« Previous

Back to News List

Next »

La Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Circuito Federale conferma il rigetto della causa avviata da SAS Institute contro Altair (World Programming) per presunta violazione del copyright

Altair SLC - ambiente alternativo per il linguaggio SAS – adatto alle aziende che desiderano abbracciare l’open source e concetti moderni di computing, mantenendo al contempo i decenni di investimenti effettuati nel linguaggio SAS. TROY, Mich., 14 Aprile 2023 - Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nella scienza computazionale e nell'intelligenza artificiale (AI),ha annunciato che la Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Circuito Federale si è pronunciata a favore di Altair (World Programming) affermando l'archiviazione della causa intentata da SAS Institute nel 2018 in Texas contro World Programming (WPL) per presunta violazione del copyright del software SAS. Altair (WPL) ha difeso con successo tutte le accuse di violazione del copyright presentate da SAS Institute dal 2009.

"Siamo soddisfatti della decisione della Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Circuito Federale a favore di Altair", ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair. "Dopo oltre 12 anni di contenzioso in più sedi internazionali, è chiaro che il linguaggio SAS non è proprietario e che le aziende diverse dal SAS Institute sono libere di fornire compilatori e ambienti di sviluppo che supportano il linguaggio SAS, così come avviene per altri linguaggi, tra cui Python, C++, Java e altri di pubblico dominio".

Questa importante sentenza fa seguito alla decisione di Altair di acquisire World Programming nel 2021 e la nascita di Altair SLC, un ambiente alternativo al linguaggio SAS, che esegue programmi scritti nella sintassi del linguaggio SAS senza dover ricorrere a prodotti di terze parti. Altair SLC è dotato di un compilatore di linguaggio SAS incorporato che esegue codice in linguaggio SAS e codice SQL e utilizza compilatori per eseguire codice Python e R e scambiare dataset in linguaggio SAS, Pandas e frame di dati R. Riduce i costi e le spese operative degli utenti grazie alla sua eccellente capacità di gestire elevati livelli di throughput.

Altair SLC incarnala volontà di Altair di adottare una tecnologia ad architettura aperta, supportando le aziende nel loro percorso verso l'adozione di Python, del cloud computing e delle tecnologie emergenti, nel tentativo di modernizzare gli ambienti in linguaggio SAS, migliorare i risultati e controllare i costi.

Altair SLC è disponibile per le aziende di qualsiasi settore in tutto il mondo che desiderano abbracciare linguaggi e tecnologie open-source e allo stesso tempo sfruttare i decenni di investimenti fatti nel linguaggio SAS. Fa parte di Altair RapidMiner - la piattaforma di Altair per l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale - ed è disponibile tramite Altair Units, che consente ai clienti di accedere facilmente all'intero portafoglio di soluzioni software di Altair.

Per saperne di più su Altair SLC, visitate il sito https://altairengineering.it/altair-slc/ o per richiedere una demo, https://altair.com/altair-slc-demo-request/




Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair è un'azienda leader a livello mondiale nel settore della scienza computazionale e dell'intelligence che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.altairengineering.it.

Media contacts:

Altair Corporate
Jennifer Ristic
+1.216.849.3109
corp-newsroom@altair.com

Altair Investor Relations
The Blueshirt Group
Monica Gould +1 212.871.3927
ir@altair.com

Altair Europe/The Middle East/Africa
Charlotte Hartmann
+49 7031 6208 0
emea-newsroom@altair.com