Aerospaziale

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L'aerospazio appartiene agli esploratori. Siamo stati determinanti nel promuovere la creazione di centri di ottimizzazione presso i principali OEM aerospaziali. Le nostre tecnologie di simulazione, sviluppano complessi modelli a elementi finiti ad alta fedeltà per test predittivi virtuali di cellule, motori e interni di aeromobili. Simuliamo accuratamente i danni da impatto e li correliamo a eventi di vulnerabilità. Ora, i nuovi metodi si fondono con quelli vecchi per processi completamente nuovi che ci porteranno più lontano che mai.

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Realizzazione dell'UAM

La mobilità aerea urbana (UAM) promette di attenuare la congestione stradale e ridurre l'inquinamento. Scopri come passare dall'ideazione alla fase di sviluppo di questi velivoli di nuova generazione.

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Progettazione per il futuro

Progettazione per il futuro

Per anni il preprocessore e il solver predominanti per l'analisi strutturale degli aeromobili erano tecnologie con radici risalenti al programma Apollo. Nell'ultimo decennio, la crescente adozione dell'ottimizzazione della topologia nel settore aerospaziale ha generato un cambiamento. Ora, i moderni flussi di lavoro specifici delle soluzioni, sostituiscono l'esperienza utente con la pre-elaborazione e apportano una maggiore efficienza al processo di certificazione mediante l'analisi.

Aumenta l

Aumenta l'agilità ingegneristica

Le organizzazioni aerospaziali, desiderano agevolare i progettisti non solo per progettare, ma anche per analizzare e certificare i componenti allo scopo di ridurre i tempi di sviluppo con la simulazione. Ciò sta stimolando lo sviluppo di un nuovo tipo di strumento, che fornisce un ambiente per l'analisi, l'ottimizzazione, i controlli di produzione e la modifica della geometria, supportando iterazioni di progettazione e processi decisionali rapidi.

Semplifica il processo decisionale concettuale

Semplifica il processo decisionale concettuale

Una maggiore adozione dell'analisi dei dati, influenzerà il modo in cui vengono prese le decisioni iniziali sui programmi. L'applicazione di metodi statistici, ad esempio la riduzione della dimensionalità a un gran numero di variabili di progettazione, aiuterà a identificare un sottoinsieme di criteri di prestazione chiave. Le misure essenziali possono quindi essere prese in considerazione durante i primi studi, utilizzando simulazioni fisiche avanzate per identificare concept di progettazione più promettenti.

Come possiamo aiutarti a progettare per il futuro del settore aerospaziale?

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Passaggio alla certificazione mediante l'analisi

Passaggio alla certificazione mediante l'analisi

Strumenti moderni: i produttori e i fornitori di aeromobili, stanno cercando di accelerare il processo di certificazione degli aeromobili, basato principalmente su test fisici. Molti sforzi per raggiungere la certificazione attraverso l'analisi, sono stati limitati da strumenti e processi di analisi esistenti. L'esperienza utente intuitiva e i flussi di lavoro della soluzione integrata di Altair® HyperWorks® stanno aumentando l'efficienza della certificazione mediante processi di analisi in tutto il settore. Altair® OptiStruct® comprende una versione proprietaria migliorata di NASTRAN utilizzata praticamente in ogni settore. OptiStruct fornisce solver per analisi lineari, non lineari, vibrazioni, acustica, usura, trasferimento di calore e multifisica.

Automazione dei report di analisi: la creazione di report dettagliati sulla tensione può essere lenta e ripetitiva, assorbendo tempo di progettazione prezioso, che sarebbe speso meglio per interpretare e comprendere i risultati delle simulazioni. L'automazione dei processi può ridurre la generazione di report e i tempi di aggiornamento fino all'80%. Il flusso dei report automatizzato di HyperWorks assicura l'assemblaggio di tutti i report in una struttura e un formato standard per la descrizione del modello, la verifica del modello e la presentazione dei risultati.

Ottimizzazione e progettazione del peso minimo: OptiStruct è lo strumento di progettazione strutturale originale di ottimizzazione topologica. Per ridurre i tempi di sviluppo dei prodotti, le organizzazioni sono tenute a utilizzare la simulazione e l'ottimizzazione per promuovere i progetti anziché convalidarli. Per raggiungere questo obiettivo, consentiamo agli ingegneri di applicare la simulazione e l'ottimizzazione in anticipo nel ciclo di progettazione con strumenti come Altair® Inspire™ e Altair® SimSolid®. Questi strumenti supportano l'analisi, l'ottimizzazione, i controlli di produzione e le funzioni di modifica della geometria necessarie per migliorare e accelerare le iterazioni di progettazione e i processi decisionali.

Simulazione e analisi avanzate

Progettazione composita: OptiStruct è ampiamente utilizzato per la progettazione e l'ottimizzazione di compositi laminati. Fornisce forme di strati ottimali, il numero ottimale di strati e la sequenza di impilamento ottimale, rispettando i vincoli di produzione. Altair® Multiscale Designer® fornisce una simulazione accurata ed efficiente dei materiali e delle parti prodotte con fibre continue e spezzettate, nuclei a nido d'ape, strutture reticolari e tanto altro ancora.

Simulazione del meccanismo: Altair® MotionSolve® offre una soluzione integrata multicorpo per analizzare e migliorare le prestazioni del sistema meccanico. MotionSolve simula sistemi dinamici che includono il funzionamento degli aeromobili a terra (rullaggio, decollo, atterraggio, frenata e decollo rifiutato), la retrazione del carrello di atterraggio e la valutazione delle forze del carrello, il meccanismo dei flap, il controllo e la dinamica di volo, i meccanismi di apertura delle porte, la progettazione di elicotteri, il controllo satellitare e lo studio del packaging dei sedili.

Sviluppo della propulsione: OptiStruct supporta soluzioni di dinamica dei rotori che includono l'effetto del rotore, il monitoraggio della modalità e l'energia del rotore, partendo dall'analisi di autovalori complessi. Inoltre, fornisce una fisica completa per la durata e l'analisi non lineare, nonché soluzioni per il trasferimento di calore, la modellazione di bulloni e guarnizioni, materiali iperelastici e contatti efficienti. Altair, fornisce anche simulazioni per supportare le decisioni di progettazione della propulsione elettrica riguardanti le prestazioni termiche, meccaniche ed elettromagnetiche. La piena efficienza del sistema può essere ottimizzata con l'elettronica di potenza e il controllo modellati in Altair® Activate®.

Comprensione delle interazioni di sistema

Simulazione multifisica: Altair offre un software multifisico per consentire a un'ampia gamma di modelli fisici, che interagiscono tra loro, di descrivere il 100% delle prestazioni meccaniche, elettromagnetiche e aerodinamiche di un sistema. Ad esempio, il campo di pressione dell'aria durante il volo su un radome può essere simulato con Altair® AcuSolve®, un solver di fluidodinamica computazionale (CFD). Le pressioni possono quindi essere mappate su un modello OptiStruct per prevedere con precisione la risposta strutturale del radome sotto carico aerodinamico.

Progettazione e posizionamento di antenne: sugli aeromobili vengono installate diverse apparecchiature radio aeree. In genere, un aeromobile è dotato di decine di sistemi: radar meteorologici, sistemi di comunicazione e navigazione, sistemi di sorveglianza e apparecchiature di controllo del traffico aereo, che richiedono molti tipi di antenne differenti che operano su diverse bande di frequenza. Le prestazioni di un'antenna sono influenzate dalla struttura su cui è montata. Altair® Feko® consente l'ottimizzazione della progettazione e del posizionamento dell'antenna per l'integrazione del sistema.

Compatibilità elettromagnetica : la compatibilità elettromagnetica (EMC) assicura il funzionamento sicuro di un aeromobile verificando la conformità agli standard di immunità ed emissioni EMC. Feko è in grado di simulare importanti criteri EMC, tra cui l'accoppiamento dell'antenna per garantire le prestazioni del sistema radio e la sensibilità ai segnali radio ad alta potenza mediante sistemi esterni, denominati campi irradiati ad alta intensità (HIRF). La simulazione guida la decisione progettuale di mitigare gli effetti HIRF, che possono causare campi elettromagnetici attorno alle apparecchiature o correnti ad alta frequenza sui cavi, compromettendo le prestazioni delle apparecchiature.

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Airbus A380 Weight Reduction through Optimization

Through collaborative partnerships with Altair in the UK, the software was developed to produce an innovative rib design, which resulted in an optimized weight saving over 500kg per aircraft. Exceptional team working has been an essential component in ensuring the total integration of design, manufacturing and supply chain capabilities.

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Achieving Aerospace Design Confidence with Model-based Systems Engineering

Reducing aircraft design and development time is critical for all aircraft manufacturers, from urban air mobility and electric aircraft startups to military to commercial OEMs. In order to fully understand and optimize the complex systems of systems required in modern aircraft, aerospace engineers leverage a simulation method called Model-based Systems Engineering (MBSE). MBSE allows the evaluation of various types of vehicle systems to determine which best meet the mission requirements.

Technical Document

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Robert Fox, Engineering Associate Fellow at Rolls-Royce presents at the UK Altair Technology Conference 2019. This presentation provides some background on Rolls-Royce products and how CAE has changed the way in which such complex products are certified as being safe to fly. The presentation then moves on to outline some ways in which CAE is now being employed earlier in the design process to develop the next generation of aircraft engines. It concludes with some background on how Rolls-Royce engages with students and Universities engaging in CAE projects.

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Safran Seats (formerly Zodiac Seats) designs, certifies and assembles innovative, customizable and high-added-value products. For optimizing seat ergonomics to reduce passenger discomfort, Safran Seats employ Altair HyperWorks to develop biomechanical models which help with optimization of the seat form and structure.

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