Altair offre strumenti completi per progettare, ottimizzare e analizzare componenti e assiemi fabbricati con laminati, fibre discontinue e compositi particellari. OptiStruct è ampiamente utilizzato per la progettazione e l'ottimizzazione di compositi laminati. Fornisce forme di strati, il numero di strati e la sequenza di impilamento ottimali, rispettando i vincoli di produzione. Altair Multiscale Designer™ fornisce una simulazione accurata ed efficiente dei materiali e delle parti prodotte con fibre continue e spezzettate, nuclei a nido d'ape, strutture reticolari e tanto altro ancora.
La fase di generazione e valutazione di un modello di analisi a elementi finiti (FEA) con materiali compositi aggiunge un'altra dimensione ai requisiti di pre e post-elaborazione. La soluzione HyperWorks di nuova generazione fornisce definizioni di laminato in modo efficiente e visualizza la sequenza di impilamento, l'orientamento degli strati e le deviazioni dell'angolo di drappeggio sul modello FEA. È in grado di mappare le forme degli strati geometrici in base ai set di elementi ed esegue una sofisticata post-elaborazione a livello di laminato o strato.
L'analisi dei materiali compositi può essere eseguita in OptiStruct per problemi strutturali lineari e non lineari sotto carico statico, dinamico e termico, nonché in Altair Radioss™ per problemi altamente non lineari sotto carico dinamico. Gli strumenti Altair modellano la delaminazione, la propagazione delle crepe e i problemi di fibre e matrici in condizioni reali. Senza test fisici, i team possono valutare la rigidità, la resistenza, la durata e la stabilità di una struttura, oltre a comprendere le prestazioni dell'impatto dei progetti compositi.