano di risparmiare denaro e di ridurre le emissioni di anidride carbonica. OptiStruct ci permetterà di andare incontro a questi bisogni, sviluppando e producendo componenti migliori e più leggeri in un tempo minore”.

“Siamo felici che il gruppo MECAPLAST abbia deciso di espandere il proprio utilizzo di HyperWorks”, ha dichiarato Mauro Guglielminotti, direttore regionale di Altair Francia. “Con la nostra suite per il CAE HyperWorks offriamo alle aziende di ingegneria come il gruppo MECAPLAST tutti gli strumenti di cui necessitano per un processo di sviluppo ottimizzato. L’estensione dell’utilizzo di HyperWorks presso il gruppo MECAPLAST aiuterà a razionalizzare e a comprimere i processi di sviluppo, garantendo una qualità prodotto ancora maggiore. Con OptiStruct, le aziende possono rispondere ai bisogni dell’industria, che richiede prodotti ottimizzati in peso e forma, conducendo con la simulazione l’intero processo di progettazione e ottenendo pertanto risultati migliori e più rapidamente”.



HyperWorks
Realizzata sulla base di una infrastruttura dedicata a ottimizzazione di design, gestione dati e automazione di processi, HyperWorks è una soluzione per simulazione a livello aziendale che permette di esplorare velocemente variazioni nel design, consentendo rapidi processi di decision-making. Considerabile la più completa e aperta soluzione CAE esistente nell’industria, HyperWorks comprende le migliori soluzioni esistenti sul mercato per modellazione, analisi, visualizzazione e gestione dei dati in riferimento a applicazioni di ottimizzazione strutturale lineare e non lineare, di interazione fluido-struttura e di dinamica di sistemi multicorpo.
Per maggiori informazioni, visitate il sito: www.altairhyperworks.com.

Il gruppo MECAPLAST
MECAPLAST è uno dei principali gruppi europei nella fornitura di equipaggiamento automobilistico. Fondato nel 1955 da Charles Manni, il gruppo progetta, sviluppa e costruisce componenti e sistemi completi per abitacoli e motori automobilistici. Oggi il gruppo, gestito da Thierry Manni, ha raggiunto un fatturato di 740 milioni di Euro, di cui 727 milioni di Euro nel settore auto. I suoi 5.580 dipendenti dislocati in 14 Paesi sono al servizio del mercato automobilistico mondiale.
Per maggiori informazioni sul gruppo MECAPLAST, visitate il sito: www.mecaplastgroup.com

Altair Engineering
Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making proponendo tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1300 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. La società vanta un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di Grid Computing ed è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali.
Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.altair.com.

Contatto stampa:
Evelyn Gebhardt
Blue Gecko Marketing
Tel.: +49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de

Contatto aziendale EU:
Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it