
Telecomunicazioni
In un mercato saturo e altamente competitivo, fidelizzare i clienti è più importante che acquisirne di nuovi. Per assicurarsi un vantaggio, i provider di servizi di telecomunicazione devono sfruttare e analizzare enormi quantità di dati, al fine di ottenere un quadro completo dei clienti e generare gli insight essenziali per le iniziative di interazione strategiche.
Le soluzioni Altair per l'analisi dati permettono ai provider di servizi di telecomunicazione wireless, cablata o di altro tipo di promuovere la fidelizzazione, incrementare il portfolio e il market share, prevenire le frodi, nonché ottimizzare gli investimenti in reti e risorse.
Upselling e cross-selling
In un mercato saturo, in genere la crescita delle società di telecomunicazioni non è determinata dai consumatori che cambiano provider, ma piuttosto dalla riduzione degli abbandoni e dal miglioramento della fidelizzazione. I clienti rimangono fedeli soprattutto se il provider propone offerte e piani tariffari più convenienti. Proprio per questo, i provider spesso offrono piani iniziali a basso costo per indurre i clienti a scegliere i loro servizi, sperando che alla scadenza non decideranno di passare a un altro operatore.
Riduci il tasso di abbandono dei clienti
Sapevi che l'11% degli abbandoni da parte dei clienti potrebbe essere evitato semplicemente contattandoli? Ogni anno, i fornitori di servizi di telecomunicazioni perdono milioni a causa del passaggio dei loro clienti ad altri operatori, ma questo si può evitare! Comunicare l'offerta giusta al cliente giusto al momento giusto può facilmente ridurre tale costo.

Preparazione dei dati per le società di telecomunicazioni
L'elaborazione dei dati costituisce l'80% del lavoro necessario per applicare informazioni utili attraverso l'analisi. Le nostre soluzioni di preparazione dati consentono ai business analyst di consultare e combinare rapidamente enormi quantità di dati di rete e dati di clienti (CDR), trasformandoli in risorse utilizzabili per ulteriori analisi e per lo sviluppo di strategie di interazione con i clienti.
Con Altair® Monarch®, lo strumento di trasformazione dei dati self-service leader di mercato da più di 30 anni, i provider di servizi di telecomunicazioni possono:
- elaborare, combinare e centralizzare enormi quantità di dati di nuovi clienti relativi a chiamate e utilizzo, per avere una visione a 360° di ogni singolo cliente.
- aumentare l'efficienza e automatizzare le attività manuali ad alta probabilità di errore, per la generazione di report condivisi, trasformando e ottimizzando enormi volumi di dati per un processo decisionale basato sull'analisi.
- calcolare i punteggi di fedeltà dei clienti, monitorando gli schemi comportamentali dei principali promoter di rete.

Sfrutta intelligenza artificiale e machine learning
Grazie agli strumenti di analisi predittiva e machine learning di Altair, i provider possono prendere decisioni affidabili e assegnare le giuste priorità alle iniziative aziendali, incluse quelle per la fidelizzazione, l'ottimizzazione del marketing, la prevenzione delle minacce della concorrenza e il rilevamento delle frodi.
Analisi predittiva, intelligenza artificiale e machine learning consentono ai provider di:
- identificare i promoter e i clienti più a rischio, esaminando schemi e anomalie nelle attività di interazione storiche;
- identificare i segmenti di clientela più appropriati per ogni singola offerta promozionale, al fine di massimizzare il ROI e migliorare il livello di fedeltà complessivo;
- rilevare e monitorare tempestivamente accessi non autorizzati, furti, clonazioni e altri comportamenti, al fine di prevenire le frodi.
