« Previous

Back to News List

Next »

“The Virtual Vehicle” (Il Veicolo Virtuale) sceglie Altair Data Manager ed il software per l’ingegneria HyperWorks per ottimizzare il processo di sviluppo prodotto

Il “VIF”, centro austriaco di ricerca e competenze, implementa strumenti avanzati per il CAE e la gestione dati per razionalizzare l’interazione tra l’industria e la ricerca in campo automobilistico TROY, Michigan, 18 Gennaio 2007 – Altair Engineering, Inc., leader mondiale nel campo dello sviluppo di prodotti per l’innovazione tecnologica e di software avanzati per l’ingegneria, ha annunciato oggi che il “Virtual Vehicle Competence Center” (o VIF, centro di competenza per il veicolo virtuale) ha implementato Altair Data Manager (ADM) come sistema di gestione dei dati della simulazione presso il proprio Dipartimento di Meccanica ed ha esteso l’utilizzo del software CAE HyperWorks. ADM è stato implementato presso il VIF per soddisfare i requisiti dell’industria automobilistica relativi alla gestione dei dati di simulazione e viene utilizzato unitamente ai partner di ricerca ed industriali dell’istituto. La gamma di prodotti HyperWorks viene utilizzata per risolvere problematiche nell’ambito di stress meccanico; handling; ottimizzazione delle trasmissioni; dinamica di sistemi multicorpo; analisi strutturale lineare e non-lineare; e sicurezza di pedoni e passeggeri.

"Come centro di ricerca indipendente, ci confrontiamo giornalmente con i requisiti di ognuno dei nostri clienti, in particolar modo in riferimento alla gestione dei dati, ai solutori ed ad altri strumenti software, e dobbiamo essere in grado di reagire in maniera rapida e flessibile," ha dichiarato Harald Schluder, responsabile del Dipartimento di Meccanica presso il VIF. "In modo da poter eseguire progetti di ricerca per l’industria automobilistica in maniera efficiente e da poter meglio soddisfare le richieste dei nostri clienti, abbiamo scelto di implementare ADM come strumento di gestione dei dati CAE. Sicuramente una delle ragioni è rappresentata dalla grande varietà di prodotti Altair inclusi nella gamma HyperWorks. I prodotti Altair risultano estremamente compatibili con il sistema di gestione dei dati e ciò ci consente di customizzare il software a seconda delle richieste dei nostri clienti."

Altair HyperWorks è una piattaforma CAE integrata che racchiude le migliori soluzioni esistenti sul mercato a sostegno dell’intero sviluppo virtuale di prodotti (Virtual Product Development). HyperWorks è basato su una piattaforma aperta e programmabile che può venire facilmente integrata all’interno di processi esistenti. ADM consente ad analisti CAE di gestire, organizzare e controllare processi e dati.

"La gestione di dati CAE costituisce un argomento cruciale della industria automobilistica odierna," ha dichiarato il Dr. Detlef Schneider, amministratore delegato di Altair Germania. "Siamo felici che il VIF abbia scelto ADM per gestire i propri dati CAE e che utilizzi HyperWorks per generare tali dati. Riteniamo che la stretta collaborazione con centri di ricerca e di competenza come il VIF sia di fondamentale importanza per noi. Tenendo presente che la loro cooperazione con aziende automobilistiche leader nel settore li porta a delineare il futuro dello sviluppo e della tecnologia dei veicoli tramite i loro progetti di ricerca, ci aspettiamo una crescita dell’utilizzo e del riconoscimento di ADM in tutte le aree dell’industria automobilistica. Altair, con i propri clienti e soluzioni, è orgogliosa di rappresentare parte attiva del processo di costituzione del futuro dello sviluppo automobilistico."



Il “Virtual Vehicle”(vif)

Fondato nel 2002, il centro di ricerca e competenza “Virtual Vehicle“ è una realtà ben nota nel campo dello sviluppo di autoveicoli. Parte dell’ Università di Tecnologia di Graz (TU Graz), il centro rappresenta una piattaforma neutrale per attività di ricerca e sviluppo. Grazie ai suoi 85 collaboratori, il centro offre servizi ed esegue ricerche nelle seguenti aree: Meccanica, Termo- e Fluidoinamica, Elettrotecnica ed Elettronica, processi di Manufacturing ed Engineering virtuale. Il centro si occupa di analisi del veicolo completo utilizzando un approccio multidisciplinare. Grazie a relazioni consolidate, la TU Graz gode del supporto di più di 20 altri istituti ed industrie, ed il VIF è in grado di offrire complesse soluzioni, come ad esempio un sistema di gestione dei dati di simulazione (Simulation Data Management), a clienti internazionali, tra cui Audi, AVL, BMW, MAN, MSF, Siemens e ThyssenKrupp Automotive. Il Dipartimento di Meccanica dell’Istituto è costituito da 25 ricercatori esperti nelle aree di sicurezza e dinamica del veicolo, nonché di processi di forgiatura e tecnologia dei materiali. Per maggiori informazioni sul VIF, visitate il sito www.v2c2.at.



Altair Engineering
Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica proponendo tecnologie in grado di ottimizzare il ciclo di progettazione e la gestione completa delle attività di sviluppo prodotto. Altair è una società privata con oltre 1000 dipendenti e sedi in Nord America, Europa ed Asia/Pacifico. La società vanta un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di Grid Computing ed è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it

Evelyn Gebhardt
Marketing & PR
Tel. : +49 6421 4870435
evelyn.gebhardt@eg-marketing-pr.de