« Previous

Back to News List

Next »

Volvo 3P Cab Engineering utilizza il nuovo modello di materiale disponibile in RADIOSSTM per predire il comportamento di componenti in metallo fusi nelle simulazioni di crash

Le simulazioni di crash di Volvo 3P con RADIOSSTM mostrano una ottima correlazione con i test fisici TROY, Mich., 22 Febbraio 2010 – Altair Engineering, Inc., fornitore leader globale di tecnologia per la simulazione e servizi di ingegneria che promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi che Volvo 3P Cab Engineering, situata a Lione, ha incluso una serie di modelli avanzati di materiale nei modelli RADIOSSTM, per predire in modo più accurato il comportamento di componenti duttili fusi in metallo nelle simulazioni di crash.

Volvo 3P è una business unit del gruppo AB Volvo dedicata a pianificazione prodotto, acquisti, sviluppo globale dei veicoli, ingegneria e gestione delle gamme di prodotto, fornendo soluzioni alla divisione commerciale del gruppo Volvo. Una delle principali sfide di Volvo 3P è la valutazione della sicurezza del veicolo in diverse condizioni di crash. Una vasta gamma di simulazioni viene condotta per vagliare e incrementare la sicurezza dei veicoli.

Per creare un modello per la simulazione numerica capace di gestire tutte le condizioni complesse coinvolte nella simulazione di crash, Volvo 3P usa il software RADIOSSTM di Altair. Dovendo investigare diversi aspetti, tra cui il comportamento elastoplastico, l’indurimento, la dipendenza dalla deformazione, il comportamento triassiale e la rottura, Volvo 3P si affida alle funzionalità di modellazione di RADIOSSTM. Sono stati effettuati diversi test relativi all’identificazione delle proprietà di materiale, per ottenere dati relativi al suo comportamento fino alla rottura a torsione, tensione e compressione (tenendo conto dell’influenza dell’indurimento, della deformazione e dello stato di tensione). I dati ottenuti sono stati utilizzati per validare il modello numerico in RADIOSSTM , e hanno consentito agli ingegneri di Volvo 3P di definire le proprietà corrette per la simulazione.

"La simulazione del comportamento dei singoli componenti può essere molto complessa, come mostrato recentemente dalla previsione del comportamento al crash di staffe duttili in metallo fuso”, ha dichiarato Jerome Lagrut, analista senior presso Volvo 3P Cab Engineering. “Le staffe rappresentano il collegamento critico tra il telaio e la cabina del guidatore; tali componenti sono quindi fondamentali per il comportamento al crash e per la sicurezza dei passeggeri. Inoltre devono essere soddisfatti determinati requisiti di sicurezza al crash, complementati da norme e requisiti interni molto severi. In seguito all’identificazione del comportamento del materiale attraverso i test, abbiamo potuto riprodurre tali caratteristiche in un modello di simulazione, per effettuare una serie di analisi aggiuntive. Le simulazioni di crash su veicoli completi in RADIOSSTM hanno mostrato un’ottima correlazione con i test fisici e i risultati ottenuti ci hanno ampiamente soddisfatto,” ha continuato.
“Siamo felici di constatare che Volvo 3P Cab Engineering abbia deciso di estendere l’utilizzo di RADIOSSTM nelle proprie attività di sviluppo”, ha dichiarato Mauro Guglielminotti, amministratore delegato di Altair in Francia. “La possibilità di predire i risultati di crash in maniera più accurata rappresenta un importante vantaggio competitivo, e porterà alla realizzazione di prodotti migliori e più sicuri, ad un minor numero di prototipi, e in ultima analisi a un risparmio di tempi e denaro. Una corretta caratterizzazione di materiali speciali rappresenta la giusta risposta ai bisogni di calcolo di Volvo 3P Cab Engineering."



RADIOSSTM
RADIOSSTM è una tecnologia di nuova generazione per l’analisi ad elementi finiti lineare e non lineare, che consente di simulare strutture, fluidi, interazione fluido/struttura, stampaggio di lamine metalliche e sistemi meccanici. Questa soluzione robusta e multidisciplinare permette alle aziende manifatturiere di massimizzare la durabilità, la performance vibrazionale e acustica, la resistenza al crash, la sicurezza e la producibilità in serie, consentendo di immettere velocemente sul mercato prodotti con maggiore forza innovatrice.

AB Volvo
Il gruppo Volvo Group è una organizzazione fortemente orientata al cliente, che offre soluzioni per il trasporto su gomma che rafforzano la competitività a lungo termine dei clienti stessi. ll gruppo Volvo ha le proprie radici in Svezia, Francia, Giappone e Stati Uniti e conta circa 100.000 dipendenti. La produzione avviene in 19 Paesi e la commercializzazione in 180 Paesi.
Le aree di business di Volvo sono: Volvo Trucks, Renault Trucks, Mack Trucks, Nissan Diesel, Bus, Construction Equipment (macchinari per costruzioni edili), Volvo Penta, Volvo Aero e Financial Services (servizi finanziari). Varie Business unit cooperano in diverse aree di mercato: le principali sono Volvo 3P, Volvo Powertrain, Volvo Parts, Volvo Logistics, Volvo Technology e Volvo IT. La struttura del Gruppo crea le condizioni per poter lavorare congiuntamente con i clienti. La strategia del gruppo Volvo è basata sui requisiti dei clienti, e si concentra sulla crescita profittevole, sul rinnovo dei prodotti e sull’efficienza interna.


Altair
Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making proponendo tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1300 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. Con un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria, nelle tecnologie di calcolo avanzato e nelle soluzioni analitiche enterprise, Altair è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali.
Per maggiori informazioni, visitate il sito
www.altair.com.

Contatto stampa:
Evelyn Gebhardt
Blue Gecko Marketing
Tel.: +49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de

Contatto aziendale EU:
Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it