« Previous

Back to News List

Next »

Altair diventa partner del DAC - Distretto aerospaziale della Campania

Altair conferma il suo interesse per l'industria e la ricerca aerospaziale entrando a far parte del DAC, uno dei centri aerospaziali più prestigiosi d'Europa. TORINO, Italy, 16 Gennaio 2022 - Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nella scienza computazionale e nell'intelligenza artificiale (AI) è diventata partner del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC) , uno dei più importanti distretti aerospaziali italiani ed europei. Nato nel 2012 con l'obiettivo di stimolare la collaborazione tra centri di ricerca, università e aziende campane per creare opportunità di business e di crescita. Il DAC ha reso la filiera produttiva aeronautica e spaziale campana un polo di sviluppo economico e di investimento, offrendo ai soci un know-how tecnico esperto e un team di livello mondiale.

La partnership con Altair mira a portare soluzioni tecnologiche affidabili e all'avanguardia nel campo dell'analisi dei dati, del digital twin e altro ancora, per supportare e potenziare l'industria aerospaziale in Campania e nel mondo. Un altro obiettivo è quello di sostenere le piccole e medie imprese (PMI) nello sviluppo di capacità di data analytics, AI, machine learning e Internet of Things (IoT) di nuova generazione, che consentiranno loro di facilitare nuove opportunità di business, promuovere processi collaborativi, scambiare esperienze e best practice e altro ancora.

“Siamo molto riconoscenti al DAC per averci coinvolti nel Distretto” commenta Andrea Maria Benedetto, Managing Director Altair Italia. “Portiamo la nostra grande conoscenza del mondo aerospaziale, le nostre competenze nelle simulazioni multi-fisica, i nostri strumenti innovativi per l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse di HPC, e oltre mezzo miliardo di dollari di investimenti negli ultimi 3 anni nel mondo della Data Analytics che hanno fatto di noi il player con l’offerta più completa lungo l’intera catena del valore legato ai dati. Altair fa tutto ciò con un modello di business estremamente innovativo che riteniamo ideale in questo contesto fatto di eccellenze tecnologiche, e con competenze pensate per supportare le aziende nell’implementazione tecnologica volta ad elevarne competitività e l’innovazione”

“Sono sempre più frequenti le occasioni in cui si rimarca l’importanza della filiera aerospaziale campana quale aggregazione competitiva di punta dell’industria italiana. Ultime in ordine di tempo le osservazioni contenute nel Rapporto Svimez 2022 e in una ricerca di Ambrosetti, in cui si ribadisce che l’Aerospazio campano è uno dei segmenti industriali più rilevanti e a maggior capacità di espansione. Come è noto è un settore caratterizzato dalla presenza di player di medio-grandi dimensioni, cui si affiancano molti attori di piccole-medie dimensioni in grado di sviluppare tecnologie all’avanguardia e una elevata spesa in attività di Ricerca e Sviluppo” ha dichiarato Luigi Carrino Presidente del DAC. “La partnership con Altair è pertanto strategica in quanto consentirà di sviluppare la condivisione di tecnologie all’avanguardia e l’upgrade digitale delle aziende associate, con particolare attenzione alle applicazioni e alle soluzioni 4.0”.

Per saperne di più sul DAC, visitate il sito www.daccampania.com/it


Per saperne di più sulla tecnologia e sulle competenze di Altair nel settore aerospaziale, visitate il sito www.altairengineering/aerospace





Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair è un'azienda leader a livello mondiale nel settore della scienza computazionale e dell'intelligenza artificiale che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.altairengineering.it.

Media contacts:

Altair Corporate
Jennifer Ristic
+1.216.849.3109
corp-newsroom@altair.com

Altair Investor Relations
The Blueshirt Group
Monica Gould +1 212.871.3927
ir@altair.com

Altair Europe/The Middle East/Africa
Charlotte Hartmann
+49 7031 6208 0
emea-newsroom@altair.com