Settore marittimo e della cantieristica navale

Altair ha assistito i più importanti costruttori navali e progettisti di imbarcazioni a sviluppare navi con prestazioni più elevate, più sicure e a costi più contenuti, dalla progettazione e costruzione di piccole imbarcazioni da diporto e grandi petroliere alle portaerei più tecnologicamente avanzate.

"The HyperWorks advanced composite optimisation process was a key factor in meeting our weight and strength targets on Rafale's major components. The semi-automate process allowed the team to go through many more design iterations within a matter of hours rather than days."
– Julien Chaussée, Lead Design Engineer and Founder, Team Rafale – ETS

Read the Full Story

Dalla progettazione e costruzione di piccole imbarcazioni da diporto e grandi petroliere alle più avanzate navi portaerei, Altair ha assistito i principali costruttori navali e i progettisti di imbarcazioni a sviluppare navi con prestazioni superiori, più sicure e a costi inferiori. Attraverso l'applicazione della nostra tecnologia di simulazione e l'organizzazione di consulenza, Altair supporta gli architetti navali per affrontare complesse sfide ingegneristiche e mitigare i rischi ambientali associati ai carichi marittimi tra cui strutturali, idrici, dinamici, termici e da affaticamento, nonché alle minacce di armi di superficie e subacquee per l'esercito e la difesa nazionale.

Ridurre il costo totale di proprietà

Per rimanere competitivi sul mercato globale, i costruttori navali sono alla ricerca di metodi per ridurre i costi di produzione e manutenzione del ciclo di vita. La tecnologia di simulazione e ottimizzazione di Altair consente ai clienti di esplorare e perfezionare gli scenari di progettazione per migliorare l'affidabilità, le prestazioni e ridurre i costi già nelle fasi preliminari del processo di sviluppo.

Sicurezza delle navi

Sicurezza dei passeggeri, ambiente e difesa nazionale rappresentano oggi le principali preoccupazioni dei costruttori navali e degli armatori. Altair non si limita unicamente a offrire software avanzato per valutare accuratamente collisioni di scafi, sciabordio di fluidi, frangimento delle onde, processi di saldatura, affaticamento dell'operatore e urti, ma fornisce anche servizi di progettazione per aumentare il numero di professionisti specializzati nei team dei clienti e fornire supporto per l'esecuzione di progetti.

Soluzioni su misura e software personalizzato

Per soddisfare i severi criteri di progettazione e operativi e per rendere più efficiente il processo di certificazione per la progettazione delle navi, sono richieste operazioni di modellazione e simulazione complesse. Processi di workflow di simulazione su misura e automatizzati che valutano requisiti ed eventi specifici possono accelerare un processo di progettazione più robusto per i costruttori navali. Il team di soluzioni aziendali di Altair vanta un'ampia esperienza di collaborazione con i migliori cantieri navali e gli enti di classificazione navale per assisterli nello sviluppo di offerte di pacchetti di soluzioni, integrando strumenti commerciali e proprietari, per valutare e snellire costantemente i processi di certificazione.

View All Marine and Shipbuilding Customer Stories
Altair Industry Image
Optimization of a Collapsible Economic Container “COLLAPSECON"
Read the CEC Systems Customer Story

Be the first to know

Subscribe to our newsletter to learn about product training, news, events, and more!